Ciao a tutti.
A proposito dei freni ho letto un po' di cose sul web e tutte le vaq sull'argomento.
Ho capito che per ragioni tecniche vanno montate davanti pastiglie sinterizzate e dietro pastiglie organiche (come prevede peraltro la BMW).
Sarei tentato di montare quelle originali, perchè ad esempio la Nissin produce le pastiglie che poi vengono marcate Honda con una mescola particolare, che non commercializza altrimenti. Uno dei vantaggi è che questa mescola garantisce un consumo dei dischi "corretto".
Peraltro, le pastiglie BMW costano quasi il doppio ad esempio delle Brembo o delle EBC. Il mio dubbio è quello di montare delle pastiglie con delle mescole "non corrette" (ad es. troppo dure), che vanno in temperatura tardi o che consumano in maniera eccessiva il disco.
Tra l'altro avevo letto (ma non riesco più a trovare dove) che la Brembo produce due serie di pastiglie: la serie BLU, che dovrebbe corrispondere ai ricambi originali, e la serie ROSSA. Però sul sito della casa non trovo traccia di questa distinzione.
Secondo voi quali sono quelle che hanno le caratteristiche più simili alle originali?
Infine un chiarimento: il fluido freni deve essere assolutamente cambiato ogni anno anche sugli impianti senza ABS? A me pare eccessivo: un fluido DOT 4 è già di buon livello qualitativo, non è a contatto dell'aria e se l'utilizzo dei freni non è esasperato non raggiunge neanche temperature elevate ... Da cosa nasce quindi questa esigenza?
Vi prego in anticipo di scusarmi se ho fatto domande che hanno già ricevuto risposte altrove: vi assicuro che mi sono impegnato per evitarlo.
Ciao e grazie
Spi