Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2011, 22:31   #1
ADL967
infante Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Sensore temperatura aria malfunzionante su RT 1200 my2010

Ciao, ma a qualcuno è capitato che il sensore della temperatura dell'aria si metta improvvisamente a sfarfallare?
Ieri con 34 gradi me ne segnava 26, poi improvvisamente si è messo a funzionare bene. Sekbra come rimanga bloccato per qualche ora poi riprende il normale funzionamento.

adl
R1200 RT my2010
ADL967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 22:41   #2
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Si troppo caldo.....era anche su pianeta bicilindrico del mese scorso mi pare......
Vecchio 09-07-2011, 22:50   #3
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

no, guarda che era nel numero precedente...
Vecchio 09-07-2011, 23:37   #4
Brù57
Pivello Mukkista

L'avatar di Brù57

ubicazione: Como
Talking

Yes, anche se la mia è un mod del 2005, da aprile dopo aver fatto il tagliando dei 50000 con aggiornamento della centralina, mi segna dai 40° a 76° poi oltre và in blocco, azz che caldo
Vecchio 11-07-2011, 23:49   #5
Tonymanero
Pivello Mukkista

ubicazione: Faenza
predefinito

Il problema è che il sensore in questione è un modello "moviola" per cui, quando ti fermi ai semafori, la temperatura si alza di parecchi gradi e per ritornare al valore veritiero ( ? ),
devi fare parecchi Km senza soste.

Forse il sensore è troppo vicino e sopra al cilindro Dx ? ... non lo so, ma la tentazione di spostarlo altrove mi attrae ...

Qualcuno per caso lo ha già fatto ?

Tony
Vecchio 12-07-2011, 08:32   #6
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Confermo,smontanto una 2010 avevo notato anche io che essendo ubicato sulla fiancatina dx sopra al cilindro e troppo vicino al radiatore olio,per me'una posizione sbagliatissima per un sensore temperatura.
la sua posizione sarebbe idonea nel retro moto,sempre al riparo da intemperie ma dietro parte opposta scarico.

Enzo
Vecchio 12-07-2011, 10:50   #7
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

A mio avviso nel mod 2010 è collocato nel posto giusto e , almeno il mio , funziona correttamente

Nelle prime Rt (2005) era posizionato dietro , prendeva poca aria e , quella che prendeva , era mediamente + calda.
Ci fu un azione di miglioramento con kit di prolunga

Nelle successive (fino al '09) la fiancatina non era sagomata e , pertanto , ritengo che bmw abbia effettuato il miglioramento (da dietro a davanti) senza modifica plastiche carena al minimo costo

Nelle attuali , la carena è dotata di un alloggiamento specifico e la sondina è tenuta in sede da 2 graffe e da un fermacavo a strappo.
Se smontate la carena (e il conce lo dovrebbe fare a ogni taglia per bilanciare i c.f.) è importante riposizionare correttamente le graffe per evitare che la sonda tocchi la carena stessa.
Se , malauguratamente , la sonda non è circondata da aria ma , al contrario tocca , è sicuro che il valore sarà falsato.

Poi , se pretendete che con moto ferma il valore indicato sia quello reale...beh , il problema non è ne la sonda ne il suo posizionamento

ciao Bert
Vecchio 12-07-2011, 17:29   #8
zingaro66
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

è capitato anche a me,dopo un lavaggio accurato e oggi dopo averla parcheggiata sotto il sole,cmq sul GRA segnava 42° quando a ripreso a funzionare,e ti assicuro che erano reali.uno spray per contatti e via alla grande.il mio è posizionato correttamente e cmq è capitato in tutto 3 volte,dopo 5min a ripreso a funzionare.
zingaro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 08:42   #9
willy999
Mukkista doc

L'avatar di willy999

ubicazione: stanza 309 - Bari
Unhappy Rassegnati

Qualche tempo fa, sull’argomento ho segnalato alla BMW:

"Indicazione della temperatura esterna che spesso nei mesi caldi si blocca ad una temperatura non reale. Mi è stato riferito che con una circolare la BMW ha dichiarato che la rilevazione della temperatura esterna può essere non “immediata”. Faccio rilevare che mi è capitato di rilevare un mancato aggiornamento della stessa anche per oltre un’ora."

Risposta da BMW Bmw:
“In riferimento all’indicazione della temperatura esterna Le segnaliamo che, in situazioni particolari, il software atto a questa funzione congela l’ultima temperatura misurata, al fine di evitare indicazioni non corrette”[/I]

Mia replica:
Devo quindi dedurre che nel territorio italiano si verificano di frequente “situazioni particolari” che non consentono il corretto funzionamento del software dell’indicatore della temperatura esterna: in particolare, qualunque temperatura che superi i 28 gradi è considerata da Voi “situazione particolare”. Basterebbe farne cenno sul manuale in modo da consentire a chi vuole avere tale informazione di acquistare un termometro digitale a batteria da applicare sul cruscotto (spesa 2-3 euro: produzione cinese- Precisissimi anche in queste “situazioni particolari”).

Successivamente il meccanico BMW stupito anche lui da questo comportamento particolare, provò a spostare il sensore in zona meno raggiungibile dal calore del motore: NADA!
Poi mi sostituì il sensore: NADA!

In questi giorni con temperature attorno ai 36° lui continua per tutto il giorno a segnalare i 27° del garage…. Ora che la garanzia è scaduta e che quindi la mia segnalazione non può essere interpretata come richiesta di intervento gratuito, mi viene voglia di scrivere nuovame perché, difetto a parte, non riesco a concepire che un Produttore non colga l’occasione di queste segnalazioni per cercare di comprendere i propri errori per tentare di risolvere i problemi.
E’ recente la questione dello spegnimento del motore dove BMW risponde, anche su riviste specializzate, che se la centralina non segnala anomalie, allora vuol dire che è tutto nella norma, negando anche l’evidenza!!!!

A lavar la testa ai somari si spreca acqua e sapone.......
Vecchio 13-07-2011, 12:51   #10
zingaro66
Mukkista in erba

predefinito

grazie willy999,cosi nn perdo tempo a spostamenti eventuali o a sostituzioni,ora che ci penso mi è accaduto in inverno con temperature rigide ed oggi con caldo folle ogni tanto si aggiorna da solo...
Vecchio 13-07-2011, 19:05   #11
ljtab
Mukkista doc

L'avatar di ljtab

ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
predefinito

a me è capitato sabato dopo che ho lavato la moto con la lancia (avevo infatti il dubbio di averlo rotto).

fisso a 25,5°C poi dopo qualche decina di minuti ha ripreso a funzionare.

comunque a mio avviso è molto sensibile e molto rapido nel cambio, in ferie mi dava le variazioni di qualche °C quando entravo magari in una galleria oppure in zone boschive sensibilmente più fresche.
Vecchio 14-07-2011, 20:47   #12
ADL967
infante Mukkista

predefinito

Anche a me la prima volta è capitato dopo aver lavato la moto con la lancia, non vorrei aver danneggiato la sonda od il collegamento elettrico.
A me rimane per ore bloccata ad una temp fissa come se non arrivasse il segnale e memorizzasse l'ultima temp misurata
Vecchio 15-07-2011, 13:14   #13
zingaro66
Mukkista in erba

predefinito

che modello è la tua adl967?
Vecchio 15-07-2011, 14:24   #14
Duca
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Giusto ieri la stessa cosa...segnava 22 gradi quando ce ne erano 30...poi in autostrada si è rimesso ad andare....
La mia è un modello 2011...presa ad aprile frò presente in occasioend el prox. tagliando
Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 22:07   #15
ADL967
infante Mukkista

predefinito

La mia è del 2010
Rispondi