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Vecchio 25-11-2011, 20:28   #1
DOMINMARSAL
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predefinito problemi al cambio! r1150rt

ciao a tutti gli amici di questo meraviglioso forum!
premetto che questo è il mio primo post visto che sono iscritto da poco.. quindi se ho sbagliato dove inserirlo chiedo scusa!
visto che dalle mie parti di veri meccanici non ce ne sono... volevo esporvi un problema che penso di avere nella mia 1150rt e che spero con le vostre opinioni riusciate a tranquillizzarmi! allora.. comincio col dirvi che l'ho aquistata 2 mesi fa con 42000 km davvero bella.. curata e senza un graffio... ma sin dal giro di prova avevo notato che il cambio non mi sembrava perfettino! il vecchio proprietario mi disse che era normale... ma non fidandomi la portai dal conce bmw .. e addirittura li mi dissero che non solo è normale.. ma che il cambio bmw va trattato proprio con i piedi!! a PEDATE! quindi la comprai! ad oggi ci ho fatto più di 2000 km e il problema (se è un problema!) continua!
praticamente.... avvolte la prima non entra! devo rilasciare la leva frizione.. ritirarla ed entra! ma la cosa che mi preoccupa di più è che tra la quarta e la quinta è come se ci sia una folle!! mi è già capitato circa 4 o 5 volte che quando dalla quarta devo inserire la quinta la marcia non entra! è come se andasse in folle.. devo ritirare la leva e reinserirla con dei rumorini strani tralaltro!!
spero che possiate aiutarmi a capire meglio sul dafarsi!! vi ringrazio anticipatamente!
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Vecchio 25-11-2011, 20:44   #2
Claudio Piccolo
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...tutto normale...
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Vecchio 25-11-2011, 20:47   #3
giammi19
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quoto Claudio Piccolo... se quella nell'avatar?? è un 2001 ?
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Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
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Vecchio 25-11-2011, 20:57   #4
DOMINMARSAL
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quoto Claudio Piccolo... se quella nell'avatar?? è un 2001 ?
gennaio 2002! ma credo che sia lo stesso modello!
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Vecchio 25-11-2011, 21:06   #5
stefano todesco
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Ciao DOMINMARSAL allora io non sono un'esperto e la moto l'ho comperata il l'anno scorso usata pure io del Gennaio del 2002 percio' "Gemelle", personalmente penso che anche il tipo di olio per il cambio fa' la differenza!!!!io proverei a cambiare magari e poi vedi......
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la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
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Vecchio 25-11-2011, 21:09   #6
nio974
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Prova a cambiare l'olio come dice stefano,comunque che il cambio sia rumoroso è vero,ma diciamo che è tipico...diciamo...
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Vecchio 25-11-2011, 21:14   #7
Claudio Piccolo
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diciamo che la prima entra liscia al primo colpo una volta su tre...le altre due bisogna rilasciare un po' la frizione premendo contemporaneamente il pedale. Gli altri rapporti è sempre meglio accompagnare fino in fondo e con pazienza il pedale......i rumori poi...clònk, sbadaklònk, skataklòng....sono solo variazioni di uno stesso tema...no problem.
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Vecchio 25-11-2011, 21:26   #8
DOMINMARSAL
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sul fatto che sia rumoroso lo sapevo! ma è quel vuoto che avvolte mi fa tra la quarta e la quinta che mi preoccupa! comunque seguirò il vostro consiglio! cambierò l'olio! avevo fatto provare la moto a una persona che ha il modello ma del 2003 (doppia accensione) e anche lui mi ha detto che è a posto e normale! mi devo abituare al cambio bmw (mi disse) guido moto da una vita.. avrò fatto più di 200000 km in moto! mah! se sono un tipo che si deve abituare.....
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Vecchio 25-11-2011, 21:31   #9
EagleBBG
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Eh si, ti devi abituare...
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Vecchio 25-11-2011, 21:34   #10
DOMINMARSAL
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diciamo che la prima entra liscia al primo colpo una volta su tre...le altre due bisogna rilasciare un po' la frizione premendo contemporaneamente il pedale. Gli altri rapporti è sempre meglio accompagnare fino in fondo e con pazienza il pedale......i rumori poi...clònk, sbadaklònk, skataklòng....sono solo variazioni di uno stesso tema...no problem.
non ti potevi esprimere meglio Claudio!!! apparte il vuoto tra 4 e 5 è proprio come hai descritto!!! beh.. diciamo che sono più tranquillo! proverò a cambiare l'olio... magari migliora un pò!
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Vecchio 25-11-2011, 21:43   #11
zangi
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a parte il clonck e l'innesto della prima a volte da fermo...
cambiando la regolazione della rotella sulla leva della frizione non vi cambia niente?
gli uniball di rinvio della leva cambio,controllate se sono ben lubrificati,se sono liberi nel movimento.
certo non diventa un cambio ducati.........però può migliorare.
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Vecchio 25-11-2011, 21:53   #12
DOMINMARSAL
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ho cambiato la regolazione della rotella leva... ma non ho ancora controllato gli uniball di rinvio! controllerò... grazie per le dritte amici!
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Vecchio 25-11-2011, 21:57   #13
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no,ok ma mettendo la rotella sul 3 gli innesti rimangono uguali?
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Vecchio 25-11-2011, 22:03   #14
Claudio Piccolo
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'naltra de nòva adesso!...cazzo so' gli uniball??
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Vecchio 25-11-2011, 22:08   #15
WalterOne
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Certamente il Bmw non è un cambio Giapponese sigh!!! La mia fa esattamente la stessa cosa, ma ci si abitua in fretta!!!!
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Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
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Vecchio 25-11-2011, 22:10   #16
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l'asta che collega la leva del cambio al cambio.in testa ha due rinvi a 90°.
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Vecchio 25-11-2011, 22:14   #17
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......capittttoooo!!!
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Vecchio 25-11-2011, 22:22   #18
DOMINMARSAL
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no,ok ma mettendo la rotella sul 3 gli innesti rimangono uguali?
si! non c'è differenza! comunque cari amici.. questa moto è davvero stupenda!! frenata eccezzionale.. buona tenuta di strada.. comodissimaaaaaaaaaaa!!! MA QUESTO CAZZAROLA DI CAMBIO LO POTEVANO FARE UN PÒ MEGLIO??? ma la cosa più strabiliante che ho notato è che beccando la pioggia (già tre volte!) si rimane asciutti!!!!!!!
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Vecchio 26-11-2011, 09:42   #19
dosa
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http://www.bardahl.it/lubrificanti_a...l_85w-140.html

io ho messo questo e vi devo dire che sono passato da avere un cambio rumorosissimo a un cambio eccezionalmente silenzioso sparito anche il clock in rilascio provatelo,l'ultima volta che ho fatto provare la moto al mecca bmw mi riferiva che effettivamente il cambio era rumoroso un pò sopra la norma ,appena cambiato l'olio davvero silenzioso
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Vecchio 26-11-2011, 14:42   #20
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[QUOTE=DOMINMARSAL;6281455...... MA QUESTO CAZZAROLA DI CAMBIO LO POTEVANO FARE UN PÒ MEGLIO??? :! [/QUOTE]

Fai bene a lamentari: la BMW non è a tuttoggi in grado di costruire cambi sienziosi, ne testimonia il fatto che la cosi decantata K1600 ha un cambio penoso!
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Vecchio 26-11-2011, 14:50   #21
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Prova un Yamaha e poi mi dirai se e meno rumoroso del bmw.
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Vecchio 26-11-2011, 15:14   #22
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[QUOTE=cyclone;6282297........... la BMW non è a tuttoggi in grado di costruire cambi sienziosi,............. [/QUOTE]



mica vero, la contessa del '92 ha un cambio che è un rosolio, non fa ne klònk ne sbadaklàng ed entra perfetto...........e venendo dalla fedele XT non mi ero accorto di differenze. Quando sono salito sulla Nimitz del 2004 sono rimasto di merda. Credevo di perdere i pezzi per strada, poi un po' alla volta ho imparato, ma soprattutto mi son dovuto abituare ai rumori e a qualche impuntamento. Stranissimo che una moto 12 anni più moderna abbia un cambio che confrontato con quello di una obso fa pena.
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Vecchio 26-11-2011, 15:51   #23
DOMINMARSAL
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mai avuto problemi di cambio con le altre moto.. Gilera-Yamaha-Ducati-Honda e pure una triumph! davvero strano che una moto costosa come la nostra abbia un cambio così!
ringrazio dosa per il consiglio datomi sul tipo di olio e vi sarei grato se qualcuno sa dirmi che spesa c'è da affrontare per l'operazione del cambio olio cambio! (scusate il gioco di parole!)
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Vecchio 26-11-2011, 16:11   #24
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Claudio la tua conyessa non e`che non faccia baccano.....e`tutto il resto che fa`casino
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Vecchio 26-11-2011, 17:22   #25
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spesa per il cambio olio 11,00€ sviti due tappi e un kilo ti basta per cambio e cardano
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