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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-10-2011, 19:09   #1
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito Quanti di voi ...

Quanti di voi ...
In realtà il titolo del topic è ingannevole, meglio dire "Quanti di noi?"
Mi ci metto dentro anche io

Quanti di noi hanno avuto la sensazione di aver preso una fregatura con l'acquisto della propria tanto amata e desiderata moto nuova?
Questa è la domanda nuda. Che non fa distinzione tra marchi o fedi per partito preso.


Non intendo demonizzare nessuno in particolare, se non l'intero sistema di mercato che potremmo definire "dopato". Un "fenomeno" economico, programmato da una strategia di marketing aggressiva, che porta precocemente alla sostituzione della propria moto, per soddisfare la ricerca affannosa e falsamente ansiolitica di un mezzo "perfetto" e conseguentemente ed inevitabilmente cassa nel reparto contabilità delle rispettive brands.

Bravi i nostri artefici del desiderio, venditori di sogni, a costruirci anche utopici mezzi a due ruote, che per logica in quest'ottica del profitto, del marketing, tutto potranno essere meno che affidabili.

E gli altri produttori europei? coloro che non possono farsi forti e venderci solamente un blasone ormai un po' traballante come quello BMW, come affronteranno il loro marketing? quale sarà la loro politica di vendita? su cosa baseranno il loro tornaconto economico?

Coloro che non possono contare sulla credibilità del loro marchio, credibilità data dalle ripetute dimostrazioni di AFFIDABILITA', orgogliosamente conquistata da BMW negli anni, nelle migliori competizioni del settore, ed oggi vilipesa, ripudiata, uccisa sull'altare dominante di un mercato consumista.

Fama di cui oggi è disposta a raccoglierne i frutti sempre più ibridi. Introducendo modelli che non si riproducono, che muoiono al primo problema riscontrato,che vengono sostituiti con altri modelli o nuove versioni, piuttosto che risolti i problemi riscontrati e così via all'infinito.

Che sicurezza mi darebbe acquistare un'altro marchio europeo che non ha alle spalle una storia di successi? e di serietà che gli possa permettere oggi di proporre e vendere mezzi inaffidabili di elite?

"Io utente medio acquisto BMW perché so esattamente cosa sto acquistando, una marca coerente, aggiornata e perfettamente inserita nel mercato globale al passo con i tempi."

Questo potrebbe essere il succo di un coerente slogan pubblicitario.

Una marca, che come per le migliori in circolazione oggi, il termine AFFIDABILITA' ha perso ogni significato ed è visto nei reparti marketing, da chi ne ricorda il senso delle sue accezioni, come il nemico da abbattere per raggiungere il successo economico.

Siamo all'apoteosi della truffa alla divinazione economica dell'imbroglio, nessuno ne è esente, poi ci si domanda il perché di una certa decadenza dei valori o anche dei bot e cct e quant'altro. Aria fritta vestita a lucido finché dura.
Affidabilità è un termine raro da utilizzare nel pieno di ognuna delle sue accezioni nel settore motociclistico che per il momento mi sembra più appartenere ad un'altro emisfero del nostro pianeta. Vorrei tanto sbagliarmi accidenti

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Vecchio 02-10-2011, 19:53   #2
Masorcer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Brianza
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Cosa e' accaduto alla tua BMW ? In verita' ieri un mio amico mi ha chiesto se sapevo come ritargare una vecchia vespa radiata 1980 circa, che tiene in un box ed accende una volta l'anno, a suo dire parte al primo colpo .
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Vecchio 02-10-2011, 20:00   #3
Krauser
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Vecchio 02-10-2011, 20:28   #4
sergius68
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
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Che cosa ti è capitato nello specifico di tanto brutto da farti gridare alla fregatura ?
In ogni caso sono quasi totalmente d'accordo con te (e non solo per quanto riguarda le moto, ma la quasi totalità dei beni in commercio)
Poi nell'acquisto di una moto tutto viene poi amplificato dal fatto che al momento di comprere il nostro oggetto del desiderio nuovo siamo in preda a certe "scimmione" galattiche che ci obnubilano qualsiasi senso critico (certi venditori sarebbero passibili di essere incriminati per "circonvenzione d'incapace"),ed ovviamente ci accorgiamo di aver preso la fregatura solo DOPO avere staccato l'assegno ed andiamo ripetendo a noi stessi "Ma quanto sono fesso, quanto era bella la mia vecchia moto,ma chi me l'ha fatto fare ??"
Personalmente ho giurato a me stesso di acquistare d'ora in poi solo moto usate ( almeno fino alla prossima scimmia !!!)
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Vecchio 02-10-2011, 20:43   #5
nossa
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Registrato dal: 22 Jul 2002
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L'affidabilità è il peggiore dei difetti, finisce che troppi ci si affezionano e non cambiano più moto
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Vecchio 02-10-2011, 20:45   #6
Zio Erwin
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Quanti di voi ...
Scusa, mi fai un riassunto.....?
Grazie....!
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Vecchio 02-10-2011, 21:51   #7
Masorcer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
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Tutto tutto tutto e' di qualita' scadente oggi !!! Da tostapane alla tv al telefono ...'e senno si rompe, te lontano invecchiare nel giro di due anni . Ho un Nokia del 2005 che utilizzo come telefono di casa ... Funziona ancora... Nel frattempo n'e ho presi altri due che I sono rotti ed oggi ho un bberry e un iPhone ! Perché? Moda indotta ad una mente debole ! Ed e' per questo che in sala ho un tv color da 70 kg del 2004 con cavi e cavetti e decoder che mi fa girare le palle ogni sera ! Mai più! Ho deciso che cambiero' le cose quando si romeranno !!!! E mai piu' prima ! Il guadagno lo investirò in giretti con il mio 1150 usato ! Non e' leggero, non e' moderno, non sara' all'ultimo grido ... Ma e' già pagato ed e' l'enduro più bello che Dio abbia mai concesso all'uomo di creare , piu' invecchia più e' bello , ed e' la cosa migliore che abbiano mai fatto i tedeschi !!!
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Vecchio 02-10-2011, 21:56   #8
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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Le Guzzi non sono cambiate ...una volta perdevano olio e oggi pure

filologicamente ineccepibili
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> 58
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Vecchio 02-10-2011, 21:58   #9
iedi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: tra il Po ed il Cerreto
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a me è capitato con l'auto, un vero cesso.
le moto invece hanno sempre mantenuto le promesse.
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testaquedra
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Vecchio 02-10-2011, 22:03   #10
Masorcer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Brianza
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Scusandomi per i molti errori di battitura aggiungerei ... Perché' girano BMW di 30 e più anni utilizzate quotidianamente e non altre moto di tale eta' ? Moda ? Maggiore qualità del prodotto ? Forse erano veramente mezzi di qualità ' superiore , mezzi semplici con materiali di prima scelta ! Oggi mi dicono che producono in Cina il nuovo 650 !!! Bene dico io... Costera' come uno scooter ... E invece .... Me lo vedo venduto ad un prezzo che per l'origine merita solo di essere boicottato !!! Meglio una vecchia xl o una vecchia xt , affidabilita e conto corrente rigoglioso !!! quella mi sembra proprio una moto acquistata per la presenza dell'elica apposta e basta ! Ma qs e' solo l' opinione di una mente debole ...
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Vecchio 02-10-2011, 23:35   #11
Setteisole
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L'avatar di Setteisole
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
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...Il guadagno lo investirò in giretti con il mio 1150 usato ! Non e' leggero, non e' moderno, non sara' all'ultimo grido ... Ma e' già pagato ed e' l'enduro più bello che Dio abbia mai concesso all'uomo di creare , piu' invecchia più e' bello , ed e' la cosa migliore che abbiano mai fatto i tedeschi !!!
Parole da scolpire nel marmo, vero antidoto a scimmie e scimmiette varie!!!
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BMW R1150 GS: nessun posto è lontano.
Setteisole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 23:44   #12
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
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mai preso fregature,semmai parlerei di incauto acquisto
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da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 02:56   #13
Umberto Pantani
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Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
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Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Scusa, mi fai un riassunto.....?
Grazie....!
No, non te lo faccio il riassunto, basta saltare il topic se non è di proprio gradimento

Se non ha nulla da aggiungere al topic nessuno la obbliga a partecipare

La parte cruciale del topic è sintetizzata in apertura, in evidenza in grassetto corsivo, appunto per dare modo a chi non ha la voglia o il tempo di leggersi tutto di poter comunque intervenire in modo costruttivo in tema con il topic.

Se ritiene che devo essere più sintetico nell'esporre i miei argomenti di discussione lo può dire tranquillamente anche senza ironia, accetto le critiche, ed in tal senso potrà notare che ho già fatto un notevole miglioramento rispetto al mio primo chilometrico topic
Vedrò nei prossimi di migliorare e di essere ancor più sintetico

Stia bene
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mio nonno (1886 - 1975)
Umberto Pantani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 03:04   #14
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito

@ Masorcer

@ Krauser

@ sergius68

@ nossa

@ fastfreddy

@ iedi

@ Setteisole

@ fedelissimo

Grazie a tutti per i vostri graditi interventi Appena ho un po più di tempo risponderò in modo più approfondito
Umberto
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Vecchio 03-10-2011, 07:49   #15
nestor97
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Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
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Originariamente inviata da Umberto Pantani Visualizza il messaggio
No, non te lo faccio il riassunto, basta saltare il topic se non è di proprio gradimento

Se non ha nulla da aggiungere al topic nessuno la obbliga a partecipare

La parte cruciale del topic è sintetizzata in apertura, in evidenza in grassetto corsivo, appunto per dare modo a chi non ha la voglia o il tempo di leggersi tutto di poter comunque intervenire in modo costruttivo in tema con il topic.

Se ritiene che devo essere più sintetico nell'esporre i miei argomenti di discussione lo può dire tranquillamente anche senza ironia, accetto le critiche, ed in tal senso potrà notare che ho giù fatto un notevole miglioramento rispetto al mio primo chilometrico topic
Vedrò nei prossimi di migliorare e di essere ancor più sintetico

Stia bene
Forse non hai letto il senso ironico......

Ah : scusA se mi sono permesso di darTI del TU !.....
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:32   #16
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
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nestor97 TKs
Di solito il senso ironico lo colgo ma è anche vero che di solito viene sottolineato dalla presenza di una abbondante dose di emoticon.

In ogni caso non è un problema io quello che ho da dire lo dico sempre e spero sempre di non risultare ne volgare e ne offensivo.
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Umberto Pantani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:48   #17
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Umberto...
PAROLE SACROSANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dalla prima all'ultima.....

se vedi le mie moto in firma, capirai subito perchè anch'io sono INDIGNATO della diminuizione della qualità e affidabilità della bmw negli ultimi 6 - 7 anni !!!!
E complimenti per lo stile, sembra quasi un articolo giornalistico ...
(che mestiere fai ?)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 13:18   #18
Krauser
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

Umberto Pantani, rinnovo i complimenti e aggiungo.
Hai esposto molto bene un argomento delicato, non è facile spiegarsi senza essere appellati di anacronismo (lo so perchè ho provato io stesso).
Probabilmente qualcuno ti dirà che fa snob avere un bmw per poi lamentarsene, tu non gli credere.
Anch'io sono parzialmente deluso dalla mia attuale moto.
Provo a spiegarmi, la sinfonia è ottima, ma l'esecuzione è piena di stecche.
Fortunatamente l'ho comprata usata, almeno la delusione è dimezzata.
L'R45 parte dopo un anno di fermo, non si è mai rotto nulla di grave, oggi è bella come nel 1984.
Vedo il gs con 5 anni alle spalle e mi cadono le braccia...chissà quando ne saranno passati altri 22...

Novità non è sinonimo di progresso.
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Vecchio 03-10-2011, 13:28   #19
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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a me e' capitato di essere deluso ma non per guasti, piuttosto per la guida di certe moto. E non e' cosa di minor gravita'.
Resto sempre dell'idea che la fama bmw di una volta sia piu' che altro una leggenda metropolitana, come potra' confermare che le ha possedute. Certamente moto costruite senza risparmio sui materiali o su certe finiture (per quanto come finiture una honda di 30 anni fa era molto meglio di una bmw), ma che fondavano la loro fama piu' che altro su un pubblico molto tranquillo che non strapazzava la moto e faceva manutenzione accurata. Peraltro un pubblico di ben poche pretese sul piano dinamico, sia sulla ciclistica che sui motori, che se bmw nel 1983 non faceva la serie K poteva chiudere, le sue moto erano 20 anni indietro sotto ogni profilo.
Oggi una bmw anche boxer non e' inferiore alla concorrenza sul piano dinamico, anzi, spesso e' superiore. Non dimentichiamo che questo e' stato la chiave del successo, perche' se avessero avuto l'affidabilita' stratosferica e una dinamica di 20 anni fa non ci sarebbero tutte ste bmw per le strade, le mode sono mode, ma se la moto e' un cesso durano poco.
L'affidabilita' odierna e' figlia di numeri di produzione molto piu' cospicui e elettroniche e gadget a gogo'. Oltre che del fatto che le informazioni girano di piu'. Chissa' se negli anni 80 ci fosse stato internet cosa si sarebbe scritto delle r45-65-80-100 che non frenavano, non stavano in strada, con sospensioni da denuncia e motori che sfiguravano a confronto con qualche 125 incazzoso...
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aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 13:29   #20
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
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jocanguro

Tutte bellissime moto quelle in firma Sarei curioso di conoscere i periodi di quando le hai avute.

Mi fa piacere che hai colto il mio personale segnale di indignazione

Il mio è un lavoro un po noioso mi occupo di organizzare viaggi in sicurezza di personalità note.
Un Saluto
Umberto
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Vecchio 03-10-2011, 13:33   #21
fastfreddy
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Registrato dal: 06 Mar 2010
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non farli viaggiare in BMW allora
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> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 13:49   #22
Umberto Pantani
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ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
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Ma neanche in Guzzi o Ducati ...mmmm meglio sarebbe in Vespa
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Umberto Pantani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:13   #23
Krauser
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
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Ciao aspes.
Non mi trovi d'accordo, almeno in base all'esperienza personale.
Non facevo parte del pubblico tranquillo, strapazzavo (eccome) la moto, e la manutenzione si basava sul minimo indispensabile.
Vedo che sorridi pensando a un R45 in Futa, con 35 miseri cavallini...
Aveva solo un problema, risolto poco dopo l'acquisto: non frenava una ceppa!
Una coppia di dischi da un V35 e ti cambio una moto
Ebbene, in strada ci stava eccome, le sospensioni, almeno per quel tipo di uso, facevano il loro dovere e le doti dinamiche erano ottime.
So di prestare il fianco a perculamenti, ma scendendo dalla gloriosa SS65 ne ho lasciati stupiti parecchi.
Ovvio che sul veloce era tutta un'altra storia, ma in fondo si tratta di una "nuda" da 140 km/h.
Nonostante telelever, paralever, il triplo di cilindrata e vent'anni di progresso oggi sul gs riconosco le stesse caratteristiche.
Questo solamente per dire che il prodotto era (è) veramente ottimo sotto (quasi) tutti i punti di vista.

A onor del vero devo ammettere di aver tritato l'ingranaggio della terza intorno ai 120.000 km, pertanto ho rifatto il cambio.
Adesso siamo a 170.000 km.
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Vecchio 03-10-2011, 15:29   #24
aspes
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krauser,rispetto tranquillamente quello che dici, ma io le avevo provate tutte, comprese R45 e R65, nel 1985 avevo una gilera rx 200 enduro, e fuoristrada a parte, su strada alla R45 ci giravo intorno, di motore e di ciclistica. VOrrei ricordare che nel 1985 esisteva , solo per fare un esempio la honda vf500 , che tecnologicamente a fianco a una R45....... e sulle grosse, di progetto ancor piu' antico,il divario con le jap era ancor piu' imbarazzante.
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Vecchio 03-10-2011, 15:49   #25
emagagge
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eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
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