|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
15-06-2011, 19:16
|
#1
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
J1 o RAM
Buon giorno!
Ebbene si... è giunto il momento di sostituire il mio casco jet,
Lo so... Lo so... Ai puristi della sicurezza ora si drizzano i capelli..
Ma non usciamo dall OT.
Ho sempre usato gli arai ram, ora però vorrei cambiare e provare il J1 di schubert, c'è qualcuno di voi che li ha provati tutti e due?
Non vorrei acquistare il J1 e poi pentirmene amaramente...
Con arai so di andare sul sicuro...ma una certa schimmietta alberga in me
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
15-06-2011, 20:43
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
|
io ti consiglierei di rimanere con arai.
io è il secondo di ram III che uso e mi trovo troppo bene.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
|
|
|
16-06-2011, 07:56
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Fai una ricerca e trovi tanti commenti, comunque, dopo aver avuto un Jet arai, parecchi anni fa, sono passato a Shubert, prima il modulare e poi al J1, lo scorso anno sono tornato al jet Arai.
Consiglio spassionato: lascia perdere, resta su arai, è un' altra cosa, tieni presente che è uscito da poco il nuovo modello piu' esteso a livello delle mandibole.
Lamps
Ettore
|
|
|
16-06-2011, 09:31
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
|
Nonostante il mio amore incondizionato per il J1... a tutt'oggi ti consiglierei di prendere in considerazione lo X-Lite 402 GT: estremamente ben accessoriato... a me incuriosisce molto ma aspetto qualche opinione d'uso...
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
|
|
|
16-06-2011, 10:47
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2007
ubicazione: Milano
|
J1 trovato pesante e addirittura sbilanciato .....
Rivenduto dopo 15gg senza pentimenti, neanche per i soldi persi.
__________________
la "K”
|
|
|
16-06-2011, 10:55
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: rignano flaminio (rm)
|
Ti consiglio di rimanere su arai, o al limite provare il nuovo shoei.
__________________
R 1200 gs adv doppio albero
|
|
|
16-06-2011, 20:28
|
#7
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Grazie mille:-)
Penso che resterò sul ram III, ho visto il nuovo x-tend... ma mi sembra troppo "invasivo" con i guanciali così pronunciati...
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
17-06-2011, 00:19
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Como
|
Resta fedele ad arai..
Una volta provato non torni più indietro..
J1 e' pesante.. Provato un pomeriggio.. Non cambierei neanche aggratisss!!
__________________
La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
|
|
|
17-06-2011, 07:40
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Diciamo che l' unico vantaggio del J1, è la visiera da sole interna, sull' Arai, l' ho risolto applicando sulla visiera trasparente una striscia di pvc nera adesiva alta un paio di cm. che non interferisce con lo sguardo ma col sole contro, appassando leggermente la testa svolge egregiamente la sua funzione.
Lamps
Ettore
|
|
|
17-06-2011, 13:38
|
#10
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Guarda io con Arai uso gli oakley fotocromatici e mi trovo da dio...
Grazie cmq
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
17-06-2011, 18:17
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da iw6bff
Diciamo che l' unico vantaggio del J1, è la visiera da sole interna, ...
|
...ehm... la protezione del mento?
... il cinturino a 4 punti d'attacco?
In una parola: la sicurezza?
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
|
|
|
17-06-2011, 21:33
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: como
|
Il J1 non è corretto classificarlo come un normale jet. Non lo trovo poi così pesante indossato....solo massiccio!
__________________
Bmw 60/5 anno 1972 e GS 100 anno 1988
|
|
|
17-06-2011, 22:05
|
#13
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Alexbull,
So la tua propensione per la sicurezza, e non posso darti certo torto, ma come ho detto ad inizio post so che il jet non è un casco fra i più sicuri...
Non voglio iniziar una sterile polemica, ma ti assicuro che di caschi incidentati ne ho visti molti... e potrei postare anche delle foto. I gravi traumi facciali si hanno anche con i caschi integrali.
Sarebbe sempre meglio indossar l'integrale e abbilgiamento omologato qui non si discute... ma se per andar a prendere un sigaro mi devo bardare così... smetto di fumare:-)
Si si lo so.... dovrei smettere con quei toscanacci....:-)
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
18-06-2011, 07:50
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Quote:
Originariamente inviata da AlexBull
...ehm... la protezione del mento?
... il cinturino a 4 punti d'attacco?
In una parola: la sicurezza?
|
D' accordo, ma si confrontavano due Jet, certo che se parliamo di sicurezza allora bisogna parlare di integrali, ma seri! e comunque sicurezza vuol dire anche comfort.
Lamps
Ettore 1953
|
|
|
18-06-2011, 14:18
|
#15
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Si hai ragione,
Non discuto sulla pseudo protezione del mento del j1 quanto possa esser efficace, ma ribadisco nella mia cariera lavorativa... non ho mai visto un cinturino spezzato o staccato dal casco anche se non ancorato in 4 punti, ho visto molte più calotte crepate o spezzate e nel caso degli integrali ho visto spesso mentoniere crepate all'altezza della mandibola.
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
18-06-2011, 21:25
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
|
Non volevo andare fuori tema... solo l'affermazione "l'unico vantaggio del J1 è la visiera..." è un tantino esagerata: i suoi punti forti sono diversi.
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
non ho mai visto un cinturino spezzato o staccato dal casco anche se non ancorato in 4 punti, ho visto molte più calotte crepate o spezzate e nel caso degli integrali ho visto spesso mentoniere crepate all'altezza della mandibola.
|
P.S. I 4 punti del cinturino servono a non far roteare il casco in avanti, non ad evitare di spezzarlo!
P.P.S. L'integrale con la mentoniera spaccata è in genere... un buon integrale!
Fine OT
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
|
|
|
18-06-2011, 21:33
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
|
sono 5 anni che ho un arai...il condor..il piu' economico...non riesco piu' ad usare gli altri.....
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
|
|
|
18-06-2011, 21:45
|
#18
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Alexbull
Probabilmente hai ragione tu.
Credo prenderò il ram.
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
21-06-2011, 08:00
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Probabilmente, Alexbull, hai ragione tu, ma dopo averlo usato per 4 anni e 60.000 Km, rimango della mia iea.
Lamps
Ettore
|
|
|
24-06-2011, 11:02
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: alessandria
|
arai tutta la vita
|
|
|
24-06-2011, 17:48
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: soiano del lago (BS)
|
Ho sia shuberth J1 che arai szf. 2 ottimi caschi, j1 più silenzioso e con visiera antisole, arai più comodo, meno voluminoso. Li uso entrambi a seconda di come mi gira. ciao a tutti
|
|
|
12-07-2011, 12:55
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
|
da dieci giorni per uso cittadino utilizzo l'Arai X-Tend Ram, certamente caro, ma ineguagliabile per la leggerezza, la bilanciatura e in particolare la ventilazione
con l'RT poi il rumore è molto attenuato consapevole che per averlo ben ventilato non può essere silenzioso
è proprio vero quando lo usi non torni indietro
i negozi che ho visitato erano entrambi rivenditori Arai e Shuberth ma tutti mi hanno consigliato l'X-Tend e non il J1 che non tengono in quanto ritenuto qualitativamente inferiore al giapponese
__________________
Enrico - R 1300 GS
ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
|
|
|
15-07-2011, 10:13
|
#23
|
Moderatore
Registrato dal: 01 Apr 2005
ubicazione: Regia Magione MAMBA
|
io ho avuto prima il jet ARAI poi il J1 ed ora l'X-lite 402gt. Tutti provati con ogni temperatura.
ARAI
-pro- calzata ottima, bilanciatura ottima, silenzioso, qualità percepita, ventilazione
-contro - non ha visierina parasole, non ha mentoniera (il nuovo modello allungato non l'ho provato per giudicare)
SCHUBERTH
-pro- ottima calzata, bilanciatura, silenziosita, aereazione, qualità percepita, mentoniera, visierina parasole integrata
- contro- problemi alla visiera (prima serie), visierina parasole che non scende bene per cui taglia un poco la visuale, INTERNI non removibili e non cambiabili se non riportando il casco al venditore(GROSSO DIFETTO!!!)
X-LITE 402GT
-pro- dotazioni (visiera antifog, goletta in bundle),modulabilità, visiera parasole ottimale, interni totalmente lavabili e staccabili, ottima tenuta con temperature fredde, ottimo abbinamento con bluetooth
-contro- comodità inferiore (specie sulle orecchie), meno disponibilità di misure, peso (anche se ben bilanciato) RUMOROSITA' (difetto maggiore)
Alla luce di queste mie indicazioni......un consiglio proprio non sò dartelo... dipende molto anche dai prezzi che riesci a spuntare, visto che ci sono delle variazioni sul listino addirittura imbarazzanti in alcuni rivenditori.
all'ultimo posto metterei comunque lo schuberth in quanto il fatto di non poter smontare i pezzi per lavarli è una pecca gravissima (dopo un estate molto calda mi si sono sbriciolate le spugne...e pezzi di ricambio a breve nisba!!!)
Arai resta un pò sopra l'X-lite per comodità e silenziosità, però costa anche un pò di più e non ha visiera parasole integrata.
Se dovessi scegliere tra i 3..........forse ARAI ma non ne sono certissimo.
|
|
|
16-07-2011, 14:10
|
#24
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Grazie Mille....
Ma penso di prendere arai... ora so di metter ancora "zizagna" ho trovato questo sito..
http://www.wowkicks.net/shop/index.php
Dove vendono gli sz ram in varie colorazioni, a parte i dazi doganali, cosa ne pensate? c'è da fidarsi?
perchè mi è venuta una certa scimmia per il ram colorazione spencer....:-)
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
16-07-2011, 15:05
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Como
|
Okkio maxrcs...
Grafiche spettacolari ma non sono sicuro che le calotte japan corrispondano a quelle europee..
Ho letto che le costruiscono tenendo conto delleidifferenti morfologie craniche (eu vs asian).
Non vorrei ti trovassi poi con una calotta errata..
Cmq davvero splendide.. Peccato non le importino..
__________________
La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|