ieri giro su per i monti con mio figlio e la sua husky 125 sm.
Devo dire che il ragazzo e' cresciuto veramente bene,e sul passo della forcella, noto ottovolante dell'entroterra ligure, non solo non riuscivo a scrollarmelo di dosso, ma arrivati in cima ha avuto la tracotanza di dirmi: papa', nello stretto stretto se non frenavo ti tamponavo!
A quel punto prendiamo una strada che porta al passo della scoglina, che ha il pregio di essere misto veloce facile, 5-6 km .
La strada e' deserta, la giornata feriale....va..gli faccio provare il gs, e io lo seguo con l'husky.
LUi va con giudizio...ma vedo che prende quasi confidenza...sui dritti a volte si ferma e prova qualche partenza ..(voleva impennare....), in cima ci fermiamo...i commenti, della serie TUTTO E' RELATIVO

:
" il motore e' fantastico, non ha buchi, sono sceso fino a 3000 giri e riprendeva!"
io: "e guarda che hai fatto il triplo delle cambiate necessarie..."
" eh...l'ho visto...ma riesce anche ad andare a velocita' costante a qualunque velocita'...e' facilissimo" (la sua sottocoppia non riesce ad andare ad andatura costante, resta scarburata e tutto uno strappone, poi appena esce dai giri sotto e' un violino)
"pero' la moto e' pesantissima, un paracarro, in piega va dove vuole, non si sta dentro le curve, e poi picchiavo lo stinco nel potenziometro (lui e' 1.86 ),inguidabile se vui andar forte...."
Della serie tutto e' relativo, io non riuscivo a gestire il suo motore, non so come fa lui a tenerlo sempre in coppia, se sbagli una sola marcia in uscita di curva ti pianti, e la ciclistica mi sembrava una cavalletta impazzita.Certo una moto cosi' come nave scuola e' ottima. PEr concludere gli dico: beh, devi capire che poi per fare anche gite con la ragazza, viaggetti, ti ci vorra' una moto piu' versatile , piu' comoda e tranquilla....
lui mi interrompe " e infatti, una ktm 690 sm!"
io: ma come fai farci turismo?"
lui "come, ma se e' una moto tranquillissima a 4 tempi, scommetto che tiene anche il minimo...."
che bello aver 16 anni, ho rosicato molto......