E' successo anche a me: ho comprato il compressorino slime, l'adattatore Touratech per connettere la presa accendisigari del compressorino con la presa 12V della mia F800GS e....tac, dopo qualche secondo di connessione allo pneumatico il compressore si spegne. Anche a motore acceso.
E' l'elettronica di sistema che esclude la presa per alto assorbimento di corrente.
Siccome a giorni ho il tagliando 20000 km (in garanzia) ho chiesto al conce - visto che già deve smontare tutto - di collegarmi i cavetti forniti col compressore in modo da avere la presa dedicata alcompressore sempre disponibile, soprattutto per rigonfiare le gomme quando torno da uscite in off. Risparmierei un pò d'energia, visto che uso la pompetta a mano.... Il conce m'ha detto che se collego i cavetti del compressore perdo la garanzia....Mi sembra un pò una vaccata, anche se mi ricordo d'aver letto da qualche parte che in alcuni casi (es. R1200R) se la carica della batteria scendeva troppo, si rovinava la centralina: che sia questa la paura del conce? Possibile che l'elettronica della BMW sia così debole?
In ogni caso userei il compressore a motore acceso, dunque l'alternatore dovrebbe aiutare a ricaricare un pò la batteria...boh....
|