Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2011, 12:10   #1
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito Cosa vi ricorda?

Riconoscete le antenate della nostra sospensione?


DSC_4889 di mimmotal, su Flickr


DSC_4870 di mimmotal, su Flickr


DSC_4865 di mimmotal, su Flickr

Pubblicità

__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 10:34   #2
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

e come no !!!!

é sempre lei..
anche se sulle nostre i bracci orizzontali sono piu lunghi e grossi, a garanzia di maggior rigidità !!
Invece, al contrario , sulle nostre c'è il sistema a parallelogramma per mandare la rotazione del manubrio al gruppo ruota....
che a me mette una paura !!! giochi ? fragilità ? sperem bene !!!

PEr me la soluzione migliore come stabilità e semplicità costruttiva è il paralever stile gs o k1200rs !!!
semplice e affidabile, ma anche molto stabile e preciso !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 11:24   #3
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Beh, le differenze sono grosse.

Per le nonnette era una soluzione fondamentalmente pratica ed economica; spesso c'è solo la molla senza nemmeno l'ammortizzatore (in qualcuna l'ho visto fatto con i dischi di sughero).

sulla nostra il quadrilatero è infulcrato sul telaio con 20 cm in meno di braccio e una riduzione notevole delle forze trasmesse allo sterzo.

Il sistema di trasmissione della rotazione non mi preoccupa e personalmente lo preferisco al triangolone con il suo snodo sferico.

Troppo ganzo curiosare sull'evoluzione delle sospensioni
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 15:48   #4
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

imho il duolever della k1300 é una delle sospensioni più performanti in assoluto per uso stradale. Per uso in fuoristrada (ammesso che se ne faccia) é meglio il telelever delle varie GS. Per uso "gara", pista e fuoristrada forse una telescopica settata ad hoc é imbattibile, forse.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 16:09   #5
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

C'era un interessante articolo di Motociclismo di giugno 2005 che faceva un confronto fra moto stradali con varie sospensioni; una MV F4 forcella tradizionale, un K1200R Duolever, una R1200ST Telelever e la Vyrus 984 C3 con il forcellone anteriore oscillante (tipo quello della Bimotra Tesi per capirci).
Molto interessante (non so se si possono allegare dei pdf).

Non è la Bibbia ma era fatto molto bene con misurazione etc.

Alla fine decretava lunga vita alla forcella ancora imbattibile se di qualità come quella della MV, antiaffondamento e piccole sconnessioni a favore del Telelever ma globalmente inferiore al duolever per feeling e forti sconnessioni (praticamente fuori concorso la Vyrus troppo avanti con i tempi, costosa etc etc)
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 11:19   #6
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Interessante..
si puo' pubblicare o inviare quell'articolo di motociclismo ??

Il monobraccio anteriore in corsa non ha mai reso bene come la forcella, ci ha provato per tanti anni la elf nelle gare di endurance, e nonostante fossero prototipi (quindi libertà di geometrie, costi, estetica, tutto sacrificato per le prestazioni pure) non ha mai raccolto molto...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati