|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-12-2011, 00:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Sono amareggiato..................
Vi chiederete, perchè ?
Vi spiego subito, stavo partecipando ad acquisto di selle touratech sul ns. mercatino, dopo l'abbandono del primo della lista tocca a me, l'amico forumista non ha messo foto ed io malgrado la fiducia che ripongo nel prossimo specialmente negli amici del forum e sopratutto per evitare eventuali problemi o incomprensioni chiedo l'invio di foto anche per mail.
Dopo lo scambio di un paio di mail sia sul suo indirizzo privato che sulla mail qde stasera tornando a casa immagginavo di trovare le foto delle selle ed ero pronto ad effettuare l'acquisto fra l'altro ad un prezzo che ritenevo molto interessante, invece cosa trovo, un bel post al moderatore con l'indicazione di chiudere il 3d.
Ora le ipotesi possono essere 2, o l'amico ha rinunciato a vendere le selle, cosa assolutamente nel suo diritto o il solito furbetto ha saltato la fila mandando un MP e concludendo.
Visto che ad occhio propendo per questa seconda ipotesi da qui la mia amarezza, non tanto per aver perso il pezzo, ma per la delusione nel comportamento di qualcuno che ha pensato bene di essere più furbo e di altri che hanno pensato bene che forse era più semplice così senza tener conto che appartenere ad una comunità dovrebbe implicare il rispetto di regole anche se non scritte.
Scusate lo sfogo ma se non lo facevo non riuscivo ad andare a dormire
|
|
08-12-2011, 00:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Ti capisco e mi spiace molto. E' successo anche a me sempre nel mercatino. Confido sempre in una condotta onesta ma evidentemente non siamo tutti uguali...x fortuna!!!
|
|
|
08-12-2011, 00:48
|
|
Mukkista doc
|
grazie della comprensione, la mia fiducia nei partecipanti era così elevata, e qualcuno me ne può essere testimone, che spesso ho venduto qualche pezzo effettuando la spedizione ancora prima del pagamento.
|
|
08-12-2011, 00:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vergate sul membro
|
uno spaccato del mondo reale
|
08-12-2011, 01:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova Pegli
|
beh, neanche con un mp ti ha detto perchè ha fatto chiudere?
non sono cose belle, a me era successo il contrario, non su QdE, avevo già imballato il tutto, promesse su promesse, accordi su accordi, poi sparisce, non paga e fa lo gnorri come se non ci fossimo mai sentiti. Io mi son tenuto tutto, lui evidentemente aveva trovato a 50 centesimi meno.
però, e stavolta qui, ho letto più volte che "il primo che arriva coi soldi in mano" vince...
|
08-12-2011, 01:08
|
|
Mukkista doc
|
basta saperlo, allora comunque diventa inutile accodarsi si fa l'asta, io non mi permettere mai di scavalcare qualcuno neanchè al bar figuriamoci qui
|
|
08-12-2011, 01:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: al di là ...o al di quà del Po
|
Il mondo è pieno di furbi.....ma è anche vero che sta a chi vende, in questo caso, far rispettare la "fila".....evidentemente se così ti è successo.....i furbi sono 2.....
|
08-12-2011, 03:39
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
per evitare dubbi sul rispetto della lista tempo fa proposi che diventasse obbligatorio dichiarare il nick del forumista a cui l'oggetto era stato venduto ma poi mi accorsi che anche questa cosa poteva essere facilmente aggirata dicendo che l'oggetto era stato venduto all'amico del bar
Ultima modifica di umberto58; 08-12-2011 a 04:12
|
|
|
08-12-2011, 09:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Catanese in terra ......Pugliese
|
anch'io sospetto che tempo fa mi è successa la stessa cosa.....allora chiedo agli alti dirigenti di QDE.........si può controllare "l'attività" dei messaggi privati delle compravendite ed eventualmente se si riscontra una "furbata".....BANNARE gli autori??
|
|
08-12-2011, 17:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia Bari
|
Purtroppo è una questione di etica e lealtà, due doti che purtroppo sono in rapida estinzione...
|
08-12-2011, 17:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
|
Per esperienza personale, io vado controcorrente.
Tutti sanno che eBay e simili si prendono fior di commissioni e quindi, in quel caso, è giusto che ci siano regole e sanzioni. Il nostro mercatino, secondo me, è altra cosa e ognuno, finchè non vi è scambio di denaro, è libero di fare ciò che crede più giusto.... Certo, poi la "correttezza" non dovrebbe comunque mancare....
!! V_ !!
|
08-12-2011, 17:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Mi auguro che sia un caso isolato e che tu possa essere incappato in uno sgambetto isolato. Ne hai parlato già con i moderatori in caso sarebbe bene che tu lo facessi
|
|
|
08-12-2011, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
A me è capitato il contrario, cioè, stavo comprando dei paracilindri e mi è arrivato mp di un altro venditore che me li offriva.
Il bello è che il genio me li ha offerti a 5 euro in più del venditore del mercatino....mah!
P.s. vendita a buon fine, dal venditore ufficiale, s'intende.
|
|
08-12-2011, 18:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Puglia
|
... sono semplici regole di buon comportamento ... ma è evidente che c'è sempre qualcuno più furbo degli altri!!
|
|
|
08-12-2011, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
tempo fà su un forum , ho venduto delle gomme nuove
avevo la fotocamera KO e misi l'annuncio con le foto della moto intera che avevo
il primo della lista voleva delle foto precise (non quelle della moto intera che avevo)
il secondo mi ha chiesto in pm la postepay per pagarmi
penso che è stato l'annuncio dove ho concluso più velocemente
ci fù anche una discussione sulla mia correttezza , bè al secondo le foto non interessavano ,e voleva concludere subito.
è un pò come quando ti chiamano per pagarti una fattura e stai lavorando , io pianto li e vado a riscuotere, altri passano il giorno dopo...
voi aspettate il giorno dopo o andate subito?
quando si parla di soldi , i discorsi di etica li metto da parte
anche quando si tratta di ritirare pezzi di persona metto in chiaro che se il giorno prima qualsiasi persona viene di persona a concludere o conclude online ha la precedenza
appunto rimango sempre per la conferma il giorno prima.
questo perchè troppa gente non sà cosa vuol dire essere di parola.
|
|
|
08-12-2011, 18:47
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
Tutti possono avere le proprie opinioni ma nella regole del mercatino c'è questo:
Quote:
- la precisazione se l'oggetto è stato messo in vendita anche su altri canali
|
Quote:
- E' preferibile che le trattative/prenotazioni avvengano "in chiaro" all'interno del 3d di vendita per evitare contestazioni/malintesi (evitiamo le "trattative private"); nel caso di prenotazioni arrivate in MP/telefono al venditore da parte di utenti che non hanno possibilità di scrivere nel Mercatino (vedi punto iniziale) il venditore dovrà segnalarle nel 3d
|
Poi uno può precisare che verrà data la preferenza a chi potrà ritirare a mano, ma
il rispetto della lista e la trasparenza nelle trattative penso siano irrinunciabili
|
08-12-2011, 18:55
|
|
Mukkista doc
|
Per harry potter: scusa ma non sono d'accordo.
L'etica è una caratteristica interiore che si riflette in tutto quello che uno fa. Non è che uno può modificare se stesso a seconda se sta parlando di soldi, di pallone o di figa.
Al tuo posto: se il secondo mi chiede la postepay, è obbligo morale avvisare il primo e dargli un tempo (ristretto) per poter esercitare la sua precedenza. Poi concludo i miei affari senza indugio e sapendo di aver rispettato tutti.
|
|
08-12-2011, 18:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da umberto58
Tutti possono avere le proprie opinioni.....////
|
..ok, però, visto che non c'è nessun impegno reciproco, io che propongo l'oggetto non credo di avere nessun obbligo verso nessuno. Del resto, per lo stesso motivo, se qualcuno dice di essere interessato all'acquisto, non è poi detto che concluda o piuttosto non faccia solo perdere tempo mentre magari ho trovato qualcuno a cui stanno bene le mie condizioni...
!! V_ !!
|
08-12-2011, 19:00
|
|
Mukkista doc
|
basta esser chiari e dare scadenze. Si possono rispettare le code senza perdere gli affari.
|
|
08-12-2011, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
...purtroppo è capitato anche a me ed è stato spiacevole toccare con mano tali livelli di scorrettezza 
Il fatto: esce l'annuncio. Nessun accenno a vendita su altri canali. Io senza esitazione scrivo "lo compro io, hai MP". Mando MP e dopo 3 giorni senza risposta nel thread leggo -venduto-. Ma non l'aveva venduto a me!! Allora chiedo spiegazioni in MP e mi informa di aver già venduto ad altro forumista suo amico che l'ha chiamato per tel. Con la massima cortesia di cui dispongo faccio notare che non è stato correttissimo ma che se mi avesse almeno avvisato avrei compreso e mi sarei fatto da parte senza problemi. Mi risponde con tono aggressivo che lui delle sue cose dispone come meglio crede e che se preferisce venderle ad un amico non ha bisogno di chiedere il mio permesso. Ok. A questo punto per me sei merd@ di cane. Fine 
Dispiace perchè era un forumista conosciuto, attivo...a detta di tutti persona simpatica e gioviale. Probabile, ma per conto mio sleale, maleducato ed anche molto arrogante.
Ultima modifica di Biemmevuo; 08-12-2011 a 19:11
|
|
|
08-12-2011, 19:10
|
|
Mukkista doc
|
...mah!!!... ..non so.. 
Secondo me, per evitare casini, il mercatino dovrebbe limitarsi ad ospitare l'annuncio. Poi tutto il resto della trattiva dovrebbe avvenire in privato, con MP/Tel/email... esattamente l'opposto di come è adesso...
!! V_ !!
|
08-12-2011, 19:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PESCARA
|
Quote:
Originariamente inviata da Vitino
Purtroppo è una questione di etica e lealtà, due doti che purtroppo sono in rapida estinzione...
|
Questa è la realtà...
|
08-12-2011, 19:24
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Io chiederei i danni al moderatore. Comunque.
|
08-12-2011, 19:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Ma.... mi è capitato di vendere sul mercatino, cifra uguale per tutti ma l'acquirente l'ho scelto io, chi prima arriva ha gli stessi diritti degli altri niente più.
|
08-12-2011, 19:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: alba cn
|
sono daccordo con PAKETA solo l'annuncio sul mercatino il resto in privato
|
|
|