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Vecchio 13-07-2011, 16:45   #1
raffaele8820
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Ciao a tutti!

Di recente la moto (gs 1150 adv) si spegneva girando lo sterzo a sinistra. Durante il tragitto di ritorno a casa alcuni giorni fà
la moto non si è accesa più. Ho aperto il fascio di cavi all'altezza del cannotto di sterzo dove erano fissati strettissimi con una fascetta. Era proprio lì il punto di rottura di tre dei quatto fili. Ho fatto una riparazione provvissoria con del nastro isolante per poter tornare a casa...
Adesso chiedo consigli a voi:
faccio una saldatura casalinga e isolo con del buon nastro telato oppure spendo 40/50 euro per il nuovo cavo più manodopera costosa visto che bisogna smontare un bel pò di cose?

p.s. ma come è possibile che una fascetta legata stretta possa rompere dei fili e ti possono rovinare un viaggio?

Grazie Raffaele

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Vecchio 13-07-2011, 16:49   #2
chuckbird
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Cambia il cavo.
Col tempo le guaine in gomma tendono a vetrificarsi e si rompono.

Ultima modifica di chuckbird; 13-07-2011 a 17:19
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Vecchio 13-07-2011, 17:08   #3
Teo Gs
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...ti conviene cambiare i cavi e stai tranquillo !!
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Vecchio 13-07-2011, 17:08   #4
teo11
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Se fai una ricerca sul forum ne trovi parecchi che hanno avuto lo stesso problema...compreso il sottoscritto!!!
Se fai un buon lavoro di saldatore e guaine termorestringenti (non nastro) non hai problemi....anche perchè sono dubbioso che in BMW te la possa cavare a buon mercato (io feci l'intervento in garanzia per fortuna)...

In ogni caso, sia che tu decida di saldare che di sostituire il fascio di cavi, fai una bella cosa: tira via tutte le fascette e rimettile senza tirarle alla morte e facendo fare delle curve più dolci ai cavi (per quanto possibile, visto che il cablaggio è davvero fatto al millimetro).
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Vecchio 13-07-2011, 17:19   #5
chuckbird
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Oppure vai sempre dritto e non girare mai...
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Vecchio 13-07-2011, 17:46   #6
raffaele8820
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Se fai una ricerca sul forum ne trovi parecchi che hanno avuto lo stesso problema...compreso il sottoscritto!!!
Se fai un buon lavoro di saldatore e guaine termorestringenti (non nastro) non hai problemi....anche perchè sono dubbioso che in BMW te la possa cavare a buon mercato (io feci l'intervento in garanzia per fortuna)...

In ogni caso, sia che tu decida di saldare che di sostituire il fascio di cavi, fai una bella cosa: tira via tutte le fascette e rimettile senza tirarle alla morte e facendo fare delle curve più dolci ai cavi (per quanto possibile, visto che il cablaggio è davvero fatto al millimetro).
Grazie ragazzi!

Teo, vorrei sapere da dove faccio passare eventualmente le guaine termorestringenti. Devo smontare la piastra dello sterzo, il serbatoio e cos'altro?
grazie
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Vecchio 14-07-2011, 00:09   #7
teo11
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Io ho visto qualche tempo fa il lavoro che fece un ragazzo su un paio di fili che si erano spezzati appena sotto il canotto di sterzo di un gs 1150.
Tolto il serbatoio per lavorare meglio, aveva poi semplicemente tolto il nastro telato che raccoglieva il cablaggio e trovati i cavi spezzati ha inserito un pezzetto di guaina termorestringente, saldato i fili e scaldato col termosoffiatore.
Non serve togliere null'altro se è in un punto dove riesci a lavorare, ovviamente...

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Ultima modifica di teo11; 14-07-2011 a 00:11
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Vecchio 24-07-2011, 12:13   #8
raffaele8820
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Finalmente ho fatto il lavoro definitivo.
Ho smontato il serbatoio, l'ho fatto arretrare di una diecina di centimetri per lavorare meglio, ho legato i fili ma non li ho saldati, li ho isolati uno per uno e alla fine ho fasciato tutto bene con del nastro telato.
Credo di aver fatto un buon lavoro e risparmiato credo un bel pò di soldi.
Tra qualche giorno posto le foto se può servire a qualcuno.
Ciao Raffaele
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Vecchio 25-07-2011, 08:09   #9
Teo Gs
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...bel lavoro !!
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Vecchio 25-07-2011, 10:35   #10
teo11
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Bravo Raffaele...così si fa!!!
Mi raccomando le fascette...lasciale "morbide" che sennò ti ritrovi con lo stesso danno tra qualche mese!!
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