|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
08-10-2009, 17:05
|
#1
|
Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
|
modifica al Filtro Benzina
a qualcuno è venuta la malsana idea di spostare il filtro benzina... dal serbatoio ad un altro posticino fuori dal serbatoio, per evitare tutte le menate che comporta lo smontaggio del maledettissimo filtro?
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
|
|
|
08-10-2009, 18:46
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
|
Non sarebbe una brutta idea...
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
|
|
|
08-10-2009, 18:47
|
#3
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Io lo metterei sotto la moto, accanto ai collettori, anzi nell'incavo che ti si ricava con la Y.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
08-10-2009, 19:16
|
#4
|
Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
|
Emì... suca!
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
|
|
|
12-10-2009, 13:16
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
|
Zinco leggi qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...32589#poststop
Sono tentato di farlo anche io quando sarà ora (penso oramai l'anno prossimo) prima però sentirò diversi mecca perché,visto che lavora in pressione forse qualche rischio si corre,ciao!!!
 
__________________
Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
|
|
|
12-10-2009, 14:46
|
#6
|
Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
|
Grazie Citron! è esattamente quello che mi serviva!
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
|
|
|
14-12-2011, 23:02
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Castelleone (Cr)
|
La pensata l'ho fatta anch'io... Devo solo trovare: il tempo, un raccordo da mettere dentro al serbatoio al posto del filtro ed un posticino sicuro per piazzare il filtro nuovo, al riparo da calore e sfregamenti vari. Appena riesco a metterci mano vi aggiorno.
__________________
gs1150adv 170000Km
|
|
|
15-12-2011, 09:45
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2011
ubicazione: palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Io lo metterei sotto la moto, accanto ai collettori, anzi nell'incavo che ti si ricava con la Y.
|
concordo...
|
|
|
15-12-2011, 11:20
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2005
ubicazione: Roma
|
Sulla serie 1200 è esterno, se volete prendere spunto...
[IMG]  [/IMG]
[IMG]  [/IMG]
Ciao.
Claudio.
__________________
KTM 1290 Adventure S "Falcone"
KTM 390 Adventure "La Libellula"
|
|
|
15-12-2011, 14:47
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Castelleone (Cr)
|
buono lo spunto, ma pensavo ad un posto che risparmiasse comunque lo smontaggio serbatoio. Ad esempio sopra la scatola filtro aria prima della presa diagnosi.. Meditate gente.. Meditate.
__________________
gs1150adv 170000Km
|
|
|
15-12-2011, 18:34
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
|
__________________
Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
|
|
|
15-12-2011, 18:45
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Ravenna
|
mi sembra di averlo già messo qui,...
già fatto diversi anni fà mai avuto problemi, il prossimo passo (che farò appena finito di sostituire il motore)sarà di montare un filtro tipo nautico di quelli che si smontato e si"lavano"
a ecco avevo postato il link della mia modifica ( da un forum concorrente)
__________________
HD electra glide BMW k1200lt
the King e Queen of Road
La Meta è il Viaggio non la Destinazione
|
|
|
16-12-2011, 00:02
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Castelleone (Cr)
|
Gran bel lavoro quello indicato da citron 1971 ed anche gli altri visti in giro. Sicuramente prenderò spunto quando avrò modo di metterci le mani e se mi verrà qualche idea nuova la pubblicherò. Certo è che dubito di arrivare a fare un mestiere come quello del barilotto di sicurezza; in fin dei conti credo che se ben fissato in una zona in sicurezza, il filtro ed i relativi tubi non dovrebbero creare problemi.
__________________
gs1150adv 170000Km
|
|
|
16-12-2011, 17:19
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da barenrico
Gran bel lavoro quello indicato da citron 1971 ed anche gli altri visti in giro. Sicuramente prenderò spunto quando avrò modo di metterci le mani e se mi verrà qualche idea nuova la pubblicherò. Certo è che dubito di arrivare a fare un mestiere come quello del barilotto di sicurezza; in fin dei conti credo che se ben fissato in una zona in sicurezza, il filtro ed i relativi tubi non dovrebbero creare problemi.
|
Chiedo scusa per la quotatura però ho dovuto in quanto la mia risposta è squisitamente dedicata a barenrico, in primis grazie dei complimenti, il fatto del barilotto è scaturito dai dubbi che Ezio ha sollevato nell'altra discussione in caso (raro) di esplosione del filtro, infatti il fine è quello proprio di preservarlo da urti, in caso di cedimento / scoppio dello stesso evitare che faccia danni (visto che è in pressione) anche in caso di incidente sgratt sgratt sgratttttttttttttttttt tanto per stare sereno insomma, so che è laborioso ma alla fine, quando guardo la moto, non si nota nulla a meno che non si osserva con perizia, certo, è laborioso però così mi sento sicuro, stiamo studiando un barilotto molto più piccolo io ed il mio socio (Vittorio) giusto perché nella RT lo spazio è molto risicato ed il barilotto non ha ragion d'essere (è grosso e nel caso della RT sembra proprio che ci litiga con gli ingombri) appena avrò il disegno completo lo passo, se va bene sulla RT sul Gs problemi non ne dovrebbe avere, ciao!!!
 
__________________
Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
|
|
|
16-12-2011, 20:50
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Castelleone (Cr)
|
Citron 1971: capisco perfettamente l'apprensione riguardo all'eventuale esplosione del filtro o ad eventuali danni causati da sfregamento. Per la prima ipotesi, mi sono informato dal concessionario ed era un'eventualità rara causata da alcune serie di filtri difettosi, che quando erano u n po intasati andavano in sovrapressione e saltavano; per l'altra ipotesi che dire.. Effettivamente la prudenza non è mai troppa. Purtroppo a me risulterebbe decisamente impegnativo trovare il materiale ed un buon tornitore che realizzi il barilotto, però la mia fantasia già mi porta a pensare a quei contenitori termici in acciaio o alluminio dedicati a bevande per sport vari. Vedremo un po'.. Intanto recupero tubi e fascette ed attendo eventuali idee..
__________________
gs1150adv 170000Km
|
|
|
17-12-2011, 17:49
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
|
__________________
Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
|
|
|
17-12-2011, 19:45
|
#17
|
Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
|
io ho risolto un paio di anni fa e ho nascosto il filtro sotto al carterino laterale che si trova sotto al serbatoio, l'ho rifatto su ben 3 gs e funzionano tutti e tre alla grandissima. con il vantaggio che esternamente non si nota nulla e il cambio lo si fa in due minuti netti.
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
|
|
|
18-12-2011, 18:16
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Roma
|
Puoi mettere delle foto.
__________________
R80G/S '85 & R1150GS '03
"Fatti, non Pugnette!"
|
|
|
23-12-2011, 10:12
|
#19
|
Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
|
questo è il risultato estetico
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
|
|
|
05-01-2012, 12:35
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Gefürstete Grafschaft Tirol
|
Ci spieghi anche come fare? In maniera sintetica? Grazie!
__________________
R1150 GS
|
|
|
05-01-2012, 23:12
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Castelleone (Cr)
|
Dalle foto mi sembra che il filtro sia rivestito di nero; ha utilizzato qualche fissaggio particolare? Dai dai, spiega per bene dove e come l'hai fissato. Poi altro cosa, dentro al serbatoio cos'hai messo al posto del filtro per raccordarre i tubi? Io avevo pensato ad un tubetto di rame, ma temo che col tempo e la pressione, i due tubi in gomma si possano sfilare. La sett prossima ho in programma anch'io il lavoro ed attendo dritte.
__________________
gs1150adv 170000Km
|
|
|
08-01-2012, 09:35
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Ravenna
|
cambi semplicemente il tubo e lo metti + lungo, se poi domani vuoi tornare indietro tagli nel mezzo la lunghezza del filtro e ripristini il tutto
__________________
HD electra glide BMW k1200lt
the King e Queen of Road
La Meta è il Viaggio non la Destinazione
|
|
|
08-01-2012, 11:18
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Castelleone (Cr)
|
Avevo pensato la stessa cosa, ma il dubbio che avevo era che il tubo in gomma resistesse alla benzina solo all'interno e non ad immersione. Comunque ieri ho fatto il lavoro e considerando che dopo 140000 km i tubi interni al serbatoio avevano crepe in prossimità delle fascette, ho tolto tutto ed ho raccordato con tubo nuovo lasciando perdere tutti i dubbi. Ora devo solo trovare un posto per il filtro..
__________________
gs1150adv 170000Km
|
|
|
08-01-2012, 18:13
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Ravenna
|
visti i km hai fatto bene a cambiarli ,
non conosco il gs + di tanto,
nella mia, è sotto una "pinna"laterale con un giro di neoprene sopra e fissato con una fascietta xchè stia fermo.
__________________
HD electra glide BMW k1200lt
the King e Queen of Road
La Meta è il Viaggio non la Destinazione
|
|
|
08-01-2012, 21:06
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Castelleone (Cr)
|
Oggi nel poco tempo a disposizione ho modificato il carterino laterale di plastica nera togliendo il supporto centrale per creare più spazio ed ho rivestito anch'io il filtro di neoprene che poi alloggerò li sopra all'iniettore di destra. Domani recupero un raccordo rapido nuovo e termino il lavoro; se poi mi vedrete sfrecciare in stile ghost rider coperto di fiamme, vorrà dire che il lavoro non è andato a buon fine.
__________________
gs1150adv 170000Km
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|