|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-07-2005, 21:11
|
#1
|
Guest
|
Un'altra moto non capita...
La conosciamo, ormai...
A Milano ne hanno vendute 10 da quando è uscita. Hanno venduto più Rocket (15). Di Speed Triple ne hanno vendute 10 volte tanto, cioè 100. Considerando che Milano fa il 10% del mercato italiano, abbiamo a spanne per l'Italia:
100 Sprint ST
150 Rocket
1.000 Speed Tripol
La ST non piace, perché, si dice, ha poco carattere (stilistico). In effetti, sembra un po' uno scatolato con quella carena. Però, in tutta onestà, non si può dire che sia brutta. In blu non la trovo affatto male. E' sobria e ha classe.
In quanto al carattere, tecnicamente parlando, ne ha da vendere. Secondo le prove di Motociclismo eroga più della Triple (un cult) e su certi fronti ha pure maggiori prestazioni (per chi ci tiene).
Date un po' un'occhiata a questi valori:
Peso senza carburante:
Triple: 209,4 kg
ST: 231,4 kg
Potenza max:
Triple: 124,26 CV all'albero
ST: 126,4 CV all'albero
Coppia max:
Triple: 10,56 kgm a 7.750 rpm
ST: 10,73 kgm a 7.500 rpm
Accelerazione 0-400 m
Triple: 11,24 s
ST: 10,95
Ripresa 0-400 m
Triple: 12,04
ST: 12,57
Certo, una moto non si può giudicare da un paio di dati, questo è ovvio. Tuttavia, la ST pesa ben una ventina di kg in più della Triple e la supera in accelerazione. A 200 km/h, velocità di uscita, l'aerodinamica si fa sentire e favorisce la carenata. Questo è vero. Ma anche i parziali sono nettamente a vantaggio della ST. I resoconti parlano di un'erogazione con una linearità ancora maggiore di quella della Triple (questioni di mappatura e sistema di scarico/immissione).
Inoltre, che io sappia, non c'è stato un solo giornale al mondo che non abbia parlato più che bene della ST. La Triple ha steli rovesciati e fior di sospensioni. Ha pinze radiali. Ma questo la rende solo più reattiva, come dev'essere per una nacked. La ST, a detta di tutti i tester, è piacevolissima, bilanciatissima, ha un assetto che non si scompone mai e non accusa nemmeno la scarsa modulabilità dei freni che invece affligge la nuda. Sembra che la ST sia anche molto agile sul misto per essere una sport tourer...
Infine, è ovvio che la ST sia più confortevole in autostrada, grazie alla protezione frontale (in due misure). Ha anche un bel cockpit, completissimo, fin troppo futuristico (blu e multifunzione), mentre sulla Triple manca persino l'indicatore della benzina. L'assetto non è affatto da spaccapolsi e, seppure la Triple sia in questi termini meglio (grazie al suo bello scopino largo tipo cross), sulla ST ci si può drizzare facilmente quando si va a passeggio. E' una macinakilometri.
In Europa le vendite ST vanno bene. Ci sono mercati dove surclassa alla grande la sorella nuda. Ad esempio, in Germania sottrae clienti a BMW (R1200ST) e ad altri (non parlo del VFR, ormai datato). In Italia, il paese della capostipite delle nude (Monster), della Brutale, del successo della Buell, etc. questa carenata appare sottotono. La conseguenza è che, diversamente da altri mercati, la ST in Italia si svaluta parecchio.
Però, io ci rifletterei. E' vero che la moto è passione e deve conquistare al primo o al secondo (massimo terzo) sguardo. E' vero che le argomentazioni razionali lasciano in questo campo il tempo che trovano. Tuttavia, io considererei la dotazione notevolissima di questa moto inglese, per nulla capita da noi e molto apprezzata all'estero. Non è male quello che offre per 11.000 euro circa, circa 4.000 al di sotto di una R1200ST con un minimo di accessori.
O no?
|
|
|
02-07-2005, 21:32
|
#2
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
gran motore... ciclistica ok....
ma io la trovo orrenda... al pari della FUTURA APRILIA...
il problema di una moto del genere è che usata non la rivendi più.... ma proprio PIU'...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
02-07-2005, 21:51
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
All'estero le moto le tengono di più e se ne fregano se non è l'ultimo modello, conosco un solo possessore da circa 3-4 anni di Triumph ST, ex "fedele" bmwista, dice che non ha alcun rimpianto per bmw e non ci pensa a cambiarla.
Altra moto non considerata da noi ma diffusa in Germania e Inghilterra è la Yamaha XJR 1300, ne abbiamo incontrate diverse al TT. Coppia, potenza, affidabilità, Ohlins di serie e freni da racing. Euro 2 anche se a carburatori e mi pare 9000 €. Un parabrezza e due borse e ci giri il mondo!
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
02-07-2005, 21:54
|
#4
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
x nossa
bellissima... in questi giorni ne ho viste tantissime.... i tedeschi ne vanno pazzi...
ma mi piace anche la CB1300 e l'equivalente KAWA...
moto con stracoppia.... e motore pacioso.... non saranno da tempi sul giro.... ma vai in capo al mondo senza pensarci....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
02-07-2005, 21:59
|
#5
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
02-07-2005, 22:03
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Quando ho venduto il cruiser ero in dubbio tra Triumph ST, Yamaha xjr 1300 e Harley Dyna, l'ha spuntata quest'ultima solo perchè temevo di stancarmi presto delle altre due.
Però son caduto in piedi, cioè sulle pedane
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
02-07-2005, 22:39
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
|
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
|
|
|
02-07-2005, 22:49
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.403
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
gran motore... ciclistica ok....
ma io la trovo orrenda... al pari della FUTURA APRILIA...
il problema di una moto del genere è che usata non la rivendi più.... ma proprio PIU'...
|
Ciariairaggione (mode slang).
A Roma, nn te la rubano nemmeno se la lasci aperta con chiave e pieno, figuriamoci compratela !
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
|
|
|
03-07-2005, 00:34
|
#9
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Se la mia schiena non avesse detto stop alle sport tourer la ST era la prima in lista... Al salone di Monaco ci avevo sbavato sopra un bel po...
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
03-07-2005, 13:51
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 163
|
Ci stò ancora pensando. Dopo averla provata per un paio d'ore da qualche settimana la  non mi abbandona
__________________
[COLOR=seagreen][B]R1150RT ...... per ora ;[/B][/COLOR]
Ultima modifica di Max60; 03-07-2005 a 16:06
|
|
|
03-07-2005, 14:17
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Espiantato da Palermo, trapiantato a Roma
Messaggi: 2.425
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
gran motore... ciclistica ok....
ma io la trovo orrenda... al pari della FUTURA APRILIA...
|
Non capisco questo accanimento contro la compianta Futura guarda un po' sto trequarti, e poi è stata la prima moto con monoscaricosottocodone !
__________________
BMW F 800 GS - 2010 / PIAGGIO VESPA PX 125 E - 1989
|
|
|
03-07-2005, 14:21
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Espiantato da Palermo, trapiantato a Roma
Messaggi: 2.425
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
e l'equivalente KAWA...
|
..eccola..
__________________
BMW F 800 GS - 2010 / PIAGGIO VESPA PX 125 E - 1989
|
|
|
03-07-2005, 23:26
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
|
La KAWASAKI è LA PIU' BELLA,la Futura è davero bruttarella,assomiglia alla Caponord,si vede che la hem,matita?,è la stessa...
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"
Tifoso interista da sempre
|
|
|
03-07-2005, 23:58
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
esatto... è lei. Mi è sempre piaciuta tantissimo. una moto con tanta sostanza e pochi fronzoli... verde poi è proprio bellissima
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
04-07-2005, 00:42
|
#15
|
Multistradista
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
Messaggi: 3.938
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
|
Sbagliato foto..
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
|
|
|
04-07-2005, 00:50
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 955
|
Quote:
Originariamente inviata da Max60
Ci stò ancora pensando. Dopo averla provata per un paio d'ore da qualche settimana la  non mi abbandona
|
ma dai???
e il carrozzone (pardon, la 1200rt)??
scherzo, eh, lo dico anche per Bepin
__________________
Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
|
|
|
04-07-2005, 08:13
|
#17
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da berta
Sbagliato foto.. 
|
ma non è la CB1300?
su google ne ho trovate un casino...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
04-07-2005, 09:11
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Dec 2004
Messaggi: 76
|
Bellissima, paragonabile alla Honda VFR. Come la Yamaha FJR 1300 è stata incompresa: per noi "fashion is an obsession"!
|
|
|
04-07-2005, 09:21
|
#19
|
Kappista doc
Registrato dal: 05 Jul 2004
ubicazione: Ancona
Messaggi: 2.788
|
Sai Guanaco che a me non dispiace proprio........
Se dovessi mai pensare di cambiare la k1200s un pensierino........
se non ha mercato nell' usato pazienza, è ora che incominci a farmi più di una moto.........
__________________
......tanta confusione in testa
|
|
|
04-07-2005, 09:31
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Sep 2002
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
Messaggi: 1.773
|
Quote:
Originariamente inviata da ellidiano
..la Yamaha FJR 1300 è stata incompresa: per noi "fashion is an obsession"!
|
moto di sostanza 
Se manca il sostegno del marketing, i numeri non si fanno, per cui...
__________________
Motociclista asociale ...amico del Grinch
|
|
|
04-07-2005, 09:39
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.156
|
L'XJR 1300 è una meraviglia, mi ricorda le moto che vedevo da bambino (anni '70) e mi facevano sognare
Per Saetta:
ieri mattina andando al mare, nel parcheggio vicino alla spiaggia, ho visto parcheggiata una Futura con le chiavi nel quadro!!!! L'ho rivista alle 5 quando sono ripassato!
(Quando sono ri-ripassato alle 7 non c'era più, ma forse il distratto proprietario se n'era andato)
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
04-07-2005, 11:32
|
#22
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ma non è la CB1300?
su google ne ho trovate un casino...
|
No è la cb 1000...
|
|
|
04-07-2005, 11:34
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
Messaggi: 324
|
Ma allora anch'io ho una moto (per fortuna) non capita?
Cbr 1100 xx, per servivrvi!
|
|
|
04-07-2005, 12:19
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
Messaggi: 1.374
|
la triumph st per me ha un solo difetto: la trovo brutta...
l'ho guardata e riguardata, in foto e dal vivo, non riesco a trovare un punto che mi piaccia...
__________________
[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
|
|
|
04-07-2005, 12:20
|
#25
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da Max Stirner
No è la cb 1000...
|
acci... errore di google... e mio...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.
|
|
|