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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-08-2011, 17:53   #1
Ducati 1961
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predefinito Secondo voi con che criterio .....

Viene pensato e realizzato un nuovo modello di moto ? Io credo che con un questionario ben fatto si potrebbe benissimo interpretare i gusti della potenziale clientela e quindi centrare un modello che generi alti numeri di vendita . Il Marketing delle aziende sono convinto che funzioni bene , ma allora non mi spiego per esempio come mai manchino modelli piu' popolari e fruibili ( es. L'erede dell' Honda AT ) . Voi cosa ne pensate ?
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Vecchio 28-08-2011, 18:08   #2
giulianino
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L'idea di come nascano i nuovi modelli ce l'ho e ben precisa pure.

Creano oggetti del tutto inutili, superflui, difettosi che hanno il solo scopo di costare uno sproposito, fare moda e tendenza e dare successivamente una serie di problemi e grattacapi che non finiscono più.

Cilindrate da Truck americano doppie o triple rispetto a quelo che servirebbe all' utente medio per fare ....QUALUNQUE COSA.

Troppi cavalli invece che puntare sulla leggerezza ( salvo poi imbrigliarli con l'elettronica )

Dimensioni, altezze e pesi che definire IMBARAZZANTI è semplicemente riduttivo.

Le vie di mezzo se e quando ci sono sono veramente ...MEZZE.
Poco curate, poco accessoriate, poco di tutto.

Del resto è quello che vogliamo noi motociclisti moderni.

Le eccezioni e pure valide sembrano esserci, ma sono poche e in genere tendono ad essere snobbate.
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Vecchio 28-08-2011, 19:09   #3
fastfreddy
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per le moto mi sembra ci si affidi sostanzialmente al semplice rinnovamento dei modelli di successo, che sono il grosso della produzione (vedi GS, le sportive JAP, ecc.) ...più raramente si tentano nuove strade come nel caso della MTS ...chi indovina un filone viene subito imitato dalla concorrenza ...insomma è un mercato un pò ingessato, nel quale l'innovazione è più che altro un fatto casuale ...mi sembra però che anche quì qualcosa si muova più di prima

nel mondo delle auto, visto che si parla di numeri molto più grandi (è necessario sfornare milioni di pezzi per guadagnarci), si cercano sempre nuove strade ...per tastare il polso al mercato si fanno sempre più spesso i cosiddetti "clinic test", ovvero si prepara un prototipo semi-definitivo e lo si mette a confronto con quelli più rappresentativi della concorrenza, invitando alcuni potenziali clienti a dire la loro sui vari aspetti del prodotto ...naturalmente tutto ciò allo scopo di ridurre al minimo i rischi di un flop, che nel mondo dell'auto si pagano carissimi
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Vecchio 28-08-2011, 18:56   #4
Ducati 1961
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Sono d'accordo con te . Non mi spiego infatti l'aumento esponenziale di cc , cv e peso ...
Sembra quasi che chi progetta le moto non sia un motociclista e quindi non conosca le reali necessita' , ovvero giusta potenza in rapporto al peso che secondo me dovrebbe essere il piu' contenuto possibile , bassi consumi , buona autonomia e una dotazione sufficiente a fare viaggia caricando un po' di bagaglio ...
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Vecchio 28-08-2011, 19:28   #5
Ducati 1961
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Come vi spiegate per esempio che non fanno la MTS 750 o 800 cc ? Secondo me ne venderebbero un bel po' ...
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Vecchio 28-08-2011, 19:34   #6
fastfreddy
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probabilmente vogliono sfruttare al massimo il fenomeno della 1200 ...poi ci sarà spazio anche per una versione più abbordabile (è più questione di prezzo che di cc)
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Vecchio 28-08-2011, 19:35   #7
Ducati 1961
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A me interesserebbe una moto piu' leggera del 1200 ...
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Vecchio 28-08-2011, 19:44   #8
fastfreddy
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prova il Tiger 800 bella motina e si sente la differenza con i 1200
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Vecchio 28-08-2011, 19:49   #9
Flying*D
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Come vi spiegate per esempio che non fanno la MTS 750 o 800 cc ? Secondo me ne venderebbero un bel po' ...
Dovrebbero uscire dei modelli con il motore dell'848, uno dovrebbe essere la mts..
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Vecchio 28-08-2011, 20:07   #10
biwu
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Per quanto riguarda i giapponesi, il punto credo sia che il loro mercato di riferimento (quello che rende) non è l'italia o l'europa, quindi fanno modelli che a noi sembrano poco felici, ma probabilmente dal resto del mondo i numeri vengono fuori...

Il problema delle moto "piccole" sorelle delle "grandi", credo sia anche nella difficoltà di trovare la fascia di prezzo in cui piazzarle: se si vogliono mantenere le caratteritiche della grande, ma con un motore più piccolo e più leggere si rischia che costino uguale e quindi le venderebbero solo ad un limitato numero di "intenditori", se invece si vuole farle costare meno bisogna togliere qualcosa rendendole anche meno "attraenti" e probabilmente anche ridurre i margini di guadagno e forse togliere risorse produttive a moto che rendono di più... quindi le case (almeno quelle piccole come Ducati) ci vanno con i piedi di piombo.

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Vecchio 28-08-2011, 20:19   #11
giulianino
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O Gente...ma scherziamo davvero davvero.....

Ma qua si " viaggia " a botte di 250 kG e oltre dì PESO A SECCO per moto progettate nel pieno degli anni 2000.
Che materiali usano ancora ?
La ghisa pressofusa ?

L' Honda VFR tocca 263 kg a secco

LA Deauville 252, e meno male che è un 680 cc.

Si salva il Transalp con 210 kg

IL supertenerè 250 kg

Altre ultime sport tourer triumph o suzuki gsx f 650 siamo ben oltre i 230 kg

Lascio perdere BMW con quell'elogio all' inutilità che ha fatto con 6 cilindri e cilindrata da camion...." leggera si si ...."
Perchè per i BMWisti non bastavano per viaggiare i vari k 1300.....r 1200 rt ?
Cosa gli mancava il televisore al plasma incorporato ?

E non siamo mica tutti unni di 2 metri e 150 kg di peso.....o funamboli da circo.

Allora che fai ?
Ti devi accontentare di tricicli pseudo-plasticosi come il F 650 gs che fa pena a guardarlo.

O come il Versys che non ha manco il paramotore.

Ducati lasciamo perdere che se continuava a fare solo il monster faceva meglio, tra la Diavel che non serve a nulla e la multistradaa che sembra un dragster un po' rialzato....

E detto da un ducatista......

L' unica cosa che servirebbe cioè leggerezza...COMODITA' PER IL PASSEGGERO e affidabilità non ci sono.

Ah...dimenticavo....ho notato che da un po' di tempo vanno di moda ste selle sottiliiiiiiiii sottiliiiiiiiii come le fettine che vanno nei toast.
E a sentire dure come sassi.

Comode su una moto che dovrbbe servire per viaggiare.
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Vecchio 28-08-2011, 20:38   #12
varamukk
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siamo seri
chi si comprerebbe una Multistrada 600 o 750. al posto della 1200?
non ci credo neanche se vi vedo
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Vecchio 28-08-2011, 21:05   #13
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Io provai la vecchia Multi 650 ed era una moto gustosissima ...
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Vecchio 28-08-2011, 21:10   #14
giulianino
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Varamukk......non la compera nessuno perchè c'è la 1200

Se facessero solo la 650 vedi che la gente se la compera....o quello o nulla che si fa non si va più in moto ?
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Vecchio 28-08-2011, 21:11   #15
Ducati 1961
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Eppure di V Strom non ne vendono così poche ...
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Vecchio 28-08-2011, 21:15   #16
varamukk
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ritengo che il "Downshifting" sia una un lusso per pochi raffinati.
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Vecchio 28-08-2011, 21:20   #17
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non si tratta di Downshifting, una MTS 848 prenderebbe mercato al 99% dalle cilindrate piu' basse...
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Vecchio 28-08-2011, 21:21   #18
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Infatti...650 CC bastano e avanzano per andare sulla luna e tornare indietro, con la zavorrina appresso le valigie e tutto il resto.

Poi " qualcuno " ha deciso che il motociclista medio aveva bisogno di PIU'....e con quello ci hanno inculati ben bene semplicemente perchè hanno fior fior di laureati in marketing ecc...che conoscono l'animo umano e l'animale uomo meglio di tutti noi messi assieme.

E viaaaaa.....prendi il 1150 che ti troverai meglio....

E suuuuu...passa al 1200 , vedrai che differenza....

E daiiiii....prova il 1300 che è una goduria....

NON TORNERAI PIU' INDIETRO !!!!!

Ci facciamo mangiare il belin dalle mosche come si suol dire.

Poi c'è il discorso moda....competizione tra le case, se BMW fa 1200 figurati se gli altri possono rimanere indietro .....e come fai ?
Non vendi più e chiudi i battenti ?

E' come per il pc di casa...io ho un pentium 4 con neanche un giga di RAM e non sono certo un ingegnere informatico.
Però ci faccio tutto e forse anche più di chi ha un core Quad pompato a 4 giga e ca@@i e mazzi vari.

Allora tutta sto SURPLUS di potenza a che mi serve ?
Sono tutte risorse sprecate.

E' l'economia mondiale che gira così.
Lo abbiamo voluto noi.

Perchè l' Iphone e tutti quegli aggeggi a chi servono se non davvero al manager o al professorone internazionale ?
A noi comuni mortali ?
Io non credo...ma ce l'ha anche lo spazzino amico mio.

E mi fermo qua tanto la solfa l'avete capita.....

Del reto siamo fatti così....lo z4 2500cc in garage ce l'ho pure io ...quindi .....
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Vecchio 28-08-2011, 21:32   #19
fastfreddy
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Del reto siamo fatti così....lo z4 2500cc in garage ce l'ho pure io ...quindi .....
non sai cosa ti perdi non avendo il 3000
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Vecchio 28-08-2011, 21:25   #20
varamukk
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ti sei risposto da solo
bravo!
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Vecchio 28-08-2011, 21:39   #21
giulianino
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Si, l' ho provato in effetti c'è quel qualcosa in più ....

E vorrei sapero cosa è il 3.5 biturbo nuovo...motore e coppia sempre li, dove li vuoi e quando li vuoi.....anche da fermo
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Vecchio 28-08-2011, 21:41   #22
fastfreddy
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l'importante è che sia 6 cilindri
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Vecchio 28-08-2011, 21:50   #23
giulianino
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In linea....

Più cofano che macchina
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Vecchio 28-08-2011, 22:05   #24
fino
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belin non lo sapevo ...

oltre che essere il Paese degli "allenatori" di calcio, siamo anche quello dei progettisti di motociclette ed esperti di marketing del settore ....

e allora, provocatoriamente ... ma per favore!!!!

il panorama motociclistico attuale è di una tale vastità per modelli, cilindrate e caratteristiche che non dovrebbe lasciare nessuno scontento ... davvero ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze ....
ma qui pare si pretenda che ducati faccia una moto per andare a passeggio e Harley Davidson una moto da cross ......


fino
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Vecchio 28-08-2011, 22:15   #25
FranzG
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Beh, ma con un questionario fatto bene... Tipo:

Quante ruote deve avere? ................ [1] [2] [3] [4] [5]

e via dicendo.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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