Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2011, 16:10   #1
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
predefinito Toto guasto

15 g fa circa accendo la mucca per rientrare dal lavoro, meno di 500 mt. e mentre sto andando si spegne di botto, come non arrivasse benzina. Spengo il quadro, riaccendo e tutto torna normale.. parte e rientro. Tutto ok per i successivi 1,5k kilometri. L'altro giorno uscendo di casa, tutto ok si accende ma dopo 50 metri mi si spegne....faccio tre o quattro tentativi ma niente, si accende ma accelerando muore, al quinto sesto tentativo si riaccende e sembra tutto ok. Penso al modulatore chiamo il conce, espongo il problema e mi dicono che il modulatore è stato cambiato in occasione di un tagliando con quelli di ultima generazione. Non dovrebbe dipendere da quello. Di mia sponte, stacco i contatti spruzzo del disossidante e rimonto tutto, girello qui intorno e sembra andare. Il giorno dopo passo in conce per una lettura dei messagi di errore e emerge un "errore ultimo stadio pompa carburante" (se non vado errato) roba non recente, comunque di almeno quattro mesi prima, problema di cui non mi sono mai accorto. Il mecca è perplesso e non sa che dirmi.... mi omaggia di un modulatore prima serie dicendomi se ti succede ancora prova a cambiarlo e vedi se riparti, ma vedrai che non sarà quello che ti dà problemi. Certi tipi di guasti li devi beccare nel momento in cui si presentano altrimenti sono impossibili da determinare. Gli dico che capisco benissimo il problema essendoci passato con una autovettura....ma gli prospetto la mia perplessità nel caso in cui il guasto mi si manifestasse in situazioni critiche come sorpasso in autostrada, galleria ecc ecc....Lui ipotizza anche della eventuale acqua nella benzina visto che il problema si è verificato a freddo e la pompa potrebbe aver pescato una bolla d'acqua depositata sul fondo del serbatoio.

Prendo il modulatore e parto per il mio girello di fine stagione

Questo

Nessun problema, giro stupendo e mucca altrettanto.

Si apra ora il toto guasto; per agevolarvi vi informo che:


Mucca 2007, immatricolata fine maggio 2008
Km 56 K
Modulatore già cambiato in garanzia
Moto lavata il giorno prima del secondo evento con attenzione a non irrorare di acqua la parte, il primo evento è capitato dopo almeno sei mesi dall'ultimo lavaggio
Batteria originale ma la tensione erogata è regolare e la moto si accende senza problemi
Mai usato manutentore di carica
Al momento dello spegnimento, nessun segnale di mancanza tensione, quadro strumenti "bello carico" e motore che all'atto della riaccensione girava bene....

E MO'???

Pubblicità

__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07

Ultima modifica di Buso63; 06-10-2011 a 22:51
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 17:14   #2
datomac
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2009
ubicazione: mira (ve)
predefinito

Ciao Francesco...
a me è successa la stessa cosa piu o meno...cambiato la batteria e mai più capitato...
__________________
ogni giorno va vissuto come fosse unico
- R1200 GS, ma anche cannondale jekyll
datomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 22:50   #3
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Ciao Danilo,
anche il mecca si è dimostrato stupito sullo stato della batteria, la mucca però si accende senza incertezze ma soprattutto durante il controllo degli errori con la diagnostica la tensione erogata in uscita era ben superiore ai 12 V se no ho interpretato male la lettura della schermata...

corro finchè si ferma.... dopo europ assistance....
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 23:11   #4
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

ehm....cos'è un modulatore?
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 23:56   #5
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
ehm....cos'è un modulatore?
modulatore pompa benzina, se non dico frescacce una sorta di ordigno che comunica alla pompa quanta benza inviare agli iniettori..... appunto se non dico frescacce e banalizzando al max...
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 09:29   #6
ale 72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: firenze
predefinito

...........Misteriosi microchip................
__________________
R80/7 - 1150 GS - a gas aperto...sempre
ale 72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 23:17   #7
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

rieccoci....... oggi in autostrada.... corsia di sorpasso.... 130-140 km/h....

si spegne.... accelero.... nulla......rosario..... tiro la frizione e la lascio scorrere..... freccia a dx.... taglio tutta la carreggiata e mi porto in corsia di emergenza... mollo frizione.. riparte... accelero.... va.. come nulla fosse successo....

la cosa nn mi lascia tranquillo
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 09:44   #8
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Forse problema risolto...

ieri andando al conce per un preventivo del tamponamento

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=339110

ho preso l'occasione per riparlare col mecca degli spegnimenti della moto che occorrevano ogni tanto in corsa. Riattaccata la mucca sulla diagnostica emerge ancora "errore ultimo stadio pompa carburante"; errore che tra le altre cose non si riesce a resettare...

Pensa e ripensa e ragiona, il mecca dice di provare a cambiare il modulatore con uno di vecchia serie che mi aveva dato tanto per vedere se il problema si fosse ripresentato. Via fianchetto, via coperchio in plastica, via il modulatore e che ti trovo dentro all'alloggiamento? Un laghetto a cui mancavano solo le rane, perchè le alghe ci stavano già. Pulito tutto per bene, spruzzato del disossidante per contattii, asciugato il tutto e montato il modulatore serie vecchia. Adesso stiamo a vedere, ma il mecca ha detto che al 99,9 per cento abbiamo beccato la rogna.

Ogni tanto buttateci un occhio.....
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 09:50   #9
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

acqua stagnante ?????

annamo bene
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati