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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-06-2005, 14:24   #1
VelaRock
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predefinito Tornanti

leggendo qua e la colgo consigli utili per condurre la mucca in curva, il mio probema non è nel misto perchè mi diverto anche di brutto ma sono i TORNANTI !!!!!
curva molto stretta, lenta ed ho sempre la sensazione di chiudere troppo lo sterzo, sbilnciare la moto e trovarmi in terra !!!!!
e poi mi sono accorto che probabilmente è tutto problema di traettoria che ti porta ad essere a metà curva quasi fermo.
Qual'è la traettoria giusta ?!?!?!

Ciao Ciao
__________________
VelaRock
VelaRock non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 14:32   #2
Supermukkard
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Quote:
Originariamente inviata da VelaRock
leggendo qua e la colgo consigli utili per condurre la mucca in curva, il mio probema non è nel misto perchè mi diverto anche di brutto ma sono i TORNANTI !!!!!
curva molto stretta, lenta ed ho sempre la sensazione di chiudere troppo lo sterzo, sbilnciare la moto e trovarmi in terra !!!!!
e poi mi sono accorto che probabilmente è tutto problema di traettoria che ti porta ad essere a metà curva quasi fermo.
Qual'è la traettoria giusta ?!?!?!

Ciao Ciao
dipende..

se hai la certezza che non sta arrivando nessuno dall'altra parte allarga più che puoi e poi stringi gradatamente fino ad uscire in accelerazione completamente "dalla tua"..

sennò allarga fino a quando senti che hai il tuo margine di sicurezza e poi stringi..se sei completamente "dalla tua" all'inizio del tornante..beh..metti la prima e chiudi la curva a bassa velocità..

d'altronde l'8 lo sai fare no?
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 14:35   #3
er-minio
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Talking

Chiedi a Paul.
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[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 16-06-2005, 14:35   #4
tarascona
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con RT la prima la debbo mettere quasi sempre, sono solo io imbranato o capita anche ad altri ? riesco a farlo in 2 solo se il tornante è completamente libero da traffico eeee non sempre
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IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA
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tarascona non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 14:39   #5
fedeste
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Acceleri fino in prossimità del tornante, pinzi secco, scali due marce, appena arrivi ad altezza corda butti giù la moto come se dovessi buttarti a terra e zac!! il tornante è fatto!!!

PS se non ti viene chiedi a Psyco
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Fede KTM 1290R - gs100 PD flash green

Ultima modifica di fedeste; 16-06-2005 a 14:51
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Vecchio 16-06-2005, 14:40   #6
matth78
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mai messo la prima in un tornante...
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Vecchio 16-06-2005, 14:42   #7
Bleach
detto Vomitino
 
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Oddio... PAUL è tornato !
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 16-06-2005, 14:43   #8
brugola
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ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
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Personalmente utilizzo il freno posteriore per evitare il fenomeno che ben descrivi dunque mantengo l'equilibrio utilizzando gas e freno posteriore.
Inquesto modo puoi fare tornanti in forte pendenza e con stretto raggio di curvatura anche in due con borse piene.
Prova e vedrai.
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Brugola©-XR1200X ; R100CS "Schwarzer Blitz" - FeldMaresciallo (riservista) dell' ELIKADINAMIKA
brugola non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 14:47   #9
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
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Ci provo anch'io così anche se bisogna acquisire un pò di sensibilitò al piede, ma effettivamente funziona e riparti, spesso, a razzo.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 14:59   #10
Wotan
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Uahahahahahahahahh!!!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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Vecchio 16-06-2005, 15:01   #11
guidodapazzi
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in discesa io cerco di infilare la prima a moto già un po' piegata... una leggera scodatina dietro da una mano ad impostare la curva... mettendo la moto in traiettoria

poi, anche se sembra un po' irrazionale. tengo sempre un filo di gas per tenere la ruota in trazione e contemoraneamente, se necessario pelo un po' il freno di dietro...

grosso modo funziona...
 
Vecchio 16-06-2005, 16:49   #12
gpboxer
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ubicazione: Nebulosa Insubria
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Premesso che raccontarlo é più facile che metterlo in pratica...ma vedrai che dopo qualche tentativo ti verrà naturale, io faccio così:

1- staccata decisa in modo da piegare a freno anteriore completamente rilasciato e stando un po' largo (sempre che di fronte non arrivi nessuno);

2- cambio traiettori repentino per avere la moto dritta il prima possibile: ingresso nel tornante con acceleratore leggermente aperto (2.000-2.500 giri) dosando con il freno posteriore in modo che in uscita hai già coppia a sufficienza (può sembrare una cosa strana, ma vedrai che esci a razzo);

3- secondo me é l'aspetto più importante: durante l'impostazione del tornante guarda oltre, non seguire l'istinto che ti porta a guardare il bel mezzo della curva...l'errore di tanti é di entrare in rilascio pieno e guardare la curva...questo ti da la brutta sensazione di sentire la moto "cadere" all'interno del tornante per mancanza di trazione

Provane un po'...vedrai che verranno da soli!
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Vecchio 16-06-2005, 17:08   #13
Profeta
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Boh... per me la cosa piu' importante e' spostare un po' il culo o il peso del corpo dalla parte opposta della curva (l' esatto contrario di una curva veloce) e buttarla giu' avendo la moto sotto di se'... la moto gira da sola...
Se si cerca di spostare il corpo a internocurva... la moto alla corda cade... quindi o raddrizziamo o diamo gas... finendo comunque dalla parte opposta...

... sto' parlando di tonanti bastardi da 1a... anzi se si potesse scalare ancora una marcia

Tutto IMHO
Profeta ora è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 17:24   #14
romargi
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col Kappone i tornanti, anche quelli bastardi, te li spari in seconda!!! E senza invadere l'altra corsia, nè in ingresso nè in uscita!
A meno che non ci sia davanti un boxer a rallentarti costringendoti a scalare in prima!
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Vecchio 16-06-2005, 18:03   #15
ilmaglio
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Mi sembra di capire che a quelli del K la prima si potrebbe eliminare ..
 
Vecchio 16-06-2005, 18:05   #16
ilmaglio
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Non mi ero accorto: da pivello a mucchista in erba! Evviva. ma siate sempre comprensivi! Wotan: ti prego!
 
Vecchio 16-06-2005, 18:15   #17
ilmaglio
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Mi permetto di aggiungere che i tornanti vanno affrontati in condizioni di massima sicurezza, anche perchè il problema non è solo quello di non invadere l'altrui corsia, in condizioni di mancanza di visuale, ma anche che può capitare di trovare invasa la propria corsia, da una Simca 1000, come capitò a me, o da un K in seconda!
Se serve, si sbatte dentro la prima e basta! E vediamo chi arriva prima alla cima, dopo 33 tornanti (quanti ne aveva una stradina che percorrevo da giovine, trasportato in auto).
 
Vecchio 16-06-2005, 18:24   #18
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Originariamente inviata da ilmaglio
può capitare di trovare invasa la propria corsia, da una Simca 1000, come capitò a me, o da un K in seconda!

mi sembra di avere scritto chiaramente SENZA INVADERE L'ALTRA CORSIA NE' IN INGRESSO NE' IN USCITA!!!

ovvio ho scritto che si fanno in seconda anche i tornanti bastardi.... se però il tornante è bastardissimo allora la prima è necessaria
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Vecchio 16-06-2005, 18:28   #19
Supermukkard
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Originariamente inviata da matth78
mai messo la prima in un tornante...
vuol dire che non hai mai incontrato una corriera in un tornante
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Vecchio 16-06-2005, 18:31   #20
romargi
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io però ho incontrato un bel camion....
io ero bello lanciato in discesa giù dal moncenisio.... in salita arriva un bel TIR che allarga la curva invadendo tutta la mia corsia.
mi sono visto co la scitta IVECO stampata sul casco! per fortuna ho inchiodato (via l'ABS!!!) e sono riuscito ad infilarmi nel piccolo spazio che nel frattempo si era creato... che culo!!!!
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Vecchio 16-06-2005, 18:46   #21
bissio
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Originariamente inviata da romargi
io però ho incontrato un bel camion....
io ero bello lanciato in discesa giù dal moncenisio.... in salita arriva un bel TIR che allarga la curva invadendo tutta la mia corsia.
mi sono visto co la scitta IVECO stampata sul casco! per fortuna ho inchiodato (via l'ABS!!!) e sono riuscito ad infilarmi nel piccolo spazio che nel frattempo si era creato... che culo!!!!

indi x cui stavi x affrontare un tornante girando a sx in discesa....bhè, allora son capaci tutti di farlo in seconda...o anke in terza!!! :-) :-)

prova a fare un tornante stretto in salita girando a destra..! :-)


saluti curvosi

bissio
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Vecchio 16-06-2005, 18:59   #22
romargi
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Originariamente inviata da bissio
indi x cui stavi x affrontare un tornante girando a sx in discesa....bhè, allora son capaci tutti di farlo in seconda...o anke in terza!!! :-) :-)

prova a fare un tornante stretto in salita girando a destra..! :-)


saluti curvosi

bissio
e qual è il problema??
ti ho citato l'esperienza del tir dove, purtroppo per me, ero in discesa! E in questo caso il problema è stato rallentare al massimo e infilarsi nell'unico sapzio disponibile.... non certo mantenere la seconda inserita!

nella citazione io mi riferivo alle curve in salita... veramente... il k ce la fa tranquillamente! Se lo provi ti rendi conto della fluidatà di erogazione del kappone... è tutto vero!!
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Vecchio 16-06-2005, 19:21   #23
ilmaglio
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Originariamente inviata da romargi
mi sembra di avere scritto chiaramente SENZA INVADERE L'ALTRA CORSIA NE' IN INGRESSO NE' IN USCITA!!!

ovvio ho scritto che si fanno in seconda anche i tornanti bastardi.... se però il tornante è bastardissimo allora la prima è necessaria
Non son stato chiaro: tu fai il tornante tutto nella tua corsia e ti trovi, fatto appunto il tornante, - nella tua corsia - il vero bastardo, o il vecchietto, o la signora, o il pulman, che sta scendendo. Se stai col Kappa in seconda .. Insomma la sorpesa dietro il tornante è piuttosto frequente, anche nella tua corsia, ed è meglio, molto meglio, essere notevolmente prudenti.
Se poi il tornante è bello largo, con bella visuale, come la strada che sale su ad Asiago .. voglio informarmi di quante croci ci sono, e mi tocco (la farò quest'estate).
 
Vecchio 16-06-2005, 19:27   #24
ilmaglio
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I tornati di Asiago, credo, li puoi fare pure in terza, pure con la RT. se possibile li farò così anch'io, ma senza dimenticare che la montagna - in salita e ancora di più in discesa - bisogna saperla trattare, anche a seconda, certo, della qualità - ceto modesta, la mia - del manico!
 
Vecchio 16-06-2005, 19:32   #25
ilmaglio
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Originariamente inviata da alexvt
Fare i Tornanti ? Io ho un sistema infallibile dunque arrivo sparato al tornante , mi accerto di avere dietro un po di BMWisti poi do un colpo secco di freni , mi accerto di aver ricevuto qualche impropero di quelli che stanno dietro e che hanno rischiato di centrarmi , inserisco la prima faccio manovra , qualche volta completamente sull'altra corsia tanto per mmeterci pure un po di adrenalina (specialmente se arriva giu' qualche macchina !!!! ) e poi riparto a tutto gas cercandi di risuperare quelli che avevo dietro al tornante giunto al tornante successivo ripeto la manovra , ti assicuro che la cosa funziona bene dopo un po ti stanno tutti a debita distanza (davanti o dietro non importa) .................. Alex
A giusta distanza, poi aspetto il momento buono - che arriva presto - e, quando freni, ti infilo inesorabilmente e ti stacco.
Se poi invece l'umore è diverso, mi ti appiccico talmente, che mi fai passare te, tua sponte!
 
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