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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-06-2011, 23:33   #1
geko
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predefinito H2O, BMW e HD

chi arriva prima?
http://www.moto.it/news/harley-v2-ar...a-liquido.html
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R100R'92
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Vecchio 21-06-2011, 23:47   #2
ToroMatto
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Registrato dal: 10 Sep 2007
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Bella news, iniziano i problemi con i talebani dei vari marchi!
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GS 1150
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Vecchio 22-06-2011, 10:16   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
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ubicazione: chiavari (ge)
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a parte che in HD hanno gia' il motore V-rod moderno che e' ad acqua e va strabene. ma tecnicamente parlando la situazione e' assai diversa dal boxer bmw.
Nel caso HD il raffreddamento ad acqua sarebbe una benedizione, con quel povero cilindro posteriore completamente coperto dall'anteriore, dove han sempre dovuto fare alchimie e miracoli con la carburazione per non arrostirlo. NEl caso bmw boxer inquinamenti a parte non ci sarebbe nessuna necessita' tecnica.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 22-06-2011, 13:23   #4
ToroMatto
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Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
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L'adozione del raffreddamento ad acqua comporta matematicamente un aumento di potenza a parità di motore?
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GS 1150
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Vecchio 22-06-2011, 14:14   #5
Roberbero
Mukkista doc
 
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No, l'acqua da sola non porta più cavalli.

Però, se attraverso altre vie aumenti la potenza, l'acqua dissipa meglio il calore supplementare generato.
Calore che con solo l'aria, oltre un certo limite, non riusciresti a smaltire.

Il boxer è l'unico motore ad aria, che si raffredda anche da fermo al minimo. Perche ha le alette verticali, e l'aria vi circola dal basso all'alto.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 14:18   #6
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Il punto più delicato per i motori 4 valvole ad aria, è tra le 2 valvole di scarico.

Credo che il boxer bmw abbia risolto il suo raffredamento facendoci circolare molto olio.
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