|
04-08-2009, 14:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
clang clang.. cling cling... patatrak [coppia conica/cuscinetto]!
Questa più o meno la sequenza di rumori che mi ha portato a oggi...
Tutto iniziò alla fine dell'estate scorsa quando, come già segnalato nel forum, la mia R1200R ha cominciato a fare strani rumori provenienti dalla trasmissione, soprattutto a caldo, carico e girando a sinistra.
Portata la moto dal concessionario mi dicono che non sentono nulla, scrivo anche a BMW, sapendo che di li a qulache mese scadeva la garanzia.
Faccio ancora qualche migliaio di km (non troppi, iniziava l'inverno) fino a quando la settimana scorsa il rumore è diventato persistente, anche a motore spento, solo spostandola. Inoltre ora il rumore proveniva decisamente dalla ruota posteriore.
Riporto il mezzo dal conce 28 luglio e mi sento dire che non possono fare altro che richiedere un intervento extra garanzia. Solo venerdi 31 (su mio diretto sollecito) ottengo una risposta: "il responsabile BMW Italia è in ferie, rintra il 14 Agosto, poi chiudiamo noi per due settimane, quindi ci risentiamo a stettembre." !!!! Cioè proprio durante l'estate, momento di massimo utilizzo delle moto, in BMW Italia non è presente un responsabile!!!!!!!
Sabato scorso, per scrupolo, ho portato ad esaminare la moto presso un noto meccanico BMW non ufficiale che in dieci minuti ha fornito una diagnosi alquanto allarmante, raccomandandomi peraltro di non usare assolutamente il mezzo, in quanto pericoloso: partito un cuscinetto e scoppiata la gabbia (o qualcosa del genere, nn so bene cosa intendano), cmq per un maldestro montaggio in produzione.
Ieri per fortuna mi richiama il conc dicendo che ha trovato qualcuno in BMW che ha deciso di intervenire (al 99% in garanzia dicono)... stasera o domani il responso...
La moto ha 14.000 km...
Ultima modifica di Rutto; 19-08-2009 a 18:51
|
|
|
04-08-2009, 15:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Ferrara
|
tienici informati.
La mia, 11.500, va bene ma mi stò grattando...
Piccolo O.T.
Rifatto il pieno con 18,1 litri, l'avevo fatto sempre io alla stessa pompa, e percorsi senza badare a nulla e con diversi spegni-accendi 361 km.
|
|
04-08-2009, 15:54
|
|
Mukkista doc
|
circa 20 con un litro, confermo anche io queste medie
|
04-08-2009, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
rutto penso che ti puoi aggiungere qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=230248
fai sapere cosa ha detto il conce!
|
|
|
04-08-2009, 16:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
|
guarda in teoria a quest'ora è in sala operatoria... appena so qualcosa vi aggiorno (spero non sia il tuo problema a questo punto...)
|
05-08-2009, 08:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bologna
|
ciao rutto, aimè mi è capitata la stessa cosa, ma la mia mucca aveva 5000km. Smontaggio cardano con sostituzione cuscinetto,intervento effettuato in garanzia,in 5gg lavorativi,con tanto di moto sostitutiva! Buona estate,un lamps
|
05-08-2009, 09:47
|
|
Mukkista doc
|
5 giorni??? beh qui la moto sostitutiva me la sogno, chiedono 25 euro al giorno... ad ogni modo ancora non so nulla.
Quello che mi fa più incazzare è che, secondo il conc, "in BMW non hanno una statistica su questo tipo di problema perchè in pratica non è mai capitato!!" Bastardi cacciaballe
|
06-08-2009, 10:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
|
Tutta la mia solidarietà.
Se ti serve, come info da ribaltare, il mio conce qui la moto te la da gratis e la mia distanza, (andata e ritorno) e 100 km.
Al limite rompi le palle elegantemente, dicendo che la prossima BMW sarà arancione KTM.
|
|
06-08-2009, 10:32
|
|
Mukkista doc
|
Eh Regis... qui niente da fare, io abito a 3km dal conce e a meno che non aspetti la chiusura manco mi accompagnano a casa.
Ad ogni modo mi hanno telefonato stamattina dicendo che stanno aspettando i pezzi da BMW, i cuscinetti, e dovrebbe andare in garanzia.
|
06-08-2009, 10:36
|
|
Mukkista doc
|
Beh, meglio di nulla.
Ti faccio un enorme "in bocca al lupo" affinchè taglino corto e ti restituiscano la tua meglio di prima.
Una curiosità; visto che mi sei sembrato molto posato e ragionevole ( e devono averlo notato), premesso che la trasmissione subisce un intervento totale, chiarisci con loro di riavere la garanzia da 0, ossia altri 2 anni (ed essendo un cliente è così che devi essere trattato).
Buona strada e buone vacanze
|
|
06-08-2009, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Regis
Beh, meglio di nulla.
Ti faccio un enorme "in bocca al lupo" affinchè taglino corto e ti restituiscano la tua meglio di prima.
Una curiosità; visto che mi sei sembrato molto posato e ragionevole ( e devono averlo notato), premesso che la trasmissione subisce un intervento totale, chiarisci con loro di riavere la garanzia da 0, ossia altri 2 anni (ed essendo un cliente è così che devi essere trattato).
Buona strada e buone vacanze
|
Crepi! Bella dritta, proverò a chiederlo, credo comunque che lo standard sia 6 mesi o un anno, non ricordo
Di dove sei Regis?
|
06-08-2009, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
cambiato cuscinetto ruota posteriore,al tagliando dei 40000km
in garanzia,loro anno dato la colpa,che ho lavato la moto con
l'idropulitrice,e con la pressione ha rotto le membrane che proteggono
il cuscinetto,di conseguenza entando acqua si è arruginito,e faceva
rumore
|
|
06-08-2009, 11:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da matteucci loris
cambiato cuscinetto ruota posteriore,al tagliando dei 40000km
in garanzia,loro anno dato la colpa,che ho lavato la moto con
l'idropulitrice,e con la pressione ha rotto le membrane che proteggono
il cuscinetto,di conseguenza entando acqua si è arruginito,e faceva
rumore 
|
beh si sa che con la pioggia non bisogna uscire...
un mio amico praticone, mi ha detto che ha visto i cuscinetti e il problema è che la guarnizione è a singolo labbro, mentre sarebbe meglio ad essere doppio. Inoltre i cuscinetti sono più piccoli del normale, insomma il tutto non è proprio ingegnerizzato bene...
|
06-08-2009, 11:54
|
|
Mukkista doc
|
Provincia di Torino.
Felice di esserti stato utile, anche se il massimo sarebbe avere un caso che ti apra le porte ed a cui loro "non possano rifiutare". Scherzi a parte, da buon polentone quale sono, anchio non voglio entrare in polemica con il conce / ispettori. Però bisogna pretendere ed ottenere il giusto.
L'altro sabato ero dal mio (che è davvero molto gentile ed alla mano, e competente) e stava parlando il suo capo meccanico con un cliente che ritirava un RT1200 usato. Beh, gli stava dando le carte ed ho capito (spero bene) che essendo un 2008 aveva ancora diritto al residuo di una garanzia di 5 anni. Ribadisco; posso aver capito male, o può essere una garanzia su un altro modello.
Credo però che il tuo caso debba e meriti di avere un extra, ossia un'estensione come fosse una moto nuova, riguardante il particolare. Di fatti ti smontano un pezzo cruciale (non pretenderei nulla di simile, per esempio, se mi cambiano una freccia - per dire).
Per il lavaggio; io la mia la lavo poco e solo con ottimo "Arneis delle Langhe". La mia moto è come il padrone; all'acqua meglio il vino...
Ultima modifica di Regis; 06-08-2009 a 11:54
Motivo: correzione
|
|
|
10-08-2009, 12:46
|
|
Mukkista doc
|
dunque moto riconsegnata come promesso venerdi pomeriggio. Era il cuscinetto grande, difettoso all'origine, lavoro fatto in garnzia... meno male
|
10-08-2009, 18:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini
|
Leggo solo ora e sono felice che tutto sia finito per il meglio.  
Ciao e buona estate.
|
|
10-08-2009, 20:26
|
|
Mukkista doc
|
Belle notizie!
OT: sono in ferie in Toscana, a Radda in Chianti. La moto frulla alla grande, le strade sono una goduria totale, per non parlare del vino e del cibo.
Mica avete qualche consiglio su cosa vedere / fare. Mi fermo ancora due giorni; giovedì allungo verso sud e poi Isola del Giglio.
|
|
10-08-2009, 23:26
|
|
Mukkista doc
|
|
|
11-08-2009, 03:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
voi mi fate andare in paranoia
durante il giro fatto domenica, ma in particolare al rientro mi e' sembrato di sentire come in rumore di "sfregamento" al posteriore - una specie di ron-ron piu' accentuato se in decellerazione - ho pensato che fosse il solito rumore del cardano che sentivo di piu' perche' indossavo il casco jet e non il casco integrale ... ma ora mi viene il dubbio che possa essere la trasmissione.
Rutto
quali sono stati i segnali premonitori prima del clang clang patatrak?

Se proprio e' quello speriamo mi duri sino al ritorno dal meeting eretico (sgrat sgrat)
|
11-08-2009, 06:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sangio
durante il giro fatto domenica, ma in particolare al rientro mi e' sembrato di sentire come in rumore di "sfregamento" al posteriore - una specie di ron-ron piu' accentuato se in decellerazione - ho pensato che fosse il solito rumore del cardano che sentivo di piu' perche' indossavo il casco jet e non il casco integrale ... ma ora mi viene il dubbio che possa essere la trasmissione.
Rutto

Se proprio e' quello speriamo mi duri sino al ritorno dal meeting eretico (sgrat sgrat)
|
se decidi di venire tu sai dove ti fa' una diagnosi immediata
|
|
11-08-2009, 12:56
|
|
Mukkista doc
|
a questo punto non posso esimermi ... ci saro'.
|
11-08-2009, 13:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: marte
|
[QUOTE=sangio;3945893]voi mi fate andare in paranoia
durante il giro fatto domenica, ma in particolare al rientro mi e' sembrato di sentire come in rumore di "sfregamento" al posteriore - una specie di ron-ron piu' accentuato se in decellerazione QUOTE]
Sicuro che non ci fosse qualche passeggero inopinatamente salito sul sellino posteriore?
|
|
|
11-08-2009, 15:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sangio
Rutto

|
Guarda secondo me ci son talmente tanti rumori che vengono da li dietro che è difficile dirlo, ad ogni modo io ho cominciato a sentire un clang clanng a bassa velocità svoltando a sx, trasformatosi poi in un ruomr più secco, tipo cling cling
|
12-08-2009, 04:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rutto
Guarda secondo me ci son talmente tanti rumori che vengono da li dietro che è difficile dirlo, ad ogni modo io ho cominciato a sentire un clang clanng a bassa velocità svoltando a sx, trasformatosi poi in un ruomr più secco, tipo cling cling 
|
pfiu', strizza passata.
la mia fa ron-ron
Lamps
|
14-08-2009, 23:36
|
|
Mukkista doc
|
bene ragazzi, 700km dopo la riparazione e sono da capo... stessa sequenza di rumori: clang clang.. cling cling... e traaaaaaak cuscinetto SFONDATO!!! Solo che anzichè in 14mila km tutto si è condensato in 700 dalla "riparazione". Ho fatto 200km dalla Croazia a 80km/h... un supplizio... adesso il concessionario richiede la sostituzione del blocco intero... sono senza parole...
|