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Vecchio 10-11-2011, 12:04   #1
pivello
rompiscatole
 
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Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Troppo spesso con la moto in garage a Bologna
predefinito codice cuscinetto posteriore

ho cercato e ci sono una marea di thread ma il codice proprio non lo trovo!!!
stamattina mi è stato fatto notare un trafilaggio di olio proprio nel buco del mozzo posteriore, oltre al paraolio cambierei anche il cuscinetto per stare tranquillo. qualcuno ha il codice skf o similia?
grazie fin da ora a chi mi saprà aiutare

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Vecchio 10-11-2011, 15:27   #2
Matzugoro
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Nico...prova a guardare qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=328576
Dovrebbe essere questo, ma non sono sicurissimo.
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Vecchio 10-11-2011, 15:40   #3
duca_di_well
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Esatto...apri e lo dice anche la casa.
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https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
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Vecchio 10-11-2011, 15:46   #4
Matzugoro
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Duca, se non sbaglio il kit dovrebbero essere 2 cuscinetti...giusto? Uno più grande ed uno più piccolo a rulli.
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Vecchio 10-11-2011, 18:08   #5
Tommone
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Nicola un suggerimento, visto che ho appena dato !

Verifica la planarità dellla sede del cuscinetto che è spesso la causa della rottura- perdita etc etc ...
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Vecchio 10-11-2011, 18:31   #6
Animal
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Nico...prova qui...

http://www.ascycles.com/BMW-Motorcycle-Parts-Fiche.aspx
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 11-11-2011, 07:10   #7
pivello
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Grazie a tutti, salvo la pagina per non perderla. Pare che sia solo il paraolio, la ruota non ha nessun gioco
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Vecchio 11-11-2011, 08:13   #8
Frush
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Di quale anno è la tua moto? Sto cercando si capire se sulle ultime versioni siano state fatte delle modifiche per evitare l'assurda mortalità "giovanile" dei cuscinetti...
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Vecchio 11-11-2011, 08:46   #9
rix136
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cambiato proprio ieri il paraolio 29€ e passa la paura, ho spiato il meccanico mentre faceva l'operazione e mi diceva che pur non essendo assolutamente un operazione complicata è indispensabile pulire benissimo la sede del paraolio e inserirlo con cura lui ha utilizzato il vecchio paraolio per aiutarsi nell'inserimento.

spero di esserti stato utile.
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Vecchio 11-11-2011, 09:10   #10
Zio Erwin
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Cambialo quel meccanico.....!
Digli che non è importante pulire ma inserirlo correttamente.....!!!
Difatti mamma BMW ha studiato un attrezza specifico per l'inserimento corretto del paraolio che deve entrare in sede perfettamente senza deformarsi.....
Poi i paraoli si sputtanano, si sputtanano anche i cuscinetti e poi tutti a scrivere che la colpa è di BMW.....
Ci sono dei manuali di manutenzione che spiegano chiaramente come si deve fare e che attrezzi occorrono ma i meccanici sono troppo intelligenti per perdere tempo a leggere queste cose....
Come per le coppie di serraggio.....uguale...."ma io a mano ho l'esperienza..." sto cazzo.....pochissimi usano chiavi dinamometriche....BMW nei manuali specifica le coppie di serraggio anche per fissare le plastiche.......
__________________
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Vecchio 11-11-2011, 10:07   #11
rix136
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... gli chiederò informazioni l'inserimento mi è parso perfetto sdrammatizzo ma realmente mi è sembrata un operazione effettuata con perizia
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Vecchio 11-11-2011, 10:19   #12
Animal
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Quote:
non è importante pulire ma inserirlo correttamente.....!!!

.....Zio....sono d'accordo con te riguardo all'inserimento.......inserirlo correttamente......è sempre un piacere!!....ehehehehhehehehhehe


..però ......un occhio alla pulizia....non guasta mai!!


Riguardo alle coppie di serraggio....è vero....molti sottovalutano la cosa....il mio mecca la dinamometrica la usa......come previsto!
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Vecchio 11-11-2011, 10:45   #13
pivello
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Di quale anno è la tua moto?
del 2008..............
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Vecchio 11-11-2011, 14:49   #14
Tommone
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Annata incriminata !
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Vecchio 11-11-2011, 15:01   #15
Enzino62
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Quote:
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Cambialo quel meccanico.....!
Digli che non è importante pulire ma inserirlo correttamente.....!!!
Difatti mamma BMW ha studiato un attrezza specifico per l'inserimento corretto del paraolio che deve entrare in sede perfettamente senza deformarsi.....
Poi i paraoli si sputtanano, si sputtanano anche i cuscinetti e poi tutti a scrivere che la colpa è di BMW.....
Ci sono dei manuali di manutenzione che spiegano chiaramente come si deve fare e che attrezzi occorrono ma i meccanici sono troppo intelligenti per perdere tempo a leggere queste cose....
Come per le coppie di serraggio.....uguale...."ma io a mano ho l'esperienza..." sto cazzo.....pochissimi usano chiavi dinamometriche....BMW nei manuali specifica le coppie di serraggio anche per fissare le plastiche.......
Mi trovi daccordo,ma un buon meccanico dovrebbe anche chiedersi perche'perde un paraolio,certo l'incriminato primario e lui,ma non si dovrebbe sottovalutare ne il cuscinetto che spinge dall'interno(non perfettamente in sede) o addirittura la sede stessa deformata,cosa che io personalmente credo sia la prima causa incriminante vista la moria dei cardani bmw,in poche parole è troppo banale che perda un paraolio,quel paraolio, e cambiandolo si risolva tutto.
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Vecchio 11-11-2011, 15:56   #16
Zio Erwin
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E' molto probabile che le anomalie riscontrate sui paraoli siano riconducibili ad una partita difettosa, verosimilmente la mescola della gomma non sopporta il calore che si genera nella coppia conica......
Per lo stesso motivo credo che i cuscinetti che si usurano precocemente siano da imputare ad una anomalia produttiva.
Molti produttori ormai hanno delocalizzato la produzione in paesi low cost e la qualità degli acciai non è ancora paragonabile a quella europea....
Molto probabilmente i test di durata sono stati effettuati a fronte di forniture realizzate in Europa (per non rischiare di essere estromessi dallla vendor list) poi una volta definito il long term agreement qualcuno ha fatto la furbata pianificando la produzione di serie in stabilimenti extraeuropei, logicamente ad insaputa del costruttore....
Film purtroppo già visto....
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