ancora tutto embrionale ma si sà che i progetti si fanno
per questa estate ad Agosto
nove giornate tra Nord della Grecia (meteore e dintorni) poi passaggio in Macedonia e quindi Montenegro per rientrare via terra passando per Mostar e la Croazia
l'andata sarebba con traghetto da Ancona o BAri fino a Iguomenitsa
sto leggendo vari post qui sul forum
e varie guide turistiche
per le cose da vedere e per le sistemazioni
noi viaggiamo in due (io e Ida)
ci piacerebbe passare anche per l'Albania ma non ho info sulle strade da fare (asfalto) e sugli alloggi
quindi se qualcuna ha qualche dritta ben venga....
Ho 5 gg da spendere con 4 amici e vorrei fare Ancona Igoumenitsa in traghetto.
Secondo e terzo giorno tra Meteore e Macedonia.
Gli altri due giorni per rientrare.
Hai identificato qualcosa di motociclisticamente interessante (appunto tra Grecia e Macedonia)?
Grazie
2) Iguomenitsa Metsovo - Kalambaka - Kastraki Meteore km. 184
3) Visita Meteore e dintorni km. 100
4) Kastraki - Dilofo Zagorohoria km. 150
5) Dilofo - Ohrid (Macedonia) km. 298
6) Ohrid - Tirana (Albania) - Bar (Montenegro) - Budva km. 352
7) Budva - Dubrovnik (Kroazia) - Mostar (Bosnia) km. 280
8) Mostar - Sebeniko/Zara (Kroazia) km. 237
9) Sebeniko/Zara - Montebelluna km. 601
totale km. 2581
media giornaliera escluso primo e ultimo giorno km.228
questa è solo un'idea e non so se quet'estate riusciremo ad organizzare il giro in quanto ho cose da fare nella mia casa e i soldini.....
opinioni e cosnigli???
Dopo le meteore non si potrebbe andare a fare una notte sul mare prima di Salonicco (che non so com'è)?
Da Budva (con tutti i giorni che hai) mi permetterei il lusso di allungarmi all'interno attraverso il durmitor per arrivare a Sarajevo e, da qui, il giorno dopo, Mostar eccetera...
Qualcuno sa se ci sia qualche paesino carino dove fare un bagnetto e dormire prima di Salonicco?
Grazie
Se non hai tempo di andare fino al Durmitor, da Budva ti consiglio comunque di prendere la strada che sale a Cetinje (e da qui fare una puntatina a Lovcen per goderti un panorama mozzafiato), prosegui per Njegushi e poi scendi a Kotor. Un percorso tutto curve di circa 80 km con panorami splendidi. Da kotot costeggi il lato nord delle Bocche fino ad arrivare al confine croato (circa 50 km)
Arrivando da TIrana per Bar, una volta entrato in Mne prendi la strada collinare per Bar (prima rotonda dopo la frontiera, tieni la dx, cartello "Bar-Budva), il tratto costiero non e' niente di particolare in quel punto a meno che tu non ti voglia fermare a dare un'occhiata alla citta' fortificata di Stari Ulcinji
un saluto a tutti
Quote:
Originariamente inviata da Scarafon
ancora tutto embrionale ma si sà che i progetti si fanno
per questa estate ad Agosto
nove giornate tra Nord della Grecia (meteore e dintorni) poi passaggio in Macedonia e quindi Montenegro per rientrare via terra passando per Mostar e la Croazia
l'andata sarebba con traghetto da Ancona o BAri fino a Iguomenitsa
sto leggendo vari post qui sul forum
e varie guide turistiche
per le cose da vedere e per le sistemazioni
noi viaggiamo in due (io e Ida)
ci piacerebbe passare anche per l'Albania ma non ho info sulle strade da fare (asfalto) e sugli alloggi
quindi se qualcuna ha qualche dritta ben venga....
A Ohrid non sono mai stato.
A Budva dormimmo in un residence con spiaggia privata alla fine del paese verso sud (est), appena prima della rotonda dopo la quale la strada inizia a salire.
http://www.villa-ferri.com/Eng/indexeng.html io ho dormito qui a kotor non lontano da budva. sulla strada costiera che percorre tutta la corazia è possibile, addirittura probabile, trovare intasamenti da paura; per andare da dubrovnik a spalato abbiamo impiegato il doppio del tempo che avevamo preventivato facendo lo zig zag in mezzo alla fila continua di auto e rischiando di perdere il traghetto.
questo è un breve collage del mio vaggio dello scorso anno
cmq i ricordi più belli che ho sono legati alle zone interne di montenegro, bosnia e croazia. posti come budva e sveti stefan sono indubbiamente incantevoli ma sono ormai invasi dall'edilizia selvaggia dei nuovi ricchi russi con un turismo di massa che toglie ogni poesia. quindi facci un passaggio rapido e vai a dormire a kotor che è molto bella e non incasinata. poi assolutamente da vedere i posti che ti consiglia il gran visir del montenegro e cioè la bosky. dal monte lovcen poi potresti puntare verso cetinie potgorica e verso nord percorrendo la valle del fiume piva, attraversi la frontiera a shepan polje e da li in pochi km sei a sarajevo poi a sud verso mostar e dubrovnik
allora domenica mattina si parte
traghetto da Ancona fino ad Iguomenitsa
poi breve puntatina in giornata in Albania fino a Saranda enel pomeriggio/sera arriviamo a Kastraki (Meteore)
1 giorno per visitare la zona e poi in Mcedonia ad Ohrid
quindi Tirana e poi Dubrovnik passando per il Montenegro (Bocche di Cattaro)
puntatina a Mostar e poi a casa lungo la costa
solo un dubbio
si fà in giornata da Mostar a Treviso secondo voi??
così potremo dormire a Mostar l'ultima notte
son oltre 800 km
i nostri amici son partiti e noi a casa
ci rafaremo la prossima settimana con un minitour di 5 gg tra Croazia - Bosnia e Montenegro