Qualunque prodotto nuovo prima di raggiungere un regime di produzione deve essere "avviato". Questo significa che gli impianti devono essere tarati per produzioni crescenti secondo un certo planning (in sintonia col budget). E lo stesso dicasi per tutta la relativa logistica, cioè per le forniture dall'esterno e la distribuzione ai punti vendita. Etc.
E' chiaro che anche il mercato dice la sua. Deve esserci il tempo affinché il pubblico conosca il prodotto e la domanda ne risulti stimolata, altrimenti si riempiono i magazzini con relativi oneri finanziari. Il mercato è sempre una bestia molto strana. Moto giudicate eccellenti dalla stampa specializzata hanno spesso fatto fiasco in termini commerciali. Le aziende lo sanno e ci vanno con i piedi di piombo.
Naturalmente, gioca un ruolo anche la prudenza tecnica, dato che in fase progettuale o di pre-serie non si possono riscontrare tutti i problemi che immancabilmente saltano fuori col tempo e con l'utilizzo da parte dei clienti. Per cui si tenta di 'settare' al meglio il prodotto, man mano che emergono le magagne. Questo comporta che la ricerca delle stesse sia eseguita con una certa uniformità: se la produzione è troppo bassa e stantia il prodotto resta in parte sconosciuto e langue commercialmente, se invece è troppo sostenuta si rischia di generare problematiche improvvise e a valanga.
La K1200R è sostanzialmente la K1200S cui hanno tolto la carena, ridotto l'avancorsa, accorciato il rapporto di trasmissione e modificato il sistema di respirazione (air-box più piccolo e relativa mappatura). Non sono cambiamenti stravolgenti sul piano delle aspettative tecniche. Molto di quello che s'impara o si è imparato sulla S vale quindi anche per la R. E la S è già un po' che è in vendita. Ma questo non toglie che sia per l'una che per l'altra saranno fatti degli interventi correttivi. E' sempre così.
Io sono relativamente interessato alla KR, ma la sua scarsa maneggevolezza sul misto stretto e in montagna (rispetto a un GS) sono per me un deterrente. Poi 160 CV (anche se in realtà meno) sono inutili per la strada. Siccome però la moto m'intriga, ho chiesto comunque ragguagli: prenotandosi oggi si parla di consegne a ottobre.