Alla fine ho preso il Rebel (regalo di Natale) giù da Paolo quando ero a Roma.
Frost Black.
Eccolo:
Ci ho fatto ancora poca strada, ancora non sulla S ma tutto con il GS, anche se oggi mi sono fatto un centinaio di km sotto la bufera e un paio di strade con straripamento di fiumiciattoli a sud di Londra

.
Impressioni veloci rispetto ai due Viper avuti precedentemente e il Condor da battaglia che uso/usavo per "tutti i giorni":
Come calzata mi sembra molto più comodo del Viper, sopratutto sulla parte alta della testa. L'imbottitura nella parte alta della calotta è differente.
Devo anche dire che il mio Viper è una taglia più piccola (M) con gli interni cambiati (L). Il Rebel è una L. Quindi difficile dire.
Le prese d'aria funzionano molto bene. Un altro pianeta rispetto al vecchio Condor, un pelo meglio del Viper, c'è più ventilazione. Forse anche troppa in alcuni frangenti.
Dal mento manda l'aria a spannare la visiera, il che funziona benissimo (ancora non ho montato il pinlock) però alla lunga hai un getto d'aria fredda sulla fronte che può diventare fastidioso. L'unico modo è chiudere totalmente (anche con il primo scatto lo senti parecchio) la presa d'aria sul mento.
Praticamente quanto diceva Alligator riguardo il suo Shoei.
Ed oggi la temperatura era piuttosto mite: 5/8 gradi.
Problema mai avvenuto con il Viper, ma è dovuto al nuovo sistema.
La mentoniera più grande (che include lo spoilerino come il Viper) è ottima. Arriva molta meno aria al collo. Comodo su tragitti brevi al freddo quando, magari, non ti va di infilarti pile nè windstopper attorno al collo.
Inizialmente pensavo l'apertura della visiera fosse maggiore di quella del Condor, ma messi vicini i caschi mi sembrano uguali (vedi foto).
Un pelo più silenzioso del Condor, ma aspetto di farci un po' di strada in più.
Rebel/Viper
Rebel/Condor
Lord Casco