Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2011, 19:18   #1
asavardi
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: inzago
predefinito terminale o collettore?

dopo aver chiesto e letto in questo ed altri forum, la mia convinzione di cambiare lo scarico si è affievolita? allora chiedo ai vari guru:
http://www.mrboxer.it/pages/shop/det...tegoria_id=292

un atrezzo come questo, che altro non è che la sostituzione del cat, può influire meglio su prestazioni( poco interesse da parte mia) e su rombo( molto interesse da parte mai)??
il montaggio richiede una laurea in ingegneria o posso fare da me? a cosa vado incontro nei confronti di Fdo e di revisioni varie?In termini di inquinamento sarei un mostro o posso sentire la coscienza a posto?
un'altra domanda: cosa è l'Eprom? grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.
dimenticavo: la mia cavalcatura è una r850r del 2004. la nera valchiria

Pubblicità

asavardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 22:18   #2
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Se cambi il collettore sei fuori legge e quindi perseguibile anche (credo) col sequestro del libretto, ottieni un pò più di prestazioni rispetto al terminale e meno rumone sempre rispetto al terminale, per quanto riguarda quest'ultimo esistono in commercio quelli omologati e quindi puoi circolare tranquilamente. L'eprom è la centralina che regola le prestazioni della moto ma cambiare solo l'eprom ha poco senso. Però se monti su il terminale, potresti avere bisogno di sostituire la eprom perchè la carburazione smagrisce troppo ma, ripeto, non è detto, ti conviene prima provare.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
Vecchio 23-06-2011, 11:35   #3
Marcomukka81

ubicazione: Venezia
predefinito

ho cambiato il terminale originale del mio gs 1200 del 2011 con l'akra, quello che vende il concessionario.
Intanto quello che vende bmw, non è uguale di quello che trovi in giro, sia esteticamente che meccanicamente. sono sicuro di questo perchè l'ho visto aperto, cambiano certe sezioni dello scarico a anche il materiale insonorizzante all'interno è diverso.
Quello che vende il concessionario è praticamente un'evoluzione dell'akrapovic after market che trovi in giro.
Questo scarico è appositamente sviluppato da bmw che lo acquista da akra e poi evolve
In pratica il sound è stupendo (quello che interessava di più a me) e la moto va uguale, forse tira un pelo di più in alto ma forse è solo un'impressione data dal suono più grintoso.
Spero anch'io di essere stato utile
Ciao
Vecchio 23-06-2011, 11:44   #4
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcomukka81 Visualizza il messaggio
Quello che vende il concessionario è praticamente un'evoluzione dell'akrapovic after market che trovi in giro.
Questo scarico è appositamente sviluppato da bmw che lo acquista da akra e poi evolve
Ma ti pare ...è un prodotto personalizzato ed in esclusiva, per giustificare il prezzo, non necessariamente migliore, semplicemente diverso.
Vecchio 23-06-2011, 12:38   #5
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

La differenza tra quello bmw e quello after è che il primo è totalmente in titanio mentre il secondo no

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 23-06-2011, 16:22   #6
Marcomukka81

ubicazione: Venezia
predefinito

no, ci sono delle misure diverse sul diametro e il materiale è diverso, quindi è migliore.
Rispondi