Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2011, 11:40   #1
grapao
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Cutigliano
predefinito F800GS - Campana frizione con molto gioco, conseguente rumore ... conseguenze?

Ho cercato nel forum, ma a riguardo della frizione si parla molto dei problemi di slittamento, ma non ho trovato chiarito l'argomento rumore proveniente dal carter della frizione/cambio. Alcuni ne parlano, riferendo di rumore di "posaterie e scatolame" ma poi il tutto si esaurisce nella maggioranza dei casi con un bel “ te la tieni così”, senza però arrivare alla conclusione che potrebbe essere la campana della frizione con molto gioco e se è possibile fare qualcosa di concreto, e quanto questo possa a lungo andare influenzare il corretto funzionamento della frizione e del cambio.
Per quanto mi riguarda con la F8 2011 dopo io 5-600 km ed in particolare dopo una lunga uscita in fuoristrada ho iniziato a sentire forte e chiari il rumore ad ogni “attacco e stacco” della trasmissione (on-off dell’acceleratore, anche durante il cambio marcia – in incremento marcia ed in riduzione - ma anche in fuoristrada con freno motore attivo che libera gli ingranaggi in base all’aderenza del terreno)
A 1600 Km il concessionario – molto disponibile - oltre alle verifiche alla catena e della trasmissione esterna si è impegnato nell’aprire il carter sinistro ed ha riscontrato solo del gioco della campana della frizione – penso rispetto ai dischi – a giustificare il rumore che si sente, gioco che però è stato valutato come nei limiti. Quindi mi ha detto di stare tranquillo.
Se non fosse per il fastidioso rumore che a volte da la sensazione di perdere il motore per strada….., a questo punto me ne starei tranquillo (anche se una modo da 12000 euro pretenderei qualcosa in più in precisione dei componenti), ma ho anche provato la stessa moto di un amico sugli stessi percorsi fuoristrada ed a caldo (condizione nella quale aumenta il rumore) e non fa questo rumore, ma si sente solo il tipico rumore della catena che ruota e che talvolta sbatte sopra sotto a destra e a sinistra, ma è giusto così.
Mi chiedo quindi se nessuno ha avuto lo stesso riscontro e se a lungo andare un gioco troppo ampio non finisca per intaccare la campana con conseguente aumento del rumore ed imprecisione della frizione stessa.

Ultima modifica di grapao; 13-06-2011 a 11:44
grapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 12:30   #2
Burìk
Mukkista doc

L'avatar di Burìk

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Grapao, la mia (settembre 2010-5000km) da ieri fa un rumore di ferraglia "tipico Ducati". Poco prima dei 3.000 giri, quando do gas, dà l'impressione di avere un cassetto di posate a destra. Dato che ho prenotato la sostituzione della guarnizione del coperchio valvole, causa trafilaggio olio, per il 1 luglio, farò controllare la campana della frizione come da tuo suggerimento. Ti farò sapere
Vecchio 28-11-2011, 10:33   #3
moneturing
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Anche dalla mia proviene un rumore parecchio strano quando a caldo ho la frizione rilasciata (in folle).
Tale rumore si mitiga molto quando tengo la frizione schiacciata...
Il conce dice di non preoccuparmi, i dischi quando non sono schiacciati vibrano...
Secondo voi è normale?
moneturing non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi