|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
01-04-2011, 02:10
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
|
boxer 1200 in sala operatoria.....
Come accennavo qualche tempo fa nel thread "boxer cup in sala operatoria...." anch'io mi sono lasciato tentare dal fascino della moto "elaborata"....
A dire il vero non avevo ben chiaro fin dove volevo arrivare, ma certamente i prezzi per una Powercommander5 o (ancor peggio)(nel senso degli euro) per una RapidBike Evo mi hanno sempre fatto desistere...
Così ho fatto visita al doctor di Fabio66 e con la sua DM Pro e pistoni Pistal Racing questo è stato il risultato!
1° step (di cui mi sarei tranquillamente accontantato)
Pistoni + Memjet Evo
all'albero

alla ruota
2° step 
Pistoni + DM Pro (ultima evoluzione della Memjet)
all'albero

alla ruota
FranzG ci sei???
Ultima modifica di riv; 05-04-2011 a 12:40
|
|
|
01-04-2011, 02:12
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
|
questo weekend spero di portarla a pascolare, perchè per ora l'ho portata a casa e oggi sono rimasto a letto tutto il giorno con la febbre...
|
|
|
01-04-2011, 09:44
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
|
Intanto che il 3ad non è intasato... mi spieghi come leggere il grafico correttamente?
Perchè credo di confondermi un po' troppo.... da 117hp a 138hp alla ruota?!?!?
Thanks
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
|
|
|
01-04-2011, 09:58
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
|
@Gekkonidae
si ti spiego:
- nello step1 la linea verde è il riferimento (cioè la mia moto come gliel'ho portata: collettori HPE, terminale Akrapovic, filtro aira Pipercross, nessuna centralina aggiuntiva)
- nello step2 sono invertiti i colori, quindi il riferimento è il rosso.
cmq sì sullo stesso banco, da 117cv a 138cv alla ruota.
|
|
|
01-04-2011, 10:23
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Aci Castello ( CT )
Messaggi: 199
|
Sarei curioso di sapere da Marco Diazzi il perchè di quella piccola caduta fra i 2800 e 2900 gg.
Mi riferisco alle curve verdi del 2° step.
__________________
Salvo 51 - R1100R del Maggio "98
Ultima modifica di Salvo Nicosia; 01-04-2011 a 13:26
Motivo: Precisazione
|
|
|
01-04-2011, 10:32
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
|
minchi@.
ma le seconde linee verdi/rosse? quelle in basso diciamo?!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
|
|
|
01-04-2011, 11:24
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: catania
Messaggi: 1.868
|
caspita riv che risultato!  quindi solo con dm pro sei arrivato a 128 cv alla ruota poi con i pistoni pistal racing a 138? fammi sapere come ti va questo mostro ... ma già ti immagino a intravedere i terzi molari attraverso la visiera del casco!  complimetoni magari se vuoi indichi anche la spesa sostenuta.
Ps se a questo punto la mia Esse se non arriva almeno a 125 cv ruota dopo la mappatura al banco la butto! 
__________________
r850r '98;
ex r1100s '03; r1200s 06
Socio de: quelli dei 25 km/l
|
|
|
01-04-2011, 11:49
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
|
@giampi74
no Giampi, in entrambi gli step sono stati usati i pistoni Pistal Racing, perchè inizialmente solo con la Memjet Evo non si otteneva granché. (anche per via del catalizzatore dei miei collettori)
in seconda battuta è stata usata la DM Pro (che non è ancora commercializzata).
guarda, come va esattamente ancora non lo so nemmeno io...
posso dirti che tenendo i semi caricati per evitare impennate non gradite, nel passaggio tra 2a e 3a l'anteriore si stacca sempre e sbacchetta.
la sensazione generale è che non va più forte come km/h, ma sale di giri da paura.
però ti dico....erano le 20.00 di sera in giro per tangenziali...
ormai ammazzato al febbre, ammazzo anche il raffreddore, monto la GoPro e faccio un bel video da teppista!
|
|
|
01-04-2011, 12:55
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: catania
Messaggi: 1.868
|
complimenti anche al realizzatore di questa bestiola, ora ti tocca mettere il traction control ! non credo che mi spingerò mai alla sostituzione dei pistoni, mi basta che salga di giri bene senza incertezze e con una coppia bella corposa. l'allungo non mi interessa poi tanto. fammi sapere come va su strada intanto. ciao
__________________
r850r '98;
ex r1100s '03; r1200s 06
Socio de: quelli dei 25 km/l
|
|
|
01-04-2011, 15:00
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.877
|
Quote:
Originariamente inviata da giampi74
...non credo che mi spingerò mai alla sostituzione dei pistoni...
|
Le ultime parole famose...  
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
|
|
|
01-04-2011, 16:11
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: catania
Messaggi: 1.868
|
OT
Nio mia moglie vuole cambiare casa e con il mutuo altro che pistoni.... 
__________________
r850r '98;
ex r1100s '03; r1200s 06
Socio de: quelli dei 25 km/l
|
|
|
01-04-2011, 16:28
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.877
|
E và bè...nel muto ci metti anche quelli per pistoni!!!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
|
|
|
01-04-2011, 18:58
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
|
Grande Riv, hai creato un mostro!!!
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
02-04-2011, 19:25
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: Friuli
Messaggi: 421
|
alla facciazza...i miei complimenti!!! cavoli, che supernaked boxer che verrebbe fuori!    
scusate la domanda forse banale, ma la sostituzione dei pistoni è comunque una modifica del tutto reversibile, correct??
PS:
attendo video del mostro!!
|
|
|
03-04-2011, 21:48
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: mirandola (MO)
Messaggi: 304
|
Caro RIV come ti avevo detto hai un mostro in mano...complimenti veramente un bel motore.....
Mi raccomando il 16 Aprile devi esserci dal Doctor per il ritrovo....
Ciao Grande
__________________
R1100S Boxer Cup.....
|
|
|
03-04-2011, 22:07
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
|
sì ho fatto 2 frocio-giri sabato e oggi e devo dire che il motore adesso fa veramente impressione!
ho detto "impressione" e non "paura" perchè cmq rimane Il Boxer...decisamente vitaminizzato e incattivito, ma è sempre lui! 
ah...hai un mp
|
|
|
04-04-2011, 21:16
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: mirandola (MO)
Messaggi: 304
|
scusa riv mp?
__________________
R1100S Boxer Cup.....
|
|
|
04-04-2011, 22:29
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
|
un Messaggio Privato...
|
|
|
05-04-2011, 12:36
|
#19
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Ma non è che il banco da un po' i numeri iniziali che vuole?
Partenza: 127cv ALLA RUOTA just con Akra.....
ah no sorry, all'albero.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
Ultima modifica di GHIAIA; 05-04-2011 a 12:40
|
|
|
05-04-2011, 12:41
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
|
può essere Ghiaia....
cmq ho fatto un edit del primo post così spero si capisca meglio a cosa corrispondono i grafici.
|
|
|
20-05-2011, 16:24
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2010
ubicazione: Olbia
Messaggi: 105
|
ma quanto hai speso di tutto?
|
|
|
21-05-2011, 07:56
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2005
ubicazione: Misano Adriatico
Messaggi: 1.173
|
mi spiace ragazzi,apprezzo il vostro entusiasmo ma parlate di cavalli troppo facilmente,preparo motori boxer e centraline da + di 15 anni ormai,e dalle mie parti come in questo campo posso vantare un pò di esperienza,capisco che il vostro meca magari ha bisogno di un pò di popolarità e fà bene,tanta gente del forum non capisce molto di motori,ma qualcuno che ne sà c'e' e direi di andarci piano con le cag...
mi dispiace ma tu quasi 30 hp su quella moto non li prendi facendo nessun tipo di modifica,con un buon lavoro puoi arrivare a una decina in + che fidati che non sono pochi
non ti offendere e buon lavoro
__________________
322
|
|
|
23-05-2011, 17:15
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
|
Quote:
Originariamente inviata da alb9876
ma quanto hai speso di tutto?
|
...1210...
|
|
|
23-05-2011, 18:18
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
|
Anus, perchè non dovrebbe esistere qualcuno più bravo di te nel spremere i boxer?
Scusa la provocazione, ma leggendo il tuo post viene abbastanza spontanea.
Io rientro in quella categoria di utenti che di motori non ne capisce molto, premesso, e rientro in quella fascia che fatica a prendere per oro colato i grafici....ergo: sono un tipo abbastanza scettico.
ho visto rullare la mia moto così come gliel'ho portata e segnava 125cv con un erogazione sporchissima.
ho visto rullare la r1200s di mascalzone_latino con 80.000km che con il solo terminale con dbk è da considerarsi originale: l'ho vista rullare e ha segnato 121cv. (bmw dichiara 122cv)
ora la mia moto ha un erogazione decente, cioè collegata al polso destro.
in accelerazione è "un altra cosa"....tira di più in basso, ai medi e agli alti!
decidi tu quanti cavalli ha preso...a me il risultato va bene comunque!
|
|
|
23-05-2011, 20:05
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Oct 2009
ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
Messaggi: 686
|
pero' mi sembr ache tutta questa cavalleria sia stata raggiunta con veramente poche modifiche e questo mi fa' un po' pensare....considerando quello che ho fatto io e il risultato ottenuto (corpi farfallati,aspirazione maggiorata+airbox e scarico,pistoni alta compressione,Kit bielle+2 mm,collettori Leo Vince e scarico =117 cv ...
Comunque complimenti per la preparazione
__________________
Luigi
BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.
|
|
|