|
17-10-2011, 16:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quanto tenere ancora l'RT?
Premessa: Lady B. ha due anni di vita e 42 kkm sulle spalle. Finora posso dire solo bene della moto, però devo decidere se tenerla o cambiarla (con un'altra RT).
Io la terrei, ma mi chiedo se tutta l'elettronica che contraddistingue 'ste moto attuali con il tempo possa diventare un'incognita rispetto all'affidabilità.
Se invece è da vendere, meglio farlo quando la curva di deprezzamento non è troppa ripida.
Pensieri, pareri, perculate?
|
17-10-2011, 16:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Ciao, ci siamo conosciuti alla Staffetta, la mia RT è nuova ma la domanda me la sono fatta anche io; penso che se la moto "va bene" me la tengo per chè "del diman non c'è certezza". Intendo dire che se la comperi nuova non è detto che l'elettronica non ti dia noie, allora se la vecchietta va bene......perchè rischiare?
|
|
17-10-2011, 17:20
|
|
Guest
|
Giulio stessa situazione e domanda che mi stò ponendo con la mia ADV (18 mesi e 33000 Km.)
Orbene la moto sarebbe da tenere e godere ma il problema è che come da direttive Bmw la garanzia riconosciuta sull'usato dalla casa madre ed attivabile dal conce non può prevalicare due confini ovvero 5 anni dalla data di prima immatricolazione e la percorrenza max di 75000 Km.
Dunque se vai avanti così fra due anni sei fuori con la percorrenza.
A quel punto la tua RT sarà la meno appetibile perchè sul mercato non sarà difficile reperire un altro esemplare con meno Km. e quindi idoneo all'applicazione di tale garanzia o al limite più rivendibile (discorso che farà un qualsiasi conce).
Se la vendita invece sarà tentata ad un privato a maggior ragione sarai in difficoltà perchè sempre per il discorso della percorrenza un eventuale acquirente tenderà a cercarne un esemplare con meno Km. possibili a parità di anno di immatricolazione.
Quindi caro Giulio credo che se cambi ora o molto ma molto più avanti.
Io stesso sono indeciso se cambiarla per una RT/ADV o tenermela a lungo.
Logico che chi percorre poca strada non ha di questi "problemi" ma uno come te e me che percorrono minimo 20000 Km. annui tempo 5 anni e le moto diventano invendibili, almeno in Italia.
Del resto chi comprerebbe una moto al limite fresca di targa ma con una marea di Km ?
Caino
Ultima modifica di CAINO; 17-10-2011 a 17:26
|
|
|
17-10-2011, 17:44
|
|
Mukkista doc
|
Considerata la mia età, oltre a quella della moto, potrei benissimo pensare di tenerla per molto tempo (dieci anni?), ma, mi chiedo, la moto rimarrà affidabile per "molto tempo" o la componentistica elettronica andrà incontro più di quella meccanica a rotture improvvise e difficilmente prevedibili?
|
17-10-2011, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Sei sicuro che l'eletronica di una moto nuova e che ovviamente non conosci sia affidabile? Certamente la logica ci dice che dovrebbe esserlo ma da quello che si legge, ci sono una marea di moto che malgrado il prezzo salato, nascono "male" e con l'elettronica non si sa mai quando e se si risolvono i problemi. Io continuo a pensare che "squadre che vince non si tocca".
|
|
17-10-2011, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magna Grecia
|
.... così facendo credo che l'unica che ci guadagna è BMW... ogni 2 anni sà che il cliente cambia moto solo per paura.... questo non lo concepisco... scusate ma è un mio personale pensiero.
Avevo il gs 1200 e in 5 anni e 65000 km zero problemi... l'ho venduto solo per il fascino del 1150 e non per altro... l'attuale proprietario ha raggiunto gli 80000 e pur trattando la moto con i piedi ZERO problemi... una moto nata bene non ti tradisce...
La tua moto ha 42 mila km.. e và bene??... quindi ti ha già dimostrato la sua affidabilità... metti benzina e viaggia.... questo è quello che si merita...
L'affidabilità dell'elettronica nella tua moto è ampiamente dimostrata...e non è a scadenza.
|
17-10-2011, 18:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia e/o Lecco
|
Alla fine c'è un solo conto da fare e riguarda il portafogli, se il mettere a disposizione una certa cifra per cambiarla non è un grosso problema allora vale la pena cambiarla e basta. In questo modo hai sempre la moto nuova e anche se ti dovesse capitare qualche problema sei in garanzia.
Diversamente se i soldi per il nuovo non ci sono e devi finanziare allora è meglio tenere la "vecchia" ben manutenta e sperare che non succeda mai nulla.
|
|
17-10-2011, 18:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: boxerrandagio
|
sono appena tornato da un viaggio di una settimana dove ho fatto tra umbria e toscana un 2000 km, la mia rt ha quasi 16 anni e dopo la soddisfazione che mi ha dato penso di tenerla almeno per altri quindici anni........cavallo vincente non si cambia mai.
|
17-10-2011, 18:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
19 mesi, quasi 30k km.
Pagata 16700 venduta a 14500
Mi è parso il momento migliore per venderla.
Ma alla base ci stava una discreta scimmia per la MTS e qualche problema (cardano) che BMW faticava a risolvermi.
Rimane però il fatto che non so quando, ma una RT me la rifarò....
|
17-10-2011, 19:02
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
scolta, se la moto ti soddisfa tientela cara fino alla consunzione...sua o...tua. Non c'è nessunissimo motivo per cambiarla.Con quella nuova ci farai le stessissime cose di questa.....lassa perdere.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
17-10-2011, 22:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
ma va'la'che è ancora in rodaggio..cambiare perche'poi.
|
17-10-2011, 23:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Ho avuto lo stesso problema, solo che la mia andave per i 6 anni ed aveva 82 kkm.
Credo che molto dipenda dall'uso che se ne fa, se devo andare a fare, che so, il bracco o il muraglione se la moto si ferma non è un grande problema a parte la giornata rovinata, ma se programmo un viaggio all'estero di una 15na di giorni e mi succede qualcosa di serio allora sono problemi.
Due esempi, un GS fermo da 2 mesi a Casablanca, una RT ferma in germania per il cardano, il proprietario ha deciso di farla rientrare per ripararla in italia, così ha speso due volte.
Mi si può rispondere che può succedere anche ad una moto nuova, verissimo ma in questo caso la mamma interviene ed almeno un aspetto del problema è salvaguardato.
|
|
18-10-2011, 00:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merate
|
Se veramente il problema è l'affidabilità dell'elettronica direi che non ha senso cambiarla. I componenti elettronici soffrono molto meno il tempo e i km di quelli meccanici. Di solito preferiscono guastarsi quando sono giovani e poi la probabilità di guasto scende moltissimo.
Sul valore dell'usato non è facile fare dei conti precisi ma sicuramente la svalutazione più sensibile si ha nei primi due anni quindi venderla dopo due anni dovrebbe massimizzare la perdita. Supponiamo che la hai pagata 18 e la rivendi dopo 2 anni, difficilmente puoi realizzare piu di 14 quindi 2k eu all'anno. Supponendo che la tieni 10 anni e dopo la devi rottamare ci hai comunque guadagnato.
Altro discorso se piace, e ce lo si può permettere, viaggiare sempre sul modello più aggiornato. In questo caso non guarderei troppo le curve di deprezzamento ma le brochure degli ultimi modelli.
|
|
18-10-2011, 09:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
La mia ha 16 mesi di vita e 31.000 km., in precedenza ho avuto una R1100RT che ho venduto dopo 12 anni di onorato servizio  (recuperati circa Euro 4.000), e sinceramente non mi è ancora passato per la mente il pensiero di cambiarla anche perché: è praticamente perfetta (solo tagliandi, rabocchi d'olio per un totale di lt. 2, sempre benzina a 98 ed oltre ottani e da poco viaggio con il 3° treno di gomme); per quanto mi riguarda, ancora non ci sono in giro altre moto che mi attirano allo stesso modo.
In ogni caso so che, anche da parte dei concessionari, è diffuso il consiglio per chi ha acquistato una moto nuova che, per rimetterci di meno, il momento giusto per vendere dovrebbe essere dopo almeno 3 anni dall'acquisto, fatte salve le condizioni del momento del mercato  .
|
|
18-10-2011, 10:33
|
|
Mukkista doc
|
Grazie a tutti delle osservazioni. Preciso che sono soddisfatto senza se e senza ma di Lady B. e dunque non sto cercando una scusa per cambiarla.
Ho anche tanta voglia di tenerla per dirottare su altre spese i soldi che potrei usare per cambiarla.
Se qualcuno ha altre considerazioni, lo ringrazio anticipatamente.
|
18-10-2011, 10:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
ciao Giulio, potresti provare a metterla in vendita e valutare eventuali offerte, anche se ci avviciniamo all'inverno e non è il miglior periodo per vendere....
però....non si sà mai ....potresti esser allettato da una buona proposta.......
un paio di annunci non costan niente...
|
18-10-2011, 11:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
|
Io se mi troverei bene con una moto cercherei di tenerla e di godermela a lungo.
Se invece sarei interessato al valore residuo che potrebbe mantenere come usato da dare via, starei attento in questo caso alla futura entrata del boxer raffreddato a liquido che in un paio di anni renderà inevitabilmente obso le attuali boxer raffreddate ad aria.
se dovessi acquistare in questo momento forse mi orienterei su un'altro modello .... vedremo
|
|
18-10-2011, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
la moto va'cambiata prima della maxi rata(2 anni circa) se vuoi tenere sempre sotto garanzia e non rimetteci piu'di tanto,pero'attenzione entri in un giro vorticoso che non ti fa'uscire piu',praticamente sei sempre con una rata da pagare,un noleggio praticamente.
Enzo
|
18-10-2011, 15:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
|
Caro Giulio,
detto da uno che cambia ogni due anni ti potrà sembrare una presa, ma la cosa più logica per uno che se ne frega della moda e si trova bene con la sua moto è tenerla, godersela e arrivare verso i 100/150 mila tenendola ben controllata.
Cambiando continuamente facciamo solo l'interesse di BMW e vendiamo moto appena rodate: facciamo anche l'interesse di chi le compra.
Come sai io le cambio, e so di sbagliare.
Errare humanum est .... ma è bello anche sbagliare, pur sapendolo.
paolo
|
18-10-2011, 15:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
come e' stato gia' detto, se non si hanno particolari problemi economici, vale la pena cambiare, altrimenti se la moto va bene, e' meglio tenerla ancora, poi sta storia dei km ! non si puo' farsi condizionare da qualche milliaio di km in piu' solo per tenerla in prezzo !
usiamola, poi vada coma vada
|
18-10-2011, 16:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
la moto va'cambiata prima della maxi rata(2 anni circa) se vuoi tenere sempre sotto garanzia e non rimetteci piu'di tanto,pero'attenzione entri in un giro vorticoso che non ti fa'uscire piu',praticamente sei sempre con una rata da pagare,un noleggio praticamente.
Enzo
|
Secondo me per uno che sa di cambiare è un buon sistema che come tutte le cose della vita ha un suo costo.
E' da valutare in che modo utilizzare i soldi che non immobilizzi, potrebbero rendere abbastanza da ripagare in buona parte il costo dell'operazione.
Sono decisioni molto personali.
paolo
|
18-10-2011, 16:26
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
Se la moto va bene , a meno di stravolgimenti tecnici è un errore cambiarla con lo stesso modello...
Ma quanti km fa una RT sempre manutenzionata?
300000? Come vedi Giulio la tua è ancora nuova...e più la tieni e usi più risparmi...
Diverso è se uno vuole cambiare tipologia di moto e lasciarsi tentare dalle tante golose novità che le case snocciolano per i vogliosi...
|
18-10-2011, 17:21
|
|
Mukkista doc
|
Mmmmh... grazie ancora a tutti dei pensieri e delle considerazioni.
Mi sa che la tengo... almeno fino all'EICMA.
|
18-10-2011, 19:27
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
avrebbe senso se volessi andare su un'altra tipologia di moto, altrimenti non ha nessun senso.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
18-10-2011, 20:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
avrebbe senso se volessi andare su un'altra tipologia di moto, altrimenti non ha nessun senso.
|
Verissimo.  .perchè spendere altri soldi per avere un'altra moto uguale identica? 
Ciao..
|
|
|