Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2011, 23:49   #1
spi
Pivello Mukkista

ubicazione: Trento
predefinito Varie Freni

Ciao a tutti.

A proposito dei freni ho letto un po' di cose sul web e tutte le vaq sull'argomento.

Ho capito che per ragioni tecniche vanno montate davanti pastiglie sinterizzate e dietro pastiglie organiche (come prevede peraltro la BMW).

Sarei tentato di montare quelle originali, perchè ad esempio la Nissin produce le pastiglie che poi vengono marcate Honda con una mescola particolare, che non commercializza altrimenti. Uno dei vantaggi è che questa mescola garantisce un consumo dei dischi "corretto".

Peraltro, le pastiglie BMW costano quasi il doppio ad esempio delle Brembo o delle EBC. Il mio dubbio è quello di montare delle pastiglie con delle mescole "non corrette" (ad es. troppo dure), che vanno in temperatura tardi o che consumano in maniera eccessiva il disco.

Tra l'altro avevo letto (ma non riesco più a trovare dove) che la Brembo produce due serie di pastiglie: la serie BLU, che dovrebbe corrispondere ai ricambi originali, e la serie ROSSA. Però sul sito della casa non trovo traccia di questa distinzione.

Secondo voi quali sono quelle che hanno le caratteristiche più simili alle originali?

Infine un chiarimento: il fluido freni deve essere assolutamente cambiato ogni anno anche sugli impianti senza ABS? A me pare eccessivo: un fluido DOT 4 è già di buon livello qualitativo, non è a contatto dell'aria e se l'utilizzo dei freni non è esasperato non raggiunge neanche temperature elevate ... Da cosa nasce quindi questa esigenza?

Vi prego in anticipo di scusarmi se ho fatto domande che hanno già ricevuto risposte altrove: vi assicuro che mi sono impegnato per evitarlo.

Ciao e grazie

Spi

In principio HONDA XL600R PD03 '83
Poi HONDA XRV 750 AFRICA TWIN RD07A
spi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 05:45   #2
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Le EBC doppia sinterizzazione davanti e le organiche dietro erano paragonabili alle originali sulla mia R1150R che montava pinze tokico davanti e brembo dietro.
Sulle brembo rosse i pareri sono discordanti, non rischierei.

Il fluido freni assorbe umidita' anche se l'impianto e' chiuso, sembra che le molecole d'acqua passino attraverso la gomma delle guarnizione e delle tubazioni dei freni.

Il Dot4 ha performance migliori del dot 3 in quanto a temperatura di ebollizione ma richiede sostituzioni piu' frequenti.

Personalmente sostituivo il fluido ogni 2 anni e non ho mai avuto problemi di fading.
Vecchio 11-10-2011, 22:01   #3
maurossi
Pivello Mukkista

ubicazione: Viareggio
predefinito

Le Brembo rosse dicono che righino i dischi ci sono diversi thread sull'argomento, io personalmente ho le blu , in carboceramica , mi ci trovo molto bene per l'uso prettamente turistico che ne faccio io , poi sopratutto mi ci trovo bene con il prezzo , riguardo al liquido freni il mio meccanico lo sostituisce annualmente , come penso sia anche indicato da mamma BMW , assorbendo umidita' la leva diventa spugnosa e la frenata non e' come dovrebbe essere , basta guardare il colore dell'olio nella vaschetta da giallo quasi trasparente con il tempo si ossida e diventa sull'arancio brunito .