Io userei (uso) il top case e pure preferibilmente grande.
In particolare uso il Trekker 52 che esteticamente "sta anche bene" sulla moto, anche quando metti le vario originali ai lati. Nel senso che l'aspetto è simile.. Il bauletto non è proprio il massimo per l'estetica.. Ma anche una valigia sola se la cava eh..

Le mie valige sono chiare, ma da un po', le Trekker le fanno anche con la cover in alluminio scuro. Probabilmente più simili alle Vario, per chi le ha.
Il top grande, pesa praticamente come il piccolo (mi sono preso la briga di pesarli per un'altra discussione e, tra il 52 litri e il 33, c'è, tolto lo schienale dal 52 - che pesa - 1/2 Kg di differenza). Ed esteticamente, se parliamo dei "cubi" che normalmente montiamo sulle nostre moto, non ci sono differenze ecclatanti di "impatto visivo" secondo me.. Ma se serve, ci sta MOLTA più roba in una valigia grande. E se non serve, rimane vuota e dinamicamente, a velocità "urbane" è assolutamente uguale.

Fidati, che l'appetito vien mangiando. Quando ti fermi, è comodo se ci stanno due caschi o il casco + la giacca con le protezioni e magari gli stivali (se devi cambiarti al volo..).
Poi, vabbè.. Ognuno ha le sue abitudini e le sue esigenze.

Per montare il bauletto, puoi acquistare la piastra SRA in alluminio o la SR in plastica, entrambe con attacco "Monokey". Si avvitano semplicemente sui 4 bulloni del codino, con 4 distanziali. Tutto fornito. La piastra SRA lo tiene un po' più basso e un po' più indietro, ma costa il doppio di quella in plastica. E' anche molto più carina se giri senza il bauletto e delle feritoie dove puoi far passare delle cinghie se devi legare qualcosa.
A mio parere, il top originale Vario è molto piccolo e costa anche di più. Non so il peso..
Il vantaggio del Vario è che puoi usare la stessa chiave dell'accensione (da mettere nel conto con la piastra e l'eventuale schienale, quando lo acquisti) e che puoi lasciarlo aperto. Il Givi avrà la sua chiave, totalmente incompatibile con quella BMW. E siccome serve sia allo sgancio che all'apertura, per aprirlo e chiuderlo serve sempre. Infatti quando il baule è aperto, la chiave non si estrae per questioni di sicurezza. Ma eventualmente è unificabile con le laterali GiVi, qualora tu le avessi o pensassi di montarle.
Qui hai un'idea del "trittico" GiVi:
https://picasaweb.google.com/1108556...02677154904930
https://picasaweb.google.com/1108556...trezziSuF800GS
Per il "problema" delle chiavi:
https://picasaweb.google.com/1108556...ortaChiaviMoto
All'epoca che le montai, il bauletto 52 litri + lo schienalino mi costò circa 270 Euro. La piastra SRA5103 circa 110.
Sui prezzi di listino GiVi, normalmente trovi sconti che vanno dal 15 al 20 %.
Ecco.. Questa è UNA soluzione tra le 1000..
Se preferisci quelle in alluminio, de gustibus.. Comunque sulla piastra GiVi monta anche la Trekker Outback, che è la serie Alu di Givi. Il top, infatti, a differenza delle laterali, che hanno telai specifici, ha l'attacco perfettamente compatibile "serie Monokey".
Qui trovi un po' di codici e riferimenti:
http://www.givi.it/per-la-tua-moto#BMW,F_650_GS_/_F_800_GS_(08_>_15)
Ah.. Non lavoro per Givi eh.. Solo che da 20 anni uso il loro materiale e mi sono sempre trovato bene. E, quel paio di volte che mi è servito per qualche sciocchezza, hanno un servizio clienti favoloso.
Ciao!