Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2011, 08:30   #1
WalterOne
Pivello Mukkista

ubicazione: Quart (AO)
predefinito Voltura, è cambiato qualcosa?

Ciao Raga,
ieri mi chiama il concessionario dove ho preso la mucca e mi dice di andare a firmare la voltura x la Bonnie. Quando arrivo la segretaria, mi da una serie di fogli e mi dice di andare in comune a firmare e di portare una marca da bollo da 14 e qualcosa, le chiedo se devo pagarla io e lei mi guarda con una faccia del tipo" mica vorrai che la paghiamo nio!!!" e mi dice di si!
Ora non è per i 14 euro, ma se mi ricordo bene ogni volta che ho venduto qualche cosa ho sempre firmato senza pagare nulla, è cambiato qualcosa nella legislazione o abbiamo trovato il solito Concessionario furbone?

Pubblicità

Vecchio 29-09-2011, 08:48   #2
Ylario
Mukkista doc

L'avatar di Ylario

ubicazione: Prato
predefinito

Ma i fogli riguardano te nella parte di venditore?
Vecchio 29-09-2011, 08:55   #3
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WalterOne Visualizza il messaggio
... è cambiato qualcosa nella legislazione o abbiamo trovato ...
Che sappia non ci cono state modifiche legislative negli ultimi anni riguardo queste pratiche.
Quando vendi un mezzo il passaggio di proprietà consta in due atti: il CdP e la Carta di Circolazione (normalmente ma erroneamente chiamato "libretto").
Ciascun atto ha un suo costo.
Tra privati, di solito e se segui la via più diretta senza passare in agenzia, il primo è a carico del venditore mentre il secondo è a carico del compratore; qualora di mezzo ci sia un commerciante la procedura puo' variare.
A volte tutti e due i costi sono annegati nel prezzo finale dell'acquisto del mezzo nuovo, altre volte (poche) sono esclusi e a volte, come nel tuo caso, tu paghi solo l'autentica della firma sul CdP mentre il commerciante si accolla l'altro costo (accolla per dire, tu l'hai comunque già pagato).
Vecchio 29-09-2011, 08:59   #4
77moto
Mukkista in erba

ubicazione: Agrigento
predefinito

Di volture ne ho fatte parecchie ( come venditore della moto) ma nessun concessionario mi ha mai chiesto soldi o di andare al comune. Che sappia io a livello legislativo non e' cambiato nulla. Per me e' solo un concessionario meschino e pignolo.

Scritto con iPhone grazie a tapatalk
77moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 09:05   #5
Ylario
Mukkista doc

L'avatar di Ylario

predefinito

Se te sei venditore quello che ti chiedono è l'autentica della firma sul CdP per poter sbrigare loro la pratica di voltura con l'acquirente, ed è vero c'è da pagare una marca da bollo.
Potevano però passartela loro visto che alla fine chiederanno a chi ti compra la moto molto di più di quanto costa realmente un passaggio di proprietà alla motorizzazione.....
Vecchio 29-09-2011, 14:43   #6
WalterOne
Pivello Mukkista

ubicazione: Quart (AO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ylario Visualizza il messaggio
Se te sei venditore quello che ti chiedono è l'autentica della firma sul CdP per poter sbrigare loro la pratica di voltura con l'acquirente, ed è vero c'è da pagare una marca da bollo.
Potevano però passartela loro visto che alla fine chiederanno a chi ti compra la moto molto di più di quanto costa realmente un passaggio di proprietà alla motorizzazione.....
Esattamente quello a cui volevo arrivare!!! Da quel concessionario ho acquistato non meno di 10 moto!!!!
Vecchio 29-09-2011, 14:58   #7
Ylario
Mukkista doc

L'avatar di Ylario

predefinito

Che pidocchiosi...a spregio gli direi che a quel punto puoi andare direttamente alla motorizzazione a firmare con il futuro proprietario!
Vecchio 29-09-2011, 21:21   #8
Masorcer
Mukkista in erba

ubicazione: Brianza
predefinito

Fidelizzazione del cliente !!!
Vecchio 30-09-2011, 08:38   #9
Papà Pig
Mukkista doc

ubicazione: Napoli
predefinito

La marca da bollo ci vuole.

Cmq. mai sentita una cosa del genere ed il conce è uno zozzoso.
Anche per il fatto che ti manda a perdere una mattinata di lavoro in comune oltre che per i 14€.

Senza contare che, se devi firmare la voltura, vuol dire che non ha mai fatto il minipassaggio a suo carico e che quindi sei ancora responsabile civilmente di quella moto (pensa se l'han fatta provare a qualcuno) e che non sei stato esonerato dal pagamento della tassa di possesso.
Rispondi