|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-10-2011, 10:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: a torsio...ma spesso a Mestre (VE)
|
Noale Venezia - Autovelox assassino
Cota 247 '70
|
|
|
03-10-2011, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Bhe, insomma, tutta colpa del velox, proprio non direi .....
Riposino in pace.
|
03-10-2011, 10:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: SS 35 MI-Meda
|
Anche io fui tamponato da un amico per lo stesso motivo anche se, per fortuna, oltre a qualche contusione e una moto buttata non è successo nulla.
Però non me la sento di dire che NON fu colpa nostra: mia per avere frenato improvvisamente (evidentemente andavo troppo veloce) e sua per essere distratto (eravamo su un rettilineo senza ostacoli, capita di guardare altrove).
Piccola attenuante: a volte gli autovelox costringono a frenare perchè sono posti dove si potrebbe procedere in tutta sicurezza a velocità più elevate (leggi fare cassa).
|
03-10-2011, 11:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Mestre
|
... e poi, noi motociclisti, quando viaggiamo in gruppo, c'è che non rispettiamo mai la distanza di sicurezza.
|
|
|
03-10-2011, 11:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CUNEO
|
<< Autovelox assassino...>>
Ecco il classico modo "italiano" di vedere le cose.
Ma quando la smetteremo di avere comportamenti da super eroi sulle strade???
La velocità è la causa principale degli incidenti.
Non sono un ipocrita e riconosco anche io di aver frenato davanti ad un autovelox per ridurre la mia velocità di 10 - 20 km./ora al massimo.
Una fenata simile, se vengono rispettate le distanze di sicurezza, non causa nessun tamponamento. Lascio a voi altri commenti.
Il mio pensiero ora va a quei poveretti .....
|
|
03-10-2011, 12:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
E se, invece dell'autovelox, fosse stato un qualunque ostacolo sulla carreggiata, come avresti titolato il thread? "Bambini assassini"? "Novantenne in sedia a rotelle assassino"?...
Ultima modifica di scuccia; 03-10-2011 a 13:17
|
|
|
03-10-2011, 13:03
|
|
Romagnolo doc
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
Due settimane fà, tornando da un weekend con famiglia in Toscana percorrevo la E45.
Ero in Sidecar, e stavo rispettando i limiti, quando mi ha superato una Panda.
Il guidatore non aveva ancora completato la manovra di sorpasso, che si accorge di un'auto di colore bianco presente nella piazzola di sosta.
Pensando "erroneamente" che potesse essere un'auto della Polizia Municipale (famosa nel territorio per gli appostamenti con l'autovelox) mi tirava davanti al muso una staccata degna del miglior Schumacher.
Prontezza di rifletti, ABS e ............................ culo mi hanno evitato di tamponare il disgraziato.
Insomma, già guidiamo alla ca#@o per i fatti nostri, se poi ci si mettono anche le paure per gli autovelox (molte volte messi ancora senza segnalazione) aggiungiamo solo dei pericoli, con il solo scopo a mio avviso di far cassa e non prevenzione.
Pistola laser e contestazione immediata, questo ci vorrebbe.
Lamps, Stefano
.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
03-10-2011, 13:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
E poi c'è la "strada assassina", l'incrocio assassino, la "a causa della strada resa viscida dalla pioggia"...
Insomma è sempre colpa di qualcosa di esterno, mai dell'umano....
|
03-10-2011, 13:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
guidava l'autovelox?
|
03-10-2011, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Mi spiace moltissimo per i due poveretti che sono morti, e un pensiero va sicuramente agli amici e ai familiari...
Ma mi riesce difficile dare la colpa all'autovelox.
|
03-10-2011, 17:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Se sono palesi (oltretutto SEMPRE preceduti dal cartello), sono assassini.
Se sono nascosti, servono a far cassa e non da deterrenti.
Si può sapere che cazzo volete?
|
03-10-2011, 19:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
|
03-10-2011, 19:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
Tutto vero ...
però c'è una precisa normativa che prevede che gli autovelox debbono essere chiaramente segnalati
e la vicenda in esame dimostra che questa normativa ha il suo senso ...
|
|
03-10-2011, 20:07
|
|
Mukkista doc
|
Nei due articoli linkati non mi pare si dica che non fosse adeguatamente segnalato.
|
03-10-2011, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
|
...un titolone del c@zzo!
Con rispetto parlando..per le vittime.
Chiunque gira da quelle parti sà che c'è...
Amen
|
03-10-2011, 20:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
|
Quote:
Originariamente inviata da culodigomma
|
Vero, sempre a dar colpe ad altri, ma a mio avviso, se i limiti fossero piu' sensati, molto probabilmente, forse, li rispetteremo un pochino di piu'.
Chiaro, e' il mio parere, ma quando trovi il limite dei 50/h posto su una statale da 14 mt di larghezza, e lo stesso 50/h in una strada secondaria larga 6 mt, cominci a pensare che chi decide le velocita' massime non capisce una cippa;
o e' alto in una e basso nell'altra, o viceversa.
Ma avete presente il limite nelle corsie di uscita autostradali?
40 km/h
Sfido chiunque,anche il piu' imbranato degli anziani sordi con la cataratta a non infrangere tale limite demente.
Per concludere: l'eccesso di norme porta all'inosservanza delle stesse, se poi sono (a volte) demenziali...
Ultima modifica di GSCONROTELLE; 04-10-2011 a 09:27
|
|
|
04-10-2011, 08:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: a torsio...ma spesso a Mestre (VE)
|
Questo è l'articolo di ieri del gazzettino di Venezia, http://www.gazzettino.it/articolo.ph...84&sez=NORDEST
E dopo l'incidente, ieri, hanno tagliato tutti gli alberi che stanno a bordo strada... per rendere piu visibile la colonnina rossa dell' autovelox, e per evitare altri impatti mortali...
Cota 247 '70
|
|
|
04-10-2011, 09:28
|
|
Mukkista doc
|
mah.. il problema dei limiti "sensati" è che dovrebbero equiparare le condizioni di guida per tutti..
ovvero se tutti in strada od autostrada li rispettassimo (limite dei 50 non vuol dire fare i 50 fissi), insieme alle altre prescrizioni (dist. sicurezza, ecc) ci sarebbe una maggiore fluidità e sicurezza alla guida. ciò equiparerebbe i possessori di ferrari ai possessori di nissan pixo, senza divagare sui dispositivi di sicurezza,abs freni migliori, gomme ecc ecc.
ciò per dire che un limite dei 90 su un extraurbana secondaria è sensato per mio nonno con la uno ma insensato per simoncelli con la honda...
E LI CHE L'UOMO INVENTò la LEGGE! avente lo stesso diritto mio nonno di usare quella strada come il supersic...
quindi ritengo che il discorso del limite "sensato" sia del tutto fuori luogo perchè se i soggetti avessero rispettato il limite di velocità e le distanze di sicurezza e se fossero stati coscienti e attenti alla guida in quel punto, non si sarebbero preoccupati del velox imboscato o meno, ma ora probabilmente sarebbero a scopa.e con le rispettive...
|
04-10-2011, 10:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi
mah.. il problema dei limiti "sensati" è che dovrebbero equiparare le condizioni di guida per tutti..
quindi ritengo che il discorso del limite "sensato" sia del tutto fuori luogo perchè se i soggetti avessero rispettato il limite di velocità e le distanze di sicurezza e se fossero stati coscienti e attenti alla guida in quel punto, non si sarebbero preoccupati del velox imboscato o meno, ma ora probabilmente sarebbero a scopa.e con le rispettive...
|
Ma allora, come si spiega che in Germania, nei tratti senza alcun limite, il numero di vittime da incidente stradale, sono meno della meta'(x km) rispetto agli Stati Uniti?
Vorrei ricordare che i limiti in USA sono bassissimi, se messi in relazione alle strade, eppure il risultato e' quello citato.
Le "vere" cause che generano incidenti, a mio avviso, sono altre: fatalita',distrazioni (paesaggio-sms-navigatori), droghe/alcool ma soprattutto
inesperienza; il 70% dei morti in strada ha meno di 30 anni e il 70 % di queste
vittime si generano nelle notti dei w.e. (dati istat)
|
04-10-2011, 10:19
|
|
Mukkista doc
|
beh.. come tanti altri esempi..semplicemente noi non siamo la germania e nemmeno gli usa..
si potrebbe provare a fare come in quel paese del belgio/francia (non ricordo) dove levarono tutti i cartelli...
si sa come andrebbe a finire
|
04-10-2011, 11:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi
si sa come andrebbe a finire
|
No, non si sa come andrebbe a finire; ma vedi, il vero errore e' proprio li':
dare tutto x scontato.
|
04-10-2011, 11:36
|
|
Mukkista doc
|
Invidio il tuo ottimismo... davvero..
|
04-10-2011, 11:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da culodigomma
La velocità è la causa principale degli incidenti.
Non sono un ipocrita e riconosco anche io di aver frenato davanti ad un autovelox per ridurre la mia velocità di 10 - 20 km./ora al massimo.
Una fenata simile, se vengono rispettate le distanze di sicurezza, non causa nessun tamponamento. Lascio a voi altri commenti.
Il mio pensiero ora va a quei poveretti .....
|
Anche io freno, è inevitabile, però c'è da dire che c'è frenata e frenata come pure limite e limite. In prosimità di Firenze, su di un viadotto largo, due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza con relativo gard-rail (larghezza autostradale) forse si chiamava viadotto dell'indiano, non sono sicuro, sono transitato, in rettilineo, a 55 km.h d'innanzi un autovelox che sorvegliava un limite di 30...mai vista una trappola più sfacciata e pericolosa. Mai immaginando un tale limite e sicuro della mia irrisoria velocità non ho nemmeno frenato. Ma immagino qualcuno che, valutando la strada e la sua ampiezza, ne avese dovuto giudicare il limite, sicuramente avrebbe immaginato una media consona, tra 70 e 90 km.h imposibile evitare la trappola per chi non la conosce. Forse ora quell'autovelox lo hanno rimosso o ne hanno innalzato i limiti. Però purtroppo ne esistono tanti simili. Io credo che un automobilista, ed ancor più un motociclista debba pensare alla strada ed alla guida, e non ad identificare fobicamente ogni cartello, magari nascosto, che indichi ogni singola variazione di velocità, guardando, apprensivamente anche quei cartelli, quelle auto in sosta, e quelle tabelle, che con i limiti non c'entrano niente, solo perchè, complice la ladronìa di qualche comune, c'è il rischio di perdere la patente a settanta all'ora.
|
|
|
04-10-2011, 13:53
|
|
Guest
|
...boh, per molti di voi mi sembra un inno all'autovelox, sicuramente mi sono perso qualche puntata, ero rimasto a quando erano odiati...
|
|
|
04-10-2011, 14:14
|
|
Mukkista doc
|
Io amo il Tutor. Sempre amato. Vorrei che fossero anche sul GRA.
Per gli autovelox dipende. Da come sono messi, a quanto sono i limiti, ecc.
Ma se ne "prendo" uno non vengo qua a fare il pianto greco. Non l'ho mai fatto.
|