I report di praticamente tutti quelli che ci sono stati parlano di un viaggio da almeno tre settimane, e lo capisco perfettamente: i chilometri sono tanti e i posti da vedere talmente belli che vale la pena di affrontare la cosa con il tempo necessario a disposizione. Solo che io tre settimane di ferie tutte attaccate non le posso avere. Vorrei quindi aprire qui una discussione con chi ha già fatto "
il viaggio" in un tempo più limitato. E parlo in particolare della prima esperienza, quella in cui vorresti vedere tutto ma proprio tutto e non hai il tempo materiale per goderti quel che hai intorno.
Vorrei capire quanti chilometri si riescono realisticamente a fare in terra scandinava da mattina a sera: l'inverno scorso avevo iniziato a tirar giù un itinerario, ma non so quanto possa essere verosimile. So che i limiti di velocità sono ridicoli ma applicati in modo ferreo, e che spesso si perdono ore per aspettare traghetti indispensabili. Nella mia bozza avevo previsto il treno da Lorrach ad Amburgo per risparmiare tempo, e tappe anche da 600/700 chilometri in un giorno: resistenza fisica a parte, sono percorrenze verosimili o giorno dopo giorno fare tutta quella strada a non più di settanta all'ora di passo diventa una sofferenza insopportabile?
E poi i pernottamenti, i pasti e le spese in generale. So che i ristoranti sono carissimi (ho letto di cene frugali da 60 euro a testa!) e che gli alberghi non sono da meno. So anche che pernottando in hytte e portandosi dei viveri si fa un viaggio più ruspante (come piacerebbe a me...) e anche meno costoso... ma quanto costa una notte in hytte, se uno viaggia in solitaria?
Data l'impossibilità di trascinare i soliti amici in questa avventura, avevo pensato di condividerla con compagni di viaggio improvvisati. Spese ridotte per i pernottamenti in hytte e tutto sommato la minima tranquillità di non trovarsi da soli se succede qualcosa (il racconto dell'amico fermo a Bergen da giorni con l'alternatore rotto mi ha terrorizzato...

), ma... in fondo sono un po'misantropo, mi conosco. Mi piace decidere da me e per me, e non so quanto riuscirei ad adattarmi alle esigenze di un gruppo non collaudato e affiatato. Qualcuno di voi ha fatto questa esperienza?
Insomma... chiunque sia stato in due settimane in cima all'Europa mi racconti qualcosa della sua esperienza e mi faccia imparare qualcosa che non so. Sono ben accetti consigli di tutti i generi... tanto di tempo ce n'è a volontà!