Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2011, 19:22   #1
Il Pelle
Mukkista in erba

L'avatar di Il Pelle

ubicazione: sulla Serenissima
Lightbulb [R1200R] - Lo Xenon è servito....

Questa guida è rivolta a chi come me vuole dilettarsi nell’apportare questa piccola ma significativa modifica alla sua beneamata mukka. Premetto che non sono un elettrauto ne un meccanico esperto, non nego di aver incontrato qualche difficoltà nel compiere questa operazione ma mi auguro che grazie a questa guida chi si cimenterà dopo di me non ne incontri.
Io ho acquistato questo kit con lampada H11 6000K e luce di posizione a led ma in commercio ce ne sono diversi, alla fine penso tutti uguali.

INIZIAMO

1) Accedere alle lampade da sostituire aprendo il faro nella maniera descritta all’interno del libretto di uso e manutenzione della nostra RR1200, prestando particolare attenzione ai due dentini di ancoraggio della ghiera cromata situati nella parte superiore del faro;

2) Ad apertura avvenuta staccare gli spinotti di tutte le lampade facendo una leggera pressione lungo i fianchi degli spinotti stessi.
3) Rimuovere la lampada anabbagliante e quella di posizione come descritto all’interno del libretto di uso e manutenzione;

Sul KIT

4) Liberare tutti i 4 fili rimuovendo, con l’ausilio di un taglierino o di una forbicina, la guarnizione gommata che li raccoglie.

5) Rimuovere la protezione in plastica della lampada (corpo, tappo e guarnizione in plastica) e controllare che la guarnizione “rossa” sia ben alloggiata nella sua sede. Nel caso sistemarla.

6) Notare la diversa conformazione dei tre dentini di ancoraggio della lampada e senza possibilità di errore infilare la lampada nella sua sede ruotandola fino a farla bloccare.
7) Sostituire la lampada di posizione con quella a led e per verificare che sia nella corretta posizione e quindi che si accenda, collegarla al suo spinotto e girare la chiave del quadro. Rispegnere il quadro. Se non si è accesa bisogna invertire la polarità girando la lampada a led nella sua sede.

8) Con del nastro isolante coprire il più possibile i due spinotti di alimentazione (BLU+ e NERO - ) poi collegarli alla spinottiera della lampada anabbagliante che abbiamo rimosso in precedenza mettendo il Blu (maschio) nel Giallo (femmina) ed il Nero nel Marrone.
9) Nastrare per tenere fermi gli spinottini come potete osservare nella foto.

10) Per fissare la centralina all’interno del faro io ho utilizzato del velcro di buona qualità attaccato in fondo dopo aver rimosso l’adesivo in carta e dopo aver sgrassato la parte con dell’alcool denaturato.

11) Collegare tutti gli spinotti alle rispettive lampade senza potersi in alcun modo sbagliare e con tanta buona volontà e un po’ di pazienza richiudere il faro cercando di direzionare cavi cavetti e spinotti nella parte centrale dello stesso dove c’è più spazio.
12) Se non ci riuscite a primo colpo non scoraggiatevi alla fine ci riuscirete perché ci sta tutto!
13) Riavvitare la vite superiore e poi rimettere la ghiera.
14) Ora girate la chiave del quadro, avviate la moto e rifatevi gli occhi!!!!

PS: In foto il faro sembra essere bluastro ma dal vivo vi assicuro che è bianco!!

Spero di esservi stato utile!

Pubblicità

Ultima modifica di Il Pelle; 15-09-2011 a 17:38 Motivo: Eliminata prefazione
Il Pelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 19:41   #2
ginobmw
Mukkista

ubicazione: empoli
predefinito

scusa la mia ignoranza ma e' bixeno , cioe' funziona sia per l'abbagliante che per l'anabbagliante ?
e un'altra cosa ma non ti segnala un'anomalia? visto che assorbe di meno?

per ultimo e' omologato il kit?

grazie per tutto anche per il servizio fotografico molto ben dettagliato
Vecchio 05-09-2011, 21:23   #3
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

No...la centralina è una sola(dentro il faro un altra non ci sta) e serve per l'anabagliante.
Io sulla MIa R1200R ho pure i 2 faretti aggiuntivi xenati,con centraline messe sotto tanica.Tutto 5000° Kelvin
Una potenza di luce mai vista!
Vecchio 05-09-2011, 21:55   #4
Il Pelle
Mukkista in erba

L'avatar di Il Pelle

predefinito

no gino, segnalazioni nessuna, per quanto riguarda l'omologazione????.....hai una domanda di riserva???
Vecchio 05-09-2011, 22:24   #5
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Omologazione....che se becchi il pignolo ti eleva una bella multa....ma meglio pagare e vedere bene che rispettare l'omologazione e camminare con il lanternino.
P.s.:
se sei fuori omologazione,in caso di incidenti con ragione,e l'assicurazione si accorge che hai una virgola non omologata non ti paga na mazza!
Vecchio 05-09-2011, 22:31   #6
Il Pelle
Mukkista in erba

L'avatar di Il Pelle

predefinito

e ma deve accorgesene però!!!!!.....sgratt sgrattttttt
Rispondi