Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2012, 10:47   #1
opua
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno
predefinito smontare vetro faro anteriore 1150 r

ciao a tutti, mi sono accorto che il vetro del faro anteriore è sporco internamente, dato che vorrei smontarlo per dargli una pulita non so bene come procedere... qualcuno sa darmi un dritta su come fare?
Grazie in anticipo

Pubblicità

opua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 11:37   #2
luca barbi
Mukkista

ubicazione: Revere, Mantova
predefinito

appena fatto sabato sulla mia 850 penso sia uguale ...
e pensare che volevo fare le foto da postare ...

in pratica puoi seguire le istruzioni del libretto di uso e manutenzione che spiegano come cambiare le lampadine nel faro anteriore
- allenta la vite a croce sotto la corona
- stacca la luce di posizione che è solamente infilata e il suo relativo faston di massa
- stacca lo zoccolo della lampada grossa mezza luce/abbaglianti
- ora hai la parte anteriore del faro in mano
- consiglio di mettere uno straccio sul tavolo e appoggiarci sopra il faro con il vetro sullo straccio
- ora devi rimuovere le mollette disposte tutte attorno che fermano la parabola alla corona esterna, basta premere con un dito sulla parte alta e poi le sfili una ad una
- fai attenzione alla posizione delle mollette sia in alto che in basso dove c'è la vite, in queste due zone viene lasciato più spazio
- sfilate tutte le mollette puoi togliere la parabola e il vetro che sara "incollato" ad essa dalla corona
- nota bene : il vetro sarà "incollato" alla corona ma non c'è colla e solo la gomma della guarnizione che con il tempo si è appiccicata tra il vetro e la parabola
- sempre con il vetro appoggiato allo straccio sul tavolo, con un cacciavite a lama piatta o un coltello con punta arrotondata e fai leva delicatamente tra la guarnizione e la parabola, fai il giro tutto attorno non fare leva solo in un punto
- ora dovresti avere in mano il vetro ... occhio se ti cade non c'è il ricambio !!! ma bisogna comperare tutto il fanale !!!!!
- lava il vetro con detersivo per piatti, asciuga bene, aspetta che sia tutto asciutto e rimonta. Per asciugare usa un panno che non perda pelucchi altrimenti te li ritrovi tutti quando accendi :-)
- non toccare la parabola, ha una argentatura particolare, se per caso ci fosse povere usa uno straccio antistatico cattura polvere ma senza premere !

Rimonta tutto, prova le luci prima di chiudere il faro, non si sa mai ...
Ti consiglio di cambiare la lampada con una Philips moto vision, fa una bellissima luce più intensa di quella normale, la potenza è la stessa e a differenza dello xenon è omologata. Se non trovi la Philips c'è qualche cosa di analogo anche della Bosh e anche della Osram

Ciao a tutti
Luca
Vecchio 18-03-2012, 17:58   #3
opua
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno
predefinito smontare vetro faro anteriore 1150 r

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli! non appena avrò un po' di tempo (prevedo questa settimana) mi metterò alla prova con lo smontaggio e pulizia!
opua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 10:14   #4
ILPassatore
Pivello Mukkista

L'avatar di ILPassatore

ubicazione: Forlì...Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da opua Visualizza il messaggio
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli! non appena avrò un po' di tempo (prevedo questa settimana) mi metterò alla prova con lo smontaggio e pulizia!
Facilisimo da fare , ci sono riuscito anche io
L'unico consiglio e di guardare bene come sono posizionate le mollette cosi quando devi rimontarle non hai problemi.
Occhio al vetro non è incollato quindi fai tutto sopra un tavolo
P.S.
ottimo consiglio la motovision, montata un anno fà e sono soddisfatto.
fa piu luce (ovvio i miracoli non li fà)con una tonalità di colore che mi ricorda l'arancio