Siamo a meno di 400km dalla frontiera, l'obbiettivo di fermarci a NDB in Mauritania ci pare ragionevole.
Possiamo partire con calma, così, dopo la colazione sulla punta della penisola di Dakhla e il rifornimento, si ritorna indietro per quei
40 km che la sera prima abbiamo percorso al buio.
Dopo tanti km incontriamo il primo motociclista, un giapponese che non riuscendo a comunicare, ci saluta velocemente e riparte in direzione opposta, lasciandoci il dubbio della sua provenienza e della sua destinazione.
Siamo in frontiera marocchina ... polizia, dogana e militari tutto ok e relativamente velocemente.
Per arrivare alla frontiera Mauritana, ho una nota che dice di tenere a dx per evitare mine e insabbiamenti, per sicurezza pero' richiedo al militare come percorrere quei
cinque km di terra (o meglio sabbia) di nessuno. Mi risponde di seguire il camion appena passato.
Cosi ci rivestiamo per raggiungere frettolosamente il camion, e usciti dalla frontiera ci accorgiamo che il camion si muove ad una velocita'
difficilmente percettibile, cosi lo sorpassiamo per non trascorrere tutto il pomeriggio li. Teniamo la dx scoprendo che la nota si riferiva
alla direzione opposta.
Rompo il ghiaccio con una bella caduta sulla prima buca di sabbia, lo spostamento del peso è praticamente ininfluente con tutto quel peso
Ci siamo portati probabilmente dietro anche qualche automobilista ... ci aiutiamo a vicenda nei vari disinsabbiamenti.
Una brutta batosta per il morale in considerazione della volontà di fare il parco d'Arguin il giorno dopo: se ci fossero state le stesse condizioni,
avremmo dovuto desistere.
Arriviamo alla frontiera mauritana: militari, polizia, dogana. Mi faccio tutti i controlli con una stecca di sigarette nel camelbag. Il proprietario dell'albergo di Guelmin ci aveva
detto che senza di quella ci avrebbero lasciati al sole per varie ore ... così sebbene contrari, e non sapendo dove metterla, l'ho tenuta
nel posto forse piu' visibile. Siamo gli unici in frontiera cosi i militari ci liquidano subito senza chiederci nulla.
Lasciamo alle spalle la frontiera
in direzione NDB.
Dopo qualche posto di blocco attraversiamo il caos assurdo di NDB
per arrivare al campeggio.