Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2005, 20:02   #1
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito Semaforo "stop & go"

Mi pare che se ne sia già parlato, comunque dalle mie parti (Orzano, UD, per la precisione) è stato installato un semaforo che ha una particolarità: non serve (apparentemente).

Mi spiego: è stato posto in prossimità della confluenza di una laterale secondaria su una provinciale nel tratto urbano, ma manca il suo "corrispondente" sulla laterale medesima.

Guarda caso, proprio nello stesso punto, prima dell'installazione, era solita sostare una pattuglia di VV.UU. munita di telelaser per cercare di intercettare coloro che provenivano a velocità curvatura 7 dal lunghissimo rettilineo che immette nel paesino.

Voci di popolo dicono che annesso al semafono sia montato un sensore che rileva la velocità di entrata nel paese dei veicoli e faccia scattare il rosso al superamento dei 50 all'ora. Sembrerebbe che vi sia anche una telecamera e/o macchina fotografica per beccare chi passa col rosso.

Non vedo altre spiegazioni, dato che funziona 24 ore su 24 e non è comandato da una chiamata pedonale.

Esiste anche in altre zone qualcosa del genere?
Vecchio 26-06-2005, 20:21   #2
Killarney
GiroMukkista doc

L'avatar di Killarney

ubicazione: Mosciano S.A.
predefinito

Esiste ma senza foto casomai passi col rosso. Comunque controlla a vista se vedi telecamere anche dall'altra parte. Servono a farti perdere tempo così rinunci ad andare forte.
Vecchio 26-06-2005, 20:25   #3
Ice
Mukkista doc

L'avatar di Ice

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar
Mi pare che se ne sia già parlato, comunque dalle mie parti (Orzano, UD, per la precisione) è stato installato un semaforo che ha una particolarità: non serve (apparentemente).

Mi spiego: è stato posto in prossimità della confluenza di una laterale secondaria su una provinciale nel tratto urbano, ma manca il suo "corrispondente" sulla laterale medesima.

Guarda caso, proprio nello stesso punto, prima dell'installazione, era solita sostare una pattuglia di VV.UU. munita di telelaser per cercare di intercettare coloro che provenivano a velocità curvatura 7 dal lunghissimo rettilineo che immette nel paesino.

Voci di popolo dicono che annesso al semafono sia montato un sensore che rileva la velocità di entrata nel paese dei veicoli e faccia scattare il rosso al superamento dei 50 all'ora. Sembrerebbe che vi sia anche una telecamera e/o macchina fotografica per beccare chi passa col rosso.

Non vedo altre spiegazioni, dato che funziona 24 ore su 24 e non è comandato da una chiamata pedonale.

Esiste anche in altre zone qualcosa del genere?

Esiste, ma con funzione di solo fotografia se passi con rosso, all'ingresso di Formia provenendo da Sperlonga.
Vecchio 26-06-2005, 20:31   #4
Sìon
Pivello Mukkista

L'avatar di Sìon

ubicazione: world
Thumbs down

Eccome no!!!

Nella zona di Rimini, sulla strada Marecchiese/SP258 da Rn a Villa Verucchio ce ne sono, mi sembra, ben 4 nell'arco di cinque km....
Poi, altrettanti sono nella via Santarcangiolese/SP14 da Santarcangelo a Torriana sempre in circa quattro/cinque Km...
Poi ce n'è almeno uno da Rn a Bellaria ma non ricordo dove esattamente... questi quelli che conosco io... comunque, almeno in questa zona, stanno crescendo come funghi!!

Ah, dimenticavo... funzionano esattamente come hai indicato!

Che siano un altro modo di "battere cassa" in aggiunta ai velox?

Fabrision
Vecchio 26-06-2005, 20:45   #5
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Talking

Si, ce ne sono una marea in toscana, per i paesini.

Al ritorno dal compleanno dell'elica l'anno scorso, siamo rimasti fermi 20 minuti al semaforo come degli ebeti, perchè tutte le macchine che ripassavano prolungavano il rosso.

C'era la fotocamera dopo.

Io sono passato col piede sulla targa dopo un po'...
Vecchio 26-06-2005, 20:51   #6
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio

Mittiko
Vecchio 26-06-2005, 20:53   #7
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

predefinito

ne ho incontrati anche io di semafori di questo genere.. ma non so se con la telecamera... spero di no
Vecchio 26-06-2005, 20:53   #8
AsHt
Mukkista doc

L'avatar di AsHt

ubicazione: Brescia
predefinito

ne hanno installato una a 50 metri da casa mia, cioè, hanno modificato il semaforo preesistente, aggingendo la fuzione "rosso sopra i 50"

non ci sono telecamere o macchine fotografiche collegate, però da che l'hanno messo la gente va + piano e non ci sono ancora stati incidenti (era brutto semaforo proprio perchè la gente correva troppo)

in trentino li avevo visti anni fa, però non avevano apparecchiautre automatiche, ma un "semaforino" dietro per segnalare l'infrazione ad eventuali pattuglie appostate poco dopo (non sempre c'erano, però uno almeno ci sta attento). questa secondo me la soluzione migliore, rallenti il traffico e fai vedere la presenza delle forze dell'ordine sul territorio.

PS: dopo i primi 3 rossi di fila ho cominciato a domandarmi come mai li beccavo tutti io, poi ho capito
Vecchio 26-06-2005, 21:29   #9
sylver65
Mukkista doc

L'avatar di sylver65

ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

esiste. A Riva Ligure Incrocio per Pompeiana sulla Via Aurrelia (Imperai)
Vecchio 27-06-2005, 00:42   #10
Gexman
Pivello Mukkista

L'avatar di Gexman

ubicazione: verona
predefinito

ad alessandria se non sbaglio hanno messo in una via tre o 4 di questi semafori, se stai sotto i 40 k/h li becchi tutti verdi, altrimenti rossi
Vecchio 27-06-2005, 02:14   #11
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Ciao antomar, c'e' ne' diversi in giro in ingresso e uscita dai paesini, non ho controllato, ma presumo abbiano la telecamera nel caso passi col rosso, altrimenti sarebbero del tutto inutili.
Sul fatto che il rosso scatta pilotato da un sensore di velocita' non ci piove.
Ma non c'e' il display con la velocita'? Qui a nord di Udine hanno tutti il display. Forse al sud-est sono pezzenti ed hanno risparmiato sul display!

Vecchio 27-06-2005, 07:11   #12
emmegey
Guest

Arrow

Possono fare ciò che vogliono per rallentare, multare o rompere i coglioni a chi va forte o oltre i limiti, ma mio avviso, il "modello" migliore resta quello americano. Niente cazzate simili ma pattuglie con telelaser che appena beccano uno che fa l'infrazione lo inseguono e dopo averlo bloccato contestano immediatamente. Mi rimane ancora impressa una scena vista a Las Vegas dove un poliziotto su HD con motore acceso e lui in sella impugnava la pistola laser con la sinistra e la manetta del gas con l'altra mano pronto a partire appena beccato il trasgressore di turno! Mitico!

Vecchio 27-06-2005, 08:15   #13
luke
Sputerterminator

L'avatar di luke

predefinito

Io ne ho incontrati un paio nel piacentino di semafori del genere...dopo Grazzano Visconti...non ricordo esattamente la località (anche se mi pare sia Vigolzone)...
Nulla da eccepire...un ottimo modo di fare PREVENZIONE.
Vecchio 27-06-2005, 08:17   #14
ApiX
Mukkista doc

L'avatar di ApiX

ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Si, ce ne sono una marea in toscana, per i paesini.

Al ritorno dal compleanno dell'elica l'anno scorso, siamo rimasti fermi 20 minuti al semaforo come degli ebeti, perchè tutte le macchine che ripassavano prolungavano il rosso.

C'era la fotocamera dopo.

Minkia! questa non la sapevo.
Da noi ci sono (pochi per la verità) quelli che scattano sul rosso oltre i 50 km/h (per quelli della zona c'è ne è uno a Macherio S.Margherita) ma addirittura con la foto!!!!!
Io poi non sono nemmeno fotogenico!
Vecchio 27-06-2005, 08:19   #15
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Li avevo già visti nella zona di Canazei e anche Bolzano, abbinati ad un display che ti segnala la velocità effettiva facendoti prendere un mezzo infarto per paura di essere stato beccato.
Qui da noi ne conosco almeno un paio (Rassina, S.Leo di Monterchi) e mi sembra un sistema validissimo per far andare piano la gente senza necessariamente multarla.
Vecchio 27-06-2005, 08:21   #16
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

da noi sono diffusissimi.... ormai li usano come dissuasori in centro abitato....

beh meglio questi semafori che autovelox selvaggi per rimpinguare le casse del comune....
Vecchio 27-06-2005, 08:43   #17
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
da noi sono diffusissimi.... ormai li usano come dissuasori in centro abitato....

beh meglio questi semafori che autovelox selvaggi per rimpinguare le casse del comune....
si, in montagna, specialmente in trentino, ne è pieno..alcuni con la possibilità di fotografarti se passi col rosso, altri no.
Vecchio 27-06-2005, 08:53   #18
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

In val di fassa ce ne sono una valanga comunque se stai sui 130-140 li becchi ancora con il giallo
Vecchio 27-06-2005, 08:57   #19
ErBradipo
Mukkista

L'avatar di ErBradipo

ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Ne ho visti molti all'estero (Spagna, Germania, ...)
Funzionano benissimo come dissuasori, una volta che li capisci non ti rallentano piu' di tanto...
MOLTO MOLTO MOLTO meglio della pattuglia, almeno hai un feedback "preventivo" sulla tua velocità, e hai tempo per rallentare!!!!
Vecchio 27-06-2005, 09:00   #20
ApiX
Mukkista doc

L'avatar di ApiX

ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz
In val di fassa ce ne sono una valanga comunque se stai sui 130-140 li becchi ancora con il giallo
Allora forse conviene fare i 230-240, così non ce la fanno neppure a diventare gialli
Vecchio 27-06-2005, 09:04   #21
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

A me non sembra un'idea stupida. Se non altro è meno bastarda degli appostamenti nascosti...
Cimina non è in linea  
Vecchio 27-06-2005, 09:11   #22
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

non è affatto un'idea stupida..anche perchè dalle mie parti li mettono solo in entrata ad un paese..e devo dire che quando vedo il semaforo e inizio a rallentare ogni tanto penso

"cazz@ ma a quanto stavo entrando in paese? son proprio un pirla"

quando faccio un pò di strada "in allegria" poi perdo il senso della velocità
Vecchio 27-06-2005, 09:15   #23
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
A me non sembra un'idea stupida. Se non altro è meno bastarda degli appostamenti nascosti...
Si, anche perchè c'è molta gente che dimentica, passando per i paesi, di scendere sotto i 50 all'ora: per sicurezza e rispetto di chi ci abita.
Secondo me fungono bene anche i dissuasori che ti dicono a quanto vai.

La palla dei semafori (almeno quello che ho beccato io), è che c'è una fotocellula qualche centinaio di metri prima del semaforo. Se te passi veloce scatta il rosso. Ok.
Il problema è che tutti quelli che arrivano dopo di te, lo fanno riscattare. A quanto pare i tempi si sommano... e te stai li a farti la sauna... infatti dopo un po' sono passato lo stesso...

Cmq fichissimo. Te, ed il semaforo... in mezzo alla campagna DESERTA. Che inizi a guardarti intorno aspettandoti Jerry Scotti che salta fuori da un cespuglio e ti dice: "sei su Candid CAmera!!!"
Vecchio 27-06-2005, 17:33   #24
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Ma non c'e' il display con la velocita'? Qui a nord di Udine hanno tutti il display. Forse al sud-est sono pezzenti ed hanno risparmiato sul display!
No, quello di Orzano è senza display.

Comunque direi che questo non è da considerarsi alla stessa maniera di quelli urbani.
Non so se hai presente il rettilineo della Strada di Ipplis, che da Ipplis porta ad Orzano, appunto; se si, saprai anche sicuramente che la velocità media di percorrenza di quel tratto di strada è di 120 km/h, la quale nel 90% dei casi viene mantenuta anche entrando in paese (infatti più di qualcuno è letteralmente decollato dall'aiuola della rotonda che sta nella piazzetta della chiesa per letteralmente atterrare nel tratto di strada successivo).

Udine Nord, che zona?
Vecchio 27-06-2005, 17:41   #25
Silver
Pivello Mukkista

L'avatar di Silver

ubicazione: Santarcangelo di Rom.
predefinito

[QUOTE=Fabrision]Eccome no!!!

Nella zona di Rimini, sulla strada Marecchiese/SP258 da Rn a Villa Verucchio ce ne sono, mi sembra, ben 4 nell'arco di cinque km....
Poi, altrettanti sono nella via Santarcangiolese/SP14 da Santarcangelo a Torriana sempre in circa quattro/cinque Km...
Poi ce n'è almeno uno da Rn a Bellaria ma non ricordo dove esattamente... questi quelli che conosco io... comunque, almeno in questa zona, stanno crescendo come funghi!!

Ah, dimenticavo... funzionano esattamente come hai indicato!

Che siano un altro modo di "battere cassa" in aggiunta ai velox?

Confermo quanto sopra,

ma non sono esattamente come gli autovelox,
il semaforo diverta rosso 100 mt prima e se ti fermi non succede nulla, aspetti 10 secondi (arriva il verde) e riparti.
Niente multa.
Se non rallenti e passi come un somaro con il rosso ti meriti la multa, giustamente.

Saludos