Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2011, 10:00   #1
Pippopuppa
infante Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito Consiglio accessori per viaggiare

Da novello rt..ista mi appresto a fare il primo we con moglie al seguito.
Non avendo mai fatto viaggi lunghi in moto avrei bisogno di avere qualche dritta sugli accessori che ritenete indispensabili, ad esempio è meglio dotarsi di borsa morbida al posto del top case per i vestiti, è utile avere la borsa da serbatoio etc etc.. Considerate che al momento ho solo 2 comfort shell di giacche e il navi BMW..insomma cche devo comprare?
Grazie
Vecchio 20-09-2011, 10:10   #2
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

comincia con il viaggiare, dopo di che lo impari da solo... ad ogni modo se devi riporre i caschi meglio il top, poi, non so se le comfort shell non sono impermeabili, indumenti antipioggia guanti compresi... almeno per iniziare...
Vecchio 20-09-2011, 10:12   #3
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

indumenti antipioggia e kit antiforatura

per un week end dovrebbero bastarti le valige laterali, dipende da quanto siete abituati a portarvi dietro.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 12:17   #4
Pippopuppa
infante Mukkista

predefinito

Le comfort shell me le hanno vendute per impermeabili.
Sul discorso caschi pensavo di metterli nelle borse laterali e appunto usare il top per i vestiti, alternativamente prendere una borsa morbida da agganciare al posto del top perché mi sembra più spaziosa (o sbaglio?).
Ma la borsa da serbatoio serve?
Vecchio 20-09-2011, 12:28   #5
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

la borsa da serbatoio serve se non ti fai bastare le altre, per me e' molto scomoda avere sta cosa tra le braccia mentre guido
Vecchio 20-09-2011, 12:30   #6
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

se i caschi ci stanno nelle laterali OK... se però ti devi per forza portare tre valige, e che la terza sia il top o una morbida non importa, ti conviene mettere ciò che toglierai a moto ferma più in basso possibile e quindi tenere vuoto il bagaglio che è più in alto quando guidi; questo ti faciliterà di molto la guida in termini di precisione ed affaticamento...
Vecchio 20-09-2011, 12:59   #7
Pippopuppa
infante Mukkista

predefinito

Quindi consigli di mettere i vestiti e accessori nelle laterali e tenere vuoto il top per i caschi?
Ma la borsa morbida contiene più o meno roba del top? Perché mi da l'idea che quando arrivi in albergo sia più trasportabile.
I pantaloni e le scarpe da moto sono indispensabili?
Vecchio 20-09-2011, 13:10   #8
Electra76
Mukkista in erba

L'avatar di Electra76

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pippopuppa Visualizza il messaggio
Quindi consigli di mettere i vestiti e accessori nelle laterali e tenere vuoto il top per i caschi?
Ma la borsa morbida contiene più o meno roba del top? Perché mi da l'idea che quando arrivi in albergo sia più trasportabile.
I pantaloni e scarpe da moto per prima cosa ti salvano in caso di caduta, sempre che i pantaloni siamo forniti di protezioni rigide.
Se i pantaloni da moto sono anche impermeabili puoi evitare di metterti la tuta dell'acqua, ma solo se la pioggia è fine.
Arrivi in albergo e ti togli pantaloni e giacca, sporchi dopo molti km in sella, ma sei pronto per metterti un paio di jeans e magari le stesse scarpe da moto.
I caschi rompono sempre le balle quando vanno tenuti in mano per visitare una città o per fare il bagno al mare, le regole cadono tutte quando ti renderai conto di quanta roba vuoi portare tu, ma sopratutto la tua signora.....
Visto che è il primo viaggio in due in moto valuta anche lo spazio per un eventuale acquisto, sempre della signora..... io la borsa serbatoio me la porterei appresso perchè ci puoi mettere un bel pò di oggetti come almeno una tuta acqua, lucchetto, macchina fotografica, etc. poi ti auguro di imparare con più viaggi, quello che serve veramente e quello che potrai lasciare a casa, ne guadagni in manovrabilità e peso.
Electra76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 13:14   #9
tukutela
Mukkista doc

L'avatar di tukutela

ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Electra76 Visualizza il messaggio
I pantaloni e scarpe da moto per prima cosa ti salvano in caso di caduta, sempre che i pantaloni siamo forniti di protezioni rigide.
Se i pantaloni da moto sono anche impermeabili puoi evitare di metterti la tuta dell'acqua, ma solo se la pioggia è fine.
Arrivi in albergo e ti togli pantaloni e giacca, sporchi dopo molti km in sella, ma sei pronto per metterti un paio di jeans e magari le stesse scarpe da moto.
I caschi rompono sempre le balle quando vanno tenuti in mano per visitare una città o per fare il bagno al mare, le regole cadono tutte quando ti renderai conto di quanta roba vuoi portare tu, ma sopratutto la tua signora.....
Visto che è il primo viaggio in due in moto valuta anche lo spazio per un eventuale acquisto, sempre della signora..... io la borsa serbatoio me la porterei appresso perchè ci puoi mettere un bel pò di oggetti come almeno una tuta acqua, lucchetto, macchina fotografica, etc. poi ti auguro di imparare con più viaggi, quello che serve veramente e quello che potrai lasciare a casa, ne guadagni in manovrabilità e peso.
ben detto .. molto comoda cmq una borsa estraibile dal top case.. una volta arrivati in albergo, non stai a smontare l'ambaradan
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 13:37   #10
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Quote:
sì esattamente... a prescindere da cosa porti, tutto ciò che trasporti, quindi mentre sei alla guida, posizionalo più in basso possibile. certo che una volta stipate le laterali dovrai per forza salire.... ma cerca comunque di portare solo l'indispensabile...
Vecchio 20-09-2011, 13:54   #11
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Qui si apre una bella discussione...
Le comfortshell sono impermeabili, ma visto che non hanno interno staccabile ti consiglio ti portarti un pile tecnico da metter sotto in caso di bisogno, io ne ho un paio della montura sono caldi e poco ingombranti, per il panta ti consiglio un paio tecnici appunto per la sicurezza se impermeabili meglio sennò portati un sovrapantalone tipo cerata in caso di pioggia, spidi h2out non va male ed è leggero. Scarpe, consiglio vivamente degli stivali da moto... ce ne sono una miriade... ma se vuoi andare con le scarpe io ho delle stylmartin a collo alto che uso in città, comodissime e con membrana in goretex, calde ed impermeabili. Borse; se hai possibilità prendi il tris di borse interne, ci sono anche di concorrenza, questo ti permette di arrivare in albergo e non dover togliere tutte le valige dalla moto, scomodo, e scendere solo con le borse interne appunto. Io di solito la borsa da sebatoio la porto, non è molto ingombrante e dentro ci metto le cose ce servono sottomano, documenti, la felpina etc. l'unica cosa è che avendo la base di plastica poi è scomoda da portare via, perciò all'arrivo la lascio in albergo. Per terminare, credo che il top case sia più sfruttabile della borsa morbida, ma poi l'esperienza personale porta a fare le giuste scelte.
Non aggiungo altro per non farti ancora più confusione... ma vedrai che qui troverai una miriade di consigli:-)
Spero di esserti stato utile.
Max
Vecchio 20-09-2011, 15:18   #12
unnoman
Pivello Mukkista

L'avatar di unnoman

ubicazione: napoli
predefinito

Ciao,
Pantaloni tecnici,stivali da moto,completo antipioggia e guanti impermeabili o sopra guanti impermeabli (io ce li ho della tucano urbano)sono lo stretto indispensabile.Poi personalmente ti consiglio la borsa da serbatoio (molto comoda per tenere le cose che vuoi avere a portata di mano:fotocamera,bottiglietta d'acqua,guanti di riserva,foular per il collo,ed oggetti vari,senza contare che è ottima per riporvi una cartina con l'itinerario,non sia mai non funzioni più il navigatore......).Sicuramente il top case è più comodo rispetto alle borse morbide ed hai il vantaggio di poterci stivare i caschi,anche se ,in giro per l'Europa, ho incontrato motociclisti tedeschi con dei gran borsoni morbidi, evidentemente loro la pensano in modo diverso.E poi,in caso di top case valuterei l'opportunità di montare la griglia portapacchi (visto che viaggi con la tua signora)sai al ritorno tra souvenir ed altro ............
Saluti e buon viaggio
Vecchio 20-09-2011, 15:26   #13
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

oh gente! badate che Pippopuppa parlava di un week end non di un tour a Capo Nord con puntatina a San Pietroburgo...
Vecchio 20-09-2011, 17:26   #14
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

io l'unica cosa che ti consiglio e la mia staffa By Enzino per il GPS sopra gli strumenti.
una volta che hai il GPS poi in zona lo punti a vai a comprarti l'antipioggia e la borsa da serbatoio,cosi eviti di trasportarli sin li

Enzo
Vecchio 20-09-2011, 18:17   #15
Gibo
Pivello Mukkista

L'avatar di Gibo

ubicazione: Padova
predefinito

Non capisco se sei un nuovo RTista o un nuovo motociclista.

Se sei solo il primo, dotati delle borse interne per le valigie rigide, anche per il top case, sono molto comode quando arrivi in albergo.
Se hai le valigie piene i caschi li puoi legare anche sopra la sella tramite un lucchetto a spirale.

Per quanto riguarda abbiglimento: tecnico sempre !!!!
Ho visto troppa gente rovinarsi la pelle per inncocue scivolate sull'asfalto perchè magari rano in bermuda.
Io stesso l'unica volta che sono caduto avevo i Jeans senza protezioni e mi sono fratturato la rotula (caduta da fermo).

La borsa da serbatotio la uso solo quando faccio lunghi viaggi per riporci soprattutto le tute antipioggia.

Per un WE sono più che sufficienti le borse in dotazione alla moto (basterbbe anche solo il bauletto posteriore di 52Lt).

Se inceve sei un nuovo motociclista..... hai già avuto in tutto il 3d un sacco di info.

Comunque: buon divertimento.

P.S.. la staffa di Enzino è indispensabile
Vecchio 20-09-2011, 19:33   #16
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

Confermo le borse interne sono indispensabili, qui sul forum c'è un utente che le tratta anche non originali a prezzi decisamente concorrenziali, la qualità è ottima (almeno secondo me).
Il Navigatore se non ce l'hai.
Per la moto in un week end non ti serve altro!!

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 21:12   #17
PeterPaper
Mukkista doc

L'avatar di PeterPaper

ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Kit riparagomme, Antipioggia (due pezzi, no tuta), Interfono (buono il midland 2BT), lampada/e di scorta, torcetta multifunzione a Led, panno/pelle per pulizia o asciugatura sella/parabrezza, fascette in nylon di diversa misura e naturalmente un rotolo di nastro.
Per i bagagli ti consiglio le borse interne, io uso da anni quelle del Borsaro http://www.motorbike-passion.it/ e ne sono molto soddisfatto, personalmente trovo inutile, oltremodo fastidiosa la borsa serbatoio, infatti l'ho rivenduta di recente.
Assolutamente indispensabile il Topcase, infatti una volta arrivato a destinazione e scaricato il suo contenuto lo potrai usare per riporre in sicurezza i caschi e la tua compagna ti ringrazierò perchè durante il viaggio potrà rilassarsi e poggiare la schiena.
L'abbigliamento tecnico è indispensabile, giacca, pantaloni, scarpe, guanti (meglio due paia) smotard sono la regola.
Per quanto riguarda l'abbigliamento da portarsi x un WE... imparerai che bastano un paio di scarpe comode, un paio di ciabatte x la doccia, due magliette, un paio di jeans, un pile e lo spazzolino (ovviamente anche un paio di boxer e due calzini vanno bene)

Faccio un appunto sulle borse interne:
Sono molto comode perchè hanno l'esatta misura dei bauletti, ti permettono di preparare i bagagli con congruo anticipo e in cinque minuti carichi e scarichi la moto, se utilizzi borse in nylon non dedicate o altro, non sai mai se le hai riempite poco o molto.... e questo ti farà comunque perdere del tempo.

Per viaggi lunghi (superiori a 1-2 settimane) chiedo ausilio a due robuste sacche impermeabili tipo speleo che blocco sopra le borse laterali con una cinghia fissata ai maniglioni:

non sono molto belle da vedere ma ti posso assicurare che son molto pratiche.
Vecchio 20-09-2011, 21:58   #18
Pippopuppa
infante Mukkista

predefinito

Grazie davvero per i molti consigli. Sono un nuovo rtista e un nuovo motociclista nel senso che ho sempre avuto moto e negli ultima anni scooter, ma le ho sempre usate per spostamenti cittadini.
Detto questo mi sembra ottimo il consiglio delle borse interne, e dovrò anche dotarmi di pantaloni e scarpe tecnici. La cerata e i guanti non li abbandono mai neanche d'estate..quindi fanno già parte del corredo della moto.
Eviterò per ora la borsa da serbatoio perché mi sembra davvero scomoda, eventualmente riparerò successivamente. Una domanda...ma il nastro a cosa serve??? :-)
Vecchio 20-09-2011, 22:11   #19
Electra76
Mukkista in erba

L'avatar di Electra76

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Grazie davvero per i molti consigli. Sono un nuovo rtista e un nuovo motociclista nel senso che ho sempre avuto moto e negli ultima anni scooter, ma le ho sempre usate per spostamenti cittadini.
Detto questo mi sembra ottimo il consiglio delle borse interne, e dovrò anche dotarmi di pantaloni e scarpe tecnici. La cerata e i guanti non li abbandono mai neanche d'estate..quindi fanno già parte del corredo della moto.
Eviterò per ora la borsa da serbatoio perché mi sembra davvero scomoda, eventualmente riparerò successivamente. Una domanda...ma il nastro a cosa serve??? :-)
Serve nei casi che devi tenere insieme qualcosa, o attaccare qualcos'altro....metti che ti accorgi che la tua tuta antipioggia ha un buco sul ginocchio, un pezzo di nastro americano e taac il buco si chiude e resiste alla pioggia.
Metti che un pezzo della caranatura del mascherone balla e rischia di staccarsi, non ci puoi mettere una vite.....quindi un pezzo di nastro americano e taac continui a viaggiare senza perdere pezzi.
Metti che la passeggiera non smette di parlare e ti ordina le strade da prendere e il modo in cui devi guidare.....taac e la bocca resta chiusa....
Electra76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 22:19   #20
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

...l'ultima è veramente bella!!!!
Vecchio 20-09-2011, 23:31   #21
PeterPaper
Mukkista doc

L'avatar di PeterPaper

ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da electra76 Visualizza il messaggio
.....taac e la bocca resta chiusa....
rotfl !!!
Vecchio 20-09-2011, 23:42   #22
Pippopuppa
infante Mukkista

predefinito

Ecco appunto per quello pensavo bastasse spegnere l'interfono.. Ma in effetti il nastro è più efficace :-)
Vecchio 20-09-2011, 23:56   #23
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Io invece ti dò questo consiglio:
Mai riempire al massimo le valige, finchè non ti sarai preso le misure come motociclista a medio/ lungo raggio, tenderai a vestirti troppo o troppo poco ( soprattutto la zavorrina) e cosi sarai costretto a fermarti e a quel punto vedrai quanto è utile lo spazio libero.
Quando si carica, tutto viene piegato per benino ma ti accorgerai che alla prima apertura del bagaglio, questo come per magia raddoppia di volume.

Tanta buona strada.
Vecchio 21-09-2011, 00:01   #24
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

... e dopo tutti questi meravigliosi consigli non ti resta che spegnere il computer e saltare il sella, o no?
Vecchio 21-09-2011, 08:18   #25
Pippopuppa
infante Mukkista

predefinito

Il prossimo we...sperando nel bel tempo..
Vado un po' ot ma approfitto della discussione.. Visto che la meta è ancora da decidere consigli su itinerario per impressionare adeguatamente la moglie e farla passare al lato oscuro del motociclismo?
Parto da Milano, io ipotizzavo o giro nelle dolomiti, o Toscana o costa azzurra...
Ps è proprio il primo giro quindi sbizzarritevi anche in itinerari che conoscete a menadito e magari sono triti e ritriti per un esperto
Rispondi