Ho lasciato da due settimane la mia amatissima R1150R di 6 anni e 56000 Km, perfetta, per una R1200R come la volevo.
Poiché faccio mediamente una quarantina di Km. al giorno, di cui parte in autostrada, in ogni stagione e con ogni tempo, considero fondamentale la protezione del cupolino. Senza contare i viaggi, nei quali ancora più sento l'esigenza di un cupolino efficiente.
Le prime uscite con il Touring mi hanno messo nella più profonda disperazione. Anche perché le alternative aftermarket mi sembravano esteticamente molto punitive.
Ho cominciato a imprecare contro gli ingegneri BMW che avevano fatto un cupolino (il cosidetto "alto") straordinario a qualsiasi velocità sulla 1150 (aiutato, in caso di pioggia seria, dal rialzo Touratech, ma non a grande velocità), e avevano concepito sulla 1200 un cupolino (il Touring) che creava turbolenze pazzesche al casco, con vibrazioni folli e conseguenti riduzioni di visibilità.
Ho consumato tutte le letture disponibili anche sui forum americani, inglesi, ecc., senza convincenti conclusioni.
FINCHE'........................
...... giorni fà, mi viene come un'illuminazione: chiudo la bocchetta inferiore (quella sulla mentoniera) di areazione del mio Schubert e, come d'incanto, spariscono le turbolenze e tutte le vibrazioni, e il cupolino si rivela PERFETTO, anche oltre i 180 Km/h.
Ne parlo, con allegria, alla BMW, e mi raccontano numerose storie di cupolini BMW e non, inutilmente sostituiti (anche su altri modelli) da clienti avviliti, non pochi dei quali hanno scoperto che il problema non era del cupolino, ma del casco.
E' ovvio che non si tratta di un'esperienza universalmente risolutiva. Anzi. Ma dimostra quanto è vero che le turbolenze dipendono da una serie incredibile di variabili, che andrebbero analizzate con grande cura.
E' altresì evidente che la valutazione in una moto veloce che si utilizza in strada e totalmente diversa dal "parabrezza" di una Vespa o di una moto più tranquilla che si usa prevalentemente in città o in percorsi di bassa velocità.
Spero serva a qualcuno, oltre che a me.