Da qualche tempo mi trovo per lavoro a dover percorrere metà Raccordo Anulare ogni mattina.
Ho notato che molti dueruotisti, scooteristi o motociclisti che siano, utilizzano la corsia d'emergenza come se fosse una normalissima corsia di marcia.
Non sto parlando solo delle situazioni con traffico fermo, in cui passare lentamente sulla destra potrebbe,
al limite, essere (se non legalmente)
moralmente giustificabile... parlo di un uso abituale e normale di quella corsia, anche quando il traffico è scarso e scorrevolissimo!
Giusto oggi, in totale assenza di traffico, sono stato superato sulla destra da molte moto e scooter che sfrecciavano ai 110/120 se non di più. Per me sono dei pazzi irresponsabili.
Il colmo l'ho visto quando una volante della Polizia è arrivata velocissima, a sirene spiegate, e ha dovuto
chiedere strada strombazzando a tutti questi che ingombravano la corsia d'emergenza... che senza scomporsi più di tanto sono rientrati a sinistra, per poi ributtarsi alle spalle della volante e proseguire come prima.
Ora, la domanda di questo post è in realtà abbastanza precisa: le numerose telecamere che si vedono sopra la corsia d'emergenza, in corrispondenza dei pannelli informativi elettronici o di altri cartelloni che segnalano le uscite, a che servono? Sono lì per controllare la corsia d'emergenza (come pensavo) oppure controllano solo il flusso del traffico per stabilire se ci sono ingorghi? Qualcuno ha mai ricevuto multe fatte con sistemi automatici?
Ma poi, sono accese 'ste telecamere?!
Chi sa parli!
Le telecamere sono tipo questa qua: