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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-08-2011, 11:19   #1
rodeg
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predefinito TOPCASE volanti

Salve a tutti! Mi presento:
mi chiamo Roberto, ho 36 anni e sono di Roma e sono possessore da 4 mesi di una F800GS.... sono nuovo del forum e ci sono capitato girando alla ricerca di informazioni circa un problema che mi si è presentato un mese fa e che mi ha obbligato a rinunciare alle vacanze estive in moto....

In pratica mi sono mosso per un percorso extraurbano di circa 40km. All'arrivo ho notato con stupore che il topcase non era più presente sulla moto...
Dopo aver perso svariate ore alla ricerca dello stesso - INVANO - ho deciso di contattare BMW imbufalito poichè non era possibile che percorrendo una strada asfaltata a 60-70kmh si possa perdere un bauletto così facilmente.

Alcune note:
-Il bauletto conteneva giacca a vento e pantavento, un bloccadisco mini e i documento della moto. Quindi un peso stimato in 2kg circa.
-Il bauletto era chiuso correttamente e, soprattutto, non era mai stato smontato in quasi 3 anni, dal suo alloggiamento.
-Piastra e bauletto erano stati consegnati assieme alla moto al precedente proprietario.
-La moto non è mai caduta.

Insomma contatto l'assistenza BMW di Milano e mi dicono di andare presso l'officina di via Prenestina al mattino successivo.

Infastidito che il giorno successivo fosse prevista la mia partenza, mi reco di buon'ora presso l'officina dove espongo la questione in accettazione.

La risposta è molto semplice: quelli del "Call Center" non capiscono nulla e non la dovevano mandare qui.... Poi una serie di allusioni sul fatto che sarà sicuramente stata colpa mia che avevo fissato male il bauletto e che comunque loro vogliono vari documenti per verificare le garanzie e quant'altro.
A quel punto faccio presente che, nel caso non avessero capito, tutti i documenti erano nel bauletto e che, forse, avrebbero potuto verificare loro tramite terminale dato che tutti i tagliandi erano stati fatti in officina BMW e qualcosa doveva pur risultare....
Niente da fare!
Tra l'altro mi dice che non ha mai sentito di casi di topcase persi (guarda caso in accettazione era presente un cliente con un bauletto tutto abbozzato che si è messo a ridere e mi ha detto "figurati! io il mio l'ho perso 2 km dopo aver ritirato la moto neppure a me l'han voluto cambiare! ho risolto mettendo una vite! per bloccare il tutto sulla piastra") e quindi mi scarica lamentandosi che abbia anche la faccia tosta di alzare la voce....
Sono costretto a mettermi sotto il sole di agosto a telefonare col cellulare nella sede in cui era stata acquistata la moto dal precedente proprietario chiedendo se fosse possibile ricevere copia dei documenti....
Nel frattempo mi sfogo un pò col (penso) responsabile accettazione che continua a non voler prendere neppure in considerazione il fatto di fare un minimo di perizia.... E alla mia domanda: "ma mi scusi, ma cosa mi hanno fatto venire a fare qui se poi voi ve ne lavate le mani?" mi continua a rispondere che "hanno fatto male quelli del call center".
Chiedo a quel punto il numero di BMW motorrad italia e mi risponde che lui non ce l'ha! Fantastico! Mi devo, anche in questo caso, attivare io che mi sposto in altro reparto (quello auto) e chiedo ad un venditore se può farmi avere questo benedetto telefono... 2 minuti e me lo da.....
A quel punto, forse intuito che stavo chiedendo altrove, il responsabile accettazione si avvicina anche lui con un foglietto con il numero di telefono....
Gli operatori di BMW Motorrad a quel punto, intuendo forse che stavo alzando un pò di casino, mi chiudono la porta in faccia dicendo "ci spiace! è fuori garanzia da 4 mesi! e comunque potrebbe averlo modificato lei!"
Mistero allora del perchè mi abbiano chiesto di andare in officina se a loro già compariva a video che la moto fosse fuori garanzia e se tanto avrebbero potuto dirmi che potevo averlo modificato!
Tra una telefonata e l'altra, torna il responsabile filiale che, finalmente, chiede di far fare una perizia alla piastra e mi chiede di tornare a settembre.
Qualche giorno fa mi contattano i vigili urbani e mi dicono che hanno trovato il bauletto...
Ne rientro in possesso e finalmente posso cercare di capire cosa è successo:
noto sulla parte inferiore del bauletto che il perno che fissa il bauletto alla piastra, si è letteralmente portato appresso una piastra (immersa nella plastica) e che quindi ha causato il distacco del topcase stesso.
Ricontatto la BMW facendo presente che alla luce di quanto emerso forse farebbero bene a tenere in considerazione la mia e altre segnalazioni (mai prese in considerazione, da quel che vedo su questo forum) e mi rispondono che per loro, dato che l'articolo è fuori garanzia, non devono in alcun modo valutare o considerare nulla.
A questo punto, come già fatto in precedenza durante le varie conversazioni, la butto lì: "ma scusate... e se dietro di me ci fosse stata un altro veicolo e questo per evitare il bauletto si fosse schiantato e ci fossero state vittime?"
Niente da fare! BMW ha cura dei suoi clienti solo quando pagano e quando i loro veicoli sono in garanzia!

A questo punto ho promesso azione legale perchè, garanzia o non garanzia, non è possibile che un'azienda non può permettersi di giocare sulla vita delle persone e dato che non mi pare che sia l'unico a segnalare la cosa (ma a loro non risultano altre segnalazioni.. forse proprio perchè ti mandano via sottointendendo, manco troppo velatamente, che sei tu un pirla) evidentemente è presente un grave difetto di progettazione.

Nel caso in cui qualcuno sia interessato o abbia esperienza di questo tipo di difetto, lo prego di mettersi in contatto con me in modo da agire più concretamente.

RIPETO: fondamentale per me non tanto ottenere la sostituzione del bauletto (cosa che comunque mi auguro) ma fare in modo che BMW torni a considerare e rispettare il cliente in quanto tale.

A presto!
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Vecchio 26-08-2011, 11:32   #2
fabribox
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ciao.

intanto preparati alla cazziata del ns. severo moderatore per non aver postato nella sezione giusta del forum...;-) doic mi perdonerà di averlo anticipato !

cmq io non ho avuto esperienza del bauletto specificamente ma altri problemi e purtoppo quella che descrivi è la BMW Italia...indifferenza, confusione e poca attenzione per il cliente. se vuoi che ti diano retta (prima di agire legalmente) ti consiglio di scrivere direttamente a Monaco, mi risulta siano più seri. Poi ci sono sempre le riviste di moto che dedicano sezioni alle proteste. in ogni caso qui su QDE è già una bella cassa di risonanza.

Facci sapere il seguito.
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Vecchio 26-08-2011, 11:34   #3
Zio Erwin
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I bauletti del gs1200 sono stati oggetto di richiamo perchè si perdevano facilmente...
Per quelli del GS800 non mi sembra che siano stati problemi....
Comunque da quanto dici mi parepalese una difettosità della piastra....anomala ma possibile, come per tutte le cose......
Vai dal conce e chiedi che lo visioni il tecnico....
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Vecchio 26-08-2011, 12:10   #4
doic
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Oggi son buono e lo trasferisco nel Walwal........mi si permetta due parole.
Trovo preoccupante che alcuni scambino il forum per l'ufficio reclami alternativo perchè ha cassa di risonanza....detta in parole povere i problemi grandi o piccoli li abbiamo avuti tutti ed il forum esiste per scambiarsi dei consigli,discuterne più o meno animatamente e magari trovare anche la soluzione per cose che non sono di competenza delle officine

Spiace vedere che utenti iscritti da settimane,mesi e talvolta anni entrino nella vita del forum senza uno straccio di presentazione,di partecipazione alcuna solo per esporre i loro problemi senza aver letto il regolamento generale e magari,se esistente,quello di sezione
Perchè lo scrivo......non lo so ,tanto è fiato sprecato ma le balle ti girano ugualmente quando vedi certe cose.......a casa mia si chiama mancanza di rispetto per chi ha creato tutto questo a patto anche di osservare il regolamento sul quale tutti cliccano di accettarlo senza manco leggerlo...........leggete 'sto cazzo di regolamento!
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Vecchio 26-08-2011, 12:56   #5
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noto una volta in più e con dispiacere, che per bmw italia dopo che sei diventato loro cliente vali meno di zero!
E ancora peggio ho riscontrato che la stessa politica viene adottata anche da alcuni concessionari (per fortuna non tutti!).

E io che pensavo di aver a che fare con un'Azienda.......
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Vecchio 26-08-2011, 12:59   #6
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OT @ StiloJ

sarà forse che BMW da un po di tempo non fa più le moto affidabili di un tempo e che quindi è impreparata culturalmente a gestire il post-vendita ?
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Vecchio 26-08-2011, 13:43   #7
rodeg
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@ doic

ciao,
mi ero iscritto prima di partire per le vacanze ma non mi è arrivata la conferma di registrazione...
oggi sono rientrato e, come puoi notare, ho anche scritto due righe su di me...
per quel che riguarda il forum sbagliato, perdonami ma credevo che la sezione fosse quella giusta... non è stata mancanza di volontà! ci ho pure pensato, figurati!
per quel che riguarda il forum come come cassa di risonanza, ti faccio presente che, come già detto, a me che cambino il bauletto importa poco o niente.... mi interessa che chi, come me, si è comprato una bmw, rischi di diventare omicida comprando, cosa ancora più assurda, componenti originali bmw...
non mi pare quindi di aver fatto nulla di grave a ben vedere... spero concorderai!

P.S. Ho riletto il regolamento (cosa che avevo già fatto però!) e sinceramente non ho capito perchè insistevi sul fatto di doverlo leggere... ho postato un argomento che mi pareva potesse essere di interesse collettivo, ho postato nel forum che ritenevo quello giusto (quello F800GS) e, anche se non c'è specificato nel regolamento, mi ero brevemente presentato.
Avendo acquistato la moto da 2 mesi e essendomi iscritto 1 mese fa (prima di partire per le vacanze) non avevo mai partecipato proprio perchè non ho mai avuto modo! ehehhe
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Vecchio 26-08-2011, 13:52   #8
rodeg
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I bauletti del gs1200 sono stati oggetto di richiamo perchè si perdevano facilmente...
Per quelli del GS800 non mi sembra che siano stati problemi....
Comunque da quanto dici mi parepalese una difettosità della piastra....anomala ma possibile, come per tutte le cose......
Vai dal conce e chiedi che lo visioni il tecnico....
già fatto ma, come ho scritto, si sono praticamente rifiutati (se non fare due foto e aprire una scheda dopo l'intervento del responsabile) comunque dicono che dato che è fuori garanzia da qualche mese, il bauletto non è un problema loro.
in ogni caso il problema, da quel che ho potuto vedere, non è sulla piastra ma sul fissaggio del topcase che, con sollecitazioni neppure troppo esagerate (figuriamoci se mi ci facevo uno sterrato o ci mettevo 5 kg dentro), si è totalmente aperto....
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Vecchio 26-08-2011, 14:18   #9
dino_g
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Ho una mia idea.
Il fatto della garanzia è vero, nel senso che se è scaduta loro non rispondono dei guasti. A volte si sfanga su questo versante a volte no.

Però c'è un altro aspetto da considerare, la sicurezza. Del guidatore, del passeggero e dei terzi sulla strada. Se il bauletto (fuori garanzia) si stacca perchè esiste un difetto che lo rende esposto a questa possibilità anche con un uso NORMALE della moto e del bauletto, io non accetterei storie. Voglio dire che se capita un incidente perchè non ho cambiato un pezzo soggetto a normale usura è un conto, ma se succede perchè qualcosa è stato progettato o realizzato male allora è un altro.
Questo nel caso che sia un pezzo originale, previsto e offerto dal costruttore.

Mi pare che possiamo fare riferimento ai vari casi di richiami di auto, anche dopo i due anni di garanzia, perchè viene fuori un problema che mette a repentaglio la sicurezza.

saluti, Dino
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Vecchio 26-08-2011, 14:33   #10
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concordo con dino g, su queste cose, come sugli innesti rapidi dei tubi carburante, a mio avviso, si deve insistere, rompere le scatole.
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Vecchio 26-08-2011, 14:38   #11
rodeg
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@dino

esattamente questo il problema: il fatto del topcase in garanzia o no, secondo me conta poco (al massimo possono rifiutarsi di cambiartelo) ma sulla sicurezza non si scherza! motivo per cui non si capisce perchè io devo dannarmi per farmi fare una perizia e rinunciare a partire perchè, nel caso in cui avessi montato borse e bauletti che mi son preso nel frattempo, avrei dovuto "modificare" le condizioni originarie (dato che dovevo smontare e rimontare la piastra) rendendo vana la mia segnalazione...
come ho detto loro, per una cosa che si poteva risolvere senza grossi problemi, mi stanno facendo pentire di esser loro cliente...
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Vecchio 26-08-2011, 14:41   #12
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Ho riso vedendo le foto postate da The Boss
Lo splendido, ipertecnologico attacco bauletto/Gs lo ha adottato anche un mio caro amico giessista. Sta diventando un must. Quasi quasi metto un bauletto sulla 1200S con elastico anche io
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Vecchio 26-08-2011, 14:59   #13
Animal
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E io che pensavo di aver a che fare con un'Azienda.......
...purtroppo l'Azienda è fatta anche di uomini e Uomini......e non sempre trovi delle persone con capacità gestionale all'altezza di ciò che rappresentano in quel momento...

Doverosa è la lettera a BMW Italia e magari, copia a Monaco di Baviera...ovviamente oltre al tono da reclamo, suggerisco un "tono polemico costruttivo" ...spesso aiuta a raggiungere meglio l'obiettivo...

Riguardo a materiali ed affidabilità...........mi tocca riconfermare che......

...La GHISA è sempre La GHISA!!!.......il Top Case ALU non si è smosso di un mm nemmeno sulle pietraie in notturna........ la plastica ha il difetto che prima o poi.......cede!
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 26-08-2011, 14:59   #14
doic
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Originariamente inviata da Roberto De Gregorio Visualizza il messaggio
come ho detto loro, per una cosa che si poteva risolvere senza grossi problemi, mi stanno facendo pentire di esser loro cliente...
cioè,se ti davano il tuo bravo bauletto nuovo era tutto a posto e quindi magari non si apriva nemmeno la discussione per lamentarsi delle risposte ricevute e comportamenti considerati non all'altezza della casa?
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Vecchio 26-08-2011, 15:08   #15
rodeg
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...dopo l'ennesima telefonata (stamani mi avevano detto che per bmw, dato che il bauletto era fuori garanzia, non si ritenevano responsabili di nulla) in cui sollecitavo la risposta alla mia mail in modo da avere nero su bianco la loro posizione, hanno ancora avuto il coraggio di prendermi in giro dicendo che tutto quel che han fatto è stato dimostrare enorme disponibilità (in effetti a stare 3 ore sotto il sole di agosto spendendo anche 18 euro di telefono perchè si rimpallavano le responsabilità è un grande servizio...) e che se non volevano periziarmi era perchè non avevo il bauletto e i documenti (che ovviamente avevo perso col topcase per divertimento!) e quindi era colpa mia se non avevano potuto seguirmi correttamente.
una chicca: il responsabile dell'assistenza clienti bmw che segue la mia pratica mi ha fatto gelare il sangue dicendo "sig. De Gregorio, ci sono 1000 morti l'anno sulle strade, si figuri cosa succede se cade un bauletto"....
questi stanno veramente fuori di zucca....
comunque mi fanno il favore di fare un'ulteriore perizia per verificare se c'è un difetto perchè a loro il delegato tecnico di zona dice che non risulta proprio nulla....
devo pensar male? boh! ma dove vivono questi?
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Vecchio 26-08-2011, 15:10   #16
rodeg
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Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
cioè,se ti davano il tuo bravo bauletto nuovo era tutto a posto e quindi magari non si apriva nemmeno la discussione per lamentarsi delle risposte ricevute e comportamenti considerati non all'altezza della casa?
no... io il bauletto me lo ero ricomprato nel frattempo! mi spiace tu pensi così male di un tuo collega motociclista....
anzi! il fatto che non mettano nero su bianco quello che vogliono fare (ammettere o no il difetto e cercare di risolvere GLOBALMENTE l'inconveniente) mi impedisce di montarmi borse laterali e bauletto nuovi e mi ha impedito di partire.... proprio perchè inizialmente mi avevano chiesto di non toccare la piastra....

tra l'altro non è che non siano all'altezza della bmw! non dovrebbero essere all'altezza manco dell'ultimo produttore che voglia essere sul mercato, figurati di un marchio in cui i concessionari ti vendono un mezzo dicendo "si, costa di più, ma è bmw!"
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Vecchio 26-08-2011, 15:14   #17
Animal
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...Vai al conce di Viterbo.....sembra che sia meglio di quello di Roma.....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 26-08-2011, 15:28   #18
rodeg
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....La GHISA è sempre La GHISA!!!.......il Top Case ALU non si è smosso di un mm nemmeno sulle pietraie in notturna........ la plastica ha il difetto che prima o poi.......cede!
infatti ho puntato tutto sull'alluminio! ma non posso montare nulla!!!
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Vecchio 26-08-2011, 16:18   #19
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cioè,se ti davano il tuo bravo bauletto nuovo era tutto a posto e quindi magari non si apriva nemmeno la discussione per lamentarsi delle risposte ricevute e comportamenti considerati non all'altezza della casa?
mi sembra un po' un processo alle intenzioni

credo che sapere se un pezzo è progettato male e potenzialmente pericoloso, sia utile per tutti coloro che lo usano e per tutti gli altri che usano la stessa strada dove circolano questi pezzi

la garanzia è un conto, se l'oggetto cagiona un dannno/lesioni ad altri si va sul penale e la resp del costruttore (tutta da dimostrare) c'entra e come

le case (bmw compresa) sottostimano questi aspetti, probabilmente perchè non hanno una mappatura seria di questi eventi e quindi faticano a dimensionare il problema ed essendo aspetti di tipo qualitativo sono anche molto costosi da reperire, classificare, filtrare, analizzare

un forum come qde, è un mezzo straordinario per portare alla luce questi aspetti e imho, il mkting bmw, se nn è fesso (e non lo è sicuramente) tiene molto sott'occhio le discussioni che si aprono in questo spazio

prova ne sia che due aziende nel mercatino, si sono inserite fondamentalmente per questo

detto ciò cambia concessionario, le persone fanno sempre la differenza

my 2 cents
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Vecchio 26-08-2011, 16:34   #20
bikelink
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ma se la moto l'hai presa usata come fai a sapere se il tizio di prima non ci ha messo dentro 10 kg di patate magari andando su e giu dai marciapiedi ?
mi ricordo un utente della pegaso che si era lamentato di un cavalletto...
ma era di terza mano.. e l'unico ad avere un problema simile.
voglio dire...con una moto usata a volte non sai come è stata usata!
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Vecchio 26-08-2011, 16:47   #21
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ma se la moto l'hai presa usata come fai a sapere se il tizio di prima non ci ha messo dentro 10 kg di patate magari andando su e giu dai marciapiedi ?
mi ricordo un utente della pegaso che si era lamentato di un cavalletto...
ma era di terza mano.. e l'unico ad avere un problema simile.
voglio dire...con una moto usata a volte non sai come è stata usata!
ciao bikelink! se ti dico che la teneva dentro casa e ci teneva pure una copertina sopra per non farla impolverare mi credi?
sta moto manco con la pioggia la portava fuori!
e aveva il deodorante dentro al bauletto....
tutto può essere ma visto il proprietario, dubito proprio!
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Vecchio 26-08-2011, 17:06   #22
Karim
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Comprendo e condivido la posizione di ROberto: a prescindere dal bauletto ma un pezzo originale potenzialmente pericoloso NON può venire ignorato se difettoso.

A me sull'Audi hanno cambiato gratuitamente in garanzia dopo 7 anni i semiassi anteriore perchè ritenuti difettosi, nonostante avessi fatto nel frattempo 250.000km. La garanzia era ovviamente scaduta ed io non avevo mai lamentato il benchè minimo problema.

Se una azienda ha un blasone, ce l'ha perchè costruito anche sulla serietà post vendita.

Il rifiutare a priori di valutare una eventuale difettosità è ottuso e francamente indisponente, quale che sia la casa costruttrice.

Se fossi stato io al posto di Roberto, mi sarei accontentato di attenzione dimostrata al mio problema e disponibilità alla valutazione dell'accaduto.

Chissenefrega della garanzia, il bauletto me lo ricompro, ma non trattarmi come un'idiota perchè mi girano le balle, e la "garanzia scaduta" può riguardare solamente la richiesta di sostituzione o indennizzo, non la richiesta di verifica sulla difettosità dell'articolo.
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 17:29   #23
Zio Erwin
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Per i nuovi utenti ricordo che BMW più volte è intervenuta a garanzia scaduta nei casi di manifesta difettosità di particolari e sul forum, utilizzando la funzione cerca, si trova tutto....
Prima di scrivere sarebbe meglio accertarsi soprattutto se, come sembra, le risposte finora le ha date solo il concessionario e non la "mamma".....
Quando avrà visionato il bauletto il delegato tecnico sapremo l'opinione di BMW.
Mi sembra giusto ricordare che la difettosità dei componenti è possibile su tutti i particolari e a tutti i brand, specialmente come nel caso specifico quando la difettosità è occulta (una piastra ennegata in una stampata ad iniezione).....
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Vecchio 26-08-2011, 17:38   #24
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oltre alla bmw devi scrivere alle riviste specializzate del settore, queste sono molto attente alla sicurezza stradale ed all'attenzione che hanno le case produttrici verso i propri clienti e bmw è famosa per fregarsene altamente.
Di certo l'eco prodotto dalla pubblicazione di fatti come questi nelle riviste del settore è molto più pesante di quello prodotto in un forum frequentato, prevalentemente, da chi la bmw c'è l'ha già.
Forse dovremmo seriamente prendere in considerazione tutto ciò e cominciare a valutare le alternative di mercato!!!
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Vecchio 26-08-2011, 17:49   #25
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[QUOTE=scuba3;6039334]e alla bmw devi scrivere alle riviste specializzate del settore, queste sono Di certo l'eco prodotto dalla pubblicazione di fatti come questi nelle riviste del settore è molto più pesante di quello prodotto in un forum frequentato, prevalentemente, da chi la bmw c'è l'ha già.
QUOTE]

caro Scuba, i tempi cambiano e di riviste se ne vendono sempre meno, quello che viene scritto sui forum, ti assicuro è molto tenuto in considerazione, Vi sono aziende che li creano apposta per avere le informazioni sulla propria Clientela
il post di prima mi pare un indizio,
tu sai perchè, ti sai com'è, tu sai chi è...
O.T. a propo grazie ancora per il casco, ottimo
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