Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2009, 21:27   #1
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Problema RDC

Sulla mia R1200R ho fin da nuova il controllo della pressione delle gomme ( credo si chiami RDC ) che ogni tanto mi abbandona per diversi Km , soprattutto l'anteriore . A voi succede ?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 15:01   #2
lele69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2008
ubicazione: provincia verona
Messaggi: 102
predefinito

sinceramente di solito il computer di bordo lo lascio sulla visione dei km e pertanto non ho potuto notare se va e viene l'indicazione. Comunque ho notato che i sensori sono imprecisi soprattutto quello anteriore. Per quanto riguarda la pressione delle gomme io vado a sensazioni di guida e le taro in base se siamo in due o da solo. L'rdc l'ho preso solo perchè era previsto nel pacchetto.
__________________
R 1200 R EX H-D xl1200c

[I]"quando un uomo esprime realmente se stesso esprime una raritÃ*"[/I]
lele69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 17:36   #3
CDA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: Pescara
Messaggi: 120
predefinito

confermo, anche a me succede a volte, poi però torna a posto... non gli ho mai dato peso più di tanto.
__________________
CDA
...BMW R1200R alpinewhite...
CDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 19:31   #4
emmepi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Merano
Messaggi: 13
predefinito

bmw k 1300 r 2009 rdc........ ant mi segna 2.4........posteriore mi segna 2.5. rdc viene calibrato per una temperatura di 20 gradi. vado dal distributore, faccio misurazione mi segna 2.5, aggiungo 0,1 e faccio mettergli 2.6.... il mio computer. posteriore viene dato al distributore con 2,7...... aggiungo 0,4 e ffaccio mettergli 3,10, computer mi segna 2,90.....buona serata
emmepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 19:34   #5
fadax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 356
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961 Visualizza il messaggio
Sulla mia R1200R ho fin da nuova il controllo della pressione delle gomme ( credo si chiami RDC ) che ogni tanto mi abbandona per diversi Km , soprattutto l'anteriore . A voi succede ?
successo mesi fa identico problema mi hanno sostituito il sensore anteriore dopo questa operazione è perfetto.
fadax
__________________
K1600GT.....ARRIVATA !!!!
fadax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 19:55   #6
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

A quanto regolate la pressione ant/post a pieno carico ( cioe' con valige + zavorrina ) ?
Io ho le gomme gonfiate con Azoto ... Bisogna fare qualche compensazione ???
  Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 16:23   #7
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 165
predefinito

costo dell'operazione?Garanzia?
Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 16:24   #8
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 165
predefinito

costo dell'operazione?hanno fatto tutto in garanzia?Ho un problema simile sulla mia r1200r....
Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 21:37   #9
gio66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Nov 2009
ubicazione: lecco
Messaggi: 347
predefinito

entrambi fuori uso, prima anteriore, poi posteriore.
viaggiando, si accende l'alert giallo.
fatto disattivare il dispositivo rdc via software !!!

costo, se sostituiti:
anteriore 94€ circa
posteriore 108€ circa
mano d'opera a parte


controllerò la pressione come sempre...con un misuratore. se mi ricordo.
__________________
R1200R AlpineWhite - 11/2009 km 120000~
gio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 20:44   #10
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 411
predefinito

Io usandoli ho notato che sono imprecisi, il sensore anteriore tarda ad inviare il segnale all'avvio, gonfiate le gomme dal gommista 2,5 e 2,8 i sensori segnalavano 2,2 e 2,6 mi sembrava di aver letto che segnalano la pressione in base anche alla temperatura esterna, comunque funzionano, se la pressione scende sotto un certo livello si accende il triangolino (mi è capitato una volta, anche se devo dire che sentivo la gomma anteriore sgonfia da giorni)
Per quanto riguarda la perdita di segnale ho notato che in autostrada accade spesso nella stessa tratta e ho pensato che si tratta di interferenze.
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 17:58   #11
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.025
predefinito

come già postato in altri thread, la situazione è questa: l'RDC funziona finchè funzionano i trasmettitori (sempre che nel cambio gomme il gommista non danneggi il dispositivo); gli stessi funzionano per un pò (tre anni circa?) e poi cominciano a non trasmettere più del tutto o saltuariamente i dati alla centralina, a volte per il post a volte per l'ant a volte per entrambi o per nessuno dei due. Quindi si accende la spia gialla (a me succede una volta ogni tre o quattro settimane, usando la moto tutti i gg.).me ne frego, quando spengo la moto, la spia si spegne e quando la riaccendo la spia resta spenta fino alla prossima volta.Il mekka bmw non ne parla benissimo (del resto i risultati sono quelli che sono..) e il costo dell'operazione di cambio che va fatto integralmente è di circa 100 eurini per ciascun dispositivo. A mio modo di vedere: non ne vale la pena.
Un suggerimento generico: non controllate la pressione presso i distributori, ma presso i gommisti che almeno hanno degli strumenti che vengono tarati e controllati più spesso, se non altro prer scrupolo "professionale". ciao
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 22:09   #12
mobo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2008
ubicazione: ponte dell'olio (PC)
Messaggi: 184
predefinito Rdc rosso

la scorsa settimana ho fatto un bel giro sul colle dell'agnello con la mia gs 1200 ed il suo rdc ... la moto l'ho da poco ed è il primo giro su passo alpino ... morale sul colle si accende la spia GIALLA per la pressione dell'anteriore A 1,8, forse a causa dello sbalzo temico (da 20 a 4 gradi in 20 minuti circa), poi scesi a valle torna normale ...
arrivati vicino a torino quindi semi pianura e 20 gradi di temp si accende la spia ROSSA e segna 1,3, verifia dal gommista gomma a posto !!!
in autostrada torna ok...
il conce bmw di pc dove lavora un amico mi dice che è cosi .... che a qualche cliente pignolo l'hanno cambiato in garanzia ma funziona per poco quindi non ne vale la pena.... anche se la spia è rossa non succede niente ! (finchè va bene dico io !)

quindi no stres e portare pazienza !
__________________
R 650 GS, R 100 T, R 850 R s.e. , R 1200 GS, ORA F 800 GS TRIPLE BLACK & BETA ALP 4.0
mobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 12:44   #13
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.334
predefinito

Io ho questo di RDC, solo che lo lascio in garage, quando vado in moto, guardo la strada.
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 19:37   #14
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.626
predefinito

maledetto RDC, mi ha fatto rimpiangere le mie vecchione che vanno anche con le gomme sgonfie senza farti venire degli accidenti
triangolo rosso acceso, il venditore mi disse di spegnere tutto e chiamare l'assistenza
per una gomma sgonfia? che tragedia greca
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©