La Tiger (entrambe) l'ho provata per 1 oretta solo su strada, traffico, misto, autostrada, misto, traffico, e mi ha stupito l'erogazione del motore, fluida, sembra quasi di avere un qualche congegno di controllo della trazione, apri il gas in qualunque marcia e spinge anche in 6° da 2000 rpm con una progressione lineare degna di una stradale. Del resto è un 3 cilindri con 10 cv in più, anzi è il famosissimo e collaudatissimo 675 cc maggiorato.
La ciclistica, piuttosto rigida su strada rispetto alla GS, identica per i due modelli, penalizza la versione XC causa l'anteriore da 21", mentre esalta quella con anteriore da 19". Allo stesso modo immagino, non avendole provate in off, che la XC non si esprima al meglio in fuoristrada causa appunto la ciclistica.
Insomma, alla fine ho scelto la GS perchè volevo una moto tuttofare, per soli 500€ in più almeno è una moto che ha già 3 anni.
Comunque ti consiglio di andare a vederla, salirci, magari te la fanno provare, così vedi di presenza anche la qualità dei materiali, le finiture, etc.
A Palermo ne ho viste almeno 5 diverse in giro.
p.s.
il rumore del 3 cilindri non lo posso soffrire, ma questi sono gusti