Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2011, 17:48   #1
F.F.
Pivello Mukkista

ubicazione: Emilia romagna
predefinito montaggio garmin gpsmap 62s su gs 1200

visto che in giro non c'era niente di interessante e molti utilizzano questo gps ho deciso di postare il montaggio sul gs adv facendo un po' di lavori in casa, il necessario è:

- cavetto canbus bmw fili neutri (euro 8)
- presa accendisigari standard con cappuccio (euro 6)
- porta gps 62 RAM (euro 46)
- caricabatterie da auto garmin mini usb 12v-5v (euro 16)
- cavetti termorestringenti
- saldatore stagno
- manicotti di gomma
- fascette
- nastro isolante

per prima cosa partiamo con l'individuazione del positivo sul cavetto canbus, ho segnato con il nastro isolante ed i 2 cerchi rossi il cavo +, ricordatevi che la terra non serve, così tagliatela e fasciatela con del nastro isolante, il positivo andrà attaccato al centro della presa accendisigari, il negativo lateralmente, mi raccomando il termorestringente usatene di 3 dimensioni, piccolo per i 2 poli, medio per il cavetto e grande per isolare bene gli attacchi:

il risultato finale è questo:

step successivo avvolgere la presa accendisigari di un manicotto di gomma sottile (un pezzo di un tubo in gomma sottile) che a sua volta coprirete e fisserete con del nastro isolante, in questa maniera le gocce d'acqua non entreranno nel contatto della presa:

ora il posizionamento della presa, io dopo varie valutazioni ho trovato questa che mi sembra ottima, protetta, comoda per l'inserimento di vari caricatori e che non da fastidio allo sterzo, se guardate sul lato dx del cruscotto c'è proprio una fessura perfetta, dove poi la presa si incastra e il cavo riesce a passare sotto per poi essere fissata con le fascette nei 2 punti cerchiati in blu, attenzione alla parte in rosso, è il manicotto del radiatore, tenete il cavo lontano perchè potrebbe scaldarsi:

il porta gps della RAM ha già dei supporti di plastica duri per non rovinare il tubolare, io però ho messo pure un ulteriore manicotto di gomma che assorbirà le vibrazioni e renderà leggermente più morbido l'attacco, anche con gli altri gps ho sempre adottato questa soluzione e pure nel fuoristrada più impegnativo mai problemi:

per il resto io ho trovato questa ottima posizione, il parabezza va messo nel secondo step verso l'alto, altrimenti l'antenna del gps toccherebbe, ottima visibilità:

utmo step attaccare la presa e fascettare il filo, non stringete troppo e lasciate la fascietta lunga senza tagliarla, vi servirà da fermo:

il gps l'ho settato con le pile alcaline, intanto inserita la mini usb userete per alimentarlo la carica della moto, senza consumare le pile, e solo dopo 1 minuto dallo spegnimento della moto vi verrà chiesto se vorrete utilizzare le pile, altrimenti si spegnerà in automatico.

ho fatto solo un piccolo giro e tutto funzia alla perfezione, nel we proverò tutto meglio, oltretutto la presa grande potrebbe servire per caricare di ogni, e sarebbe protetta dall'acqua.

se un mod vuole spostarlo insieme al 3d del montaggio dei gps che faccia pure, spero di essere stato utile.

lamps!

Pubblicità

Vecchio 30-07-2011, 00:10   #2
vittohobie 16
Pivello Mukkista

ubicazione: Cesena
predefinito

molto interessante, grazie!
vittohobie 16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 09:48   #3
F.F.
Pivello Mukkista