Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2010, 13:20   #1
ivan il matto
Mukkista in erba

L'avatar di ivan il matto

ubicazione: Per ora tra Capranica (VT) e Bilbao
predefinito Rumore avantreno

ciao a tutti!
ho una stupenda R1200R con 2500 km; appena ritirata ho notato 3-4 segnetti verticali lunghi circa 1 cm nel cilindro della sospensione anteriore (ho l'ESA). Ho fatto notare la cosa ma mi è stato risposto che probabilmente il segno è dovuto ad un attrito durante il montaggio, in quanto c'è lo spazio dovuto tra la molla ed il cilindro interno.
Da qualche tempo inoltre ho notato che frenando un po' a fondo, sento un rumore proveniente dall'anteriore. Non lo so descrivere bene ovviamente, ma è come se fosse un fischio sordo, una sorta di WUUU molto breve. Non ho idea se le due questioni siano collegate, a me sembra provenire dal freno ma non posso esserne sicuro.
Durante la sostituzione del tubo freno anteriore ho fatto presente la cosa ma loro non l'hanno riscontrata e comunque mi hanno detto dipendere da "pasticche sporche"...non so se la cosa possa essere plausibile, ho fatto 2500 km soprattuttoi in città, dove si frena continuamente, quindi dovrei aver pulito abbondantemente le pasticche.
A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
ciao!
p
Vecchio 21-07-2010, 19:56   #2
Ducati 1961
Guest

predefinito

A me no ... A me fa wuuuu nelle curve larghe tipo rotonde in quanto il pneumatico anteriore Metzeller di serie e' parecchio rumoroso ...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 20:13   #3
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

è nuova la moto?se è il modello 2010 devono aver fatto qualcosa sui freni la leva
non è più spugnosa,e frenando proviene un rumore,come su una moto con frenata
radiale,nel modello che avevo 2007 frenava bene, ma la leva era spugnosa,e non
sentivo nessun rumore
Vecchio 23-07-2010, 19:50   #4
ivan il matto
Mukkista in erba

predefinito

questo mi conferma un'altra perplessità che avevo: il comando del freno "spugnoso" è quindi normale? io temevo si trattasse di una perdita del circuito idraulicocon conseguente "ammorbidimento" della leva del freno anteriore...
ok, una preoccupazione in meno allora..o no?
cia',
p
Vecchio 22-05-2011, 19:38   #5
ivan il matto
Mukkista in erba

predefinito

Ho un aggiornamento che mi fa preoccupare ed indignare; al tagliando dei 10.000 faccio rpesente la situazione. dico che ho sollevato il problema già un meso dopo l'acquisto. Mi rispondono che le pasticche anteriori sono "cotte", ovverro sono state surriscaldate da una frenata prolungata... Io ho obiettato che normalmente con i freni si frena, non servono ad altro, quindi non capisco la questione della frenata prolungata. Non ne hanno voluto sapere delle mie obiezioni, però hanno aggiunto che se cambio le pasticche il difetto dovrebbe scomparire. Dovrebbe???

Ora: se scompare dipende dalle pasticche, se non scompare dipende da qualcos'altro.

Posso cambiare le pasticche per conto mio o devo farlo fare presso officina autorizzata pena la decadenza della garanzia?
secondo: che pasticche metto?
ciao,
Paolo
Vecchio 22-05-2011, 21:34   #6
geminino77
Guest

predefinito

non ho avuto questo problema ma che dipenda dalle pastiglie e' strano.....se e' in garanzia falle cambiare da loro...se no fai pure da solo...
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 20:45   #7
ivan il matto
Mukkista in erba

predefinito

La moto è ancora in garanzia ma le pastiglie sono considerate materiale di consumo quindi non ne sono coperte.... Purtroppo la spesa tocca a me....
Vecchio 23-05-2011, 21:09   #8
geminino77
Guest

predefinito

allora vai da un meccanico anche non bmw e vedi come sono messe....una volta smontate.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 13:37   #9
ivan il matto
Mukkista in erba

predefinito

venerdì ho cambiato le pasticche sia anteriori che posteriore con delle SBS; ho cambiato anche dietro per "resettare" il comparto e per poter analizzare la situazione riportata a "zero" per quanto riguarda le pasticche. Le anteriori, come immaginavo, erano due pezzi di metallo, completamente indurite, al concessionario me le avevano anche smussate pesantemente (facendo così perdere un buon 35% della superficie a contatto con il disco) per limitare il rumore nelle frenate. Ora frena di nuovo, bella pronta; però alla prima frenata un po' più forte... riecco il rumore! lunedì chiamerò in concessionario: la cosa deve essere risolta! se non sono le pasticche a produrre il rumore, cosa può essere? dischi storti?
Vecchio 13-06-2011, 08:42   #10
ivan il matto
Mukkista in erba

predefinito

L'altro giorno ho finalmente chiamato il concessionario in cui ho preso la mmoto; gli ho spiegato che il rumore anteriore che c'è sempre stato è continuato ed aumentato nel tempo. Gli ho detto che ho cambiato le pasticche su suo consiglio e che il rumore non è variato. Quindi mi ha chiesto "ma le pasticche erano originali?"
capito il ragionamento? se il rumore prima c'era, fa niente, ma se metti pasticche non originalil ai 9.000 km, allora può dipendere da quello!
Comunque gli ho detto che non solo non ho messo pasticche originali (sul libretto, alla voce freni, c'è scritto di andare PREFERIBILMENTE DA UN CONCESSIONARIO AUTORIZZATO! almeno credo, il mio libretto di uso e manutenzione.... è in spagnolo!), ma che quelle che montava prima NON erano originali. c'era scritto TOKIKO... e basta, nessun simbolo bmw.

Altra cosa, da un po' ti tempo (ma da prima rispetto al cambio pasticche freno) ha anche cominciato a cigolare sensibilmente mentre vado a basse velocità.

Direi che con una moto da 15.000 €, tenuta in maniera maniacale, sempre garage... la cosa non può essere ammissibile!

Mi ha dato appuntamento per sabato prossimo, se la cosa non si risolve o non mettono il "giusto" impegno, sono pronto a scrivere su tutti i forum, riviste e bmw italia, specificando il concessionario in questione. Ovviamente ne sarà gentilmente informato anche il mio avvocato, che con cose di questo tipo ci va a nozze.

che ne pensate?
ciao,
p
Vecchio 13-06-2011, 08:43   #11
ivan il matto
Mukkista in erba

predefinito

P.S. le pasticche che ho messo sono SBS e frenano davvero tanto...
Vecchio 13-06-2011, 08:53   #12
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

sembrerebbe che il suono sia una vibrazione, come se una pastiglia non venisse premuta in modo uniforme dai pistoncini. Magari un pistoncino inchiodato dalla sporcizia/polvere di ferodo, nel sostituire le pastiglie hai dato una spennellata ai pistoncini e controllato che si muovano?
Vecchio 13-06-2011, 09:12   #13
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non so voi ma...

Quando freni le pasticche fanno rumore. Di trascinamento, ovvio. Mi pare normale.
Se fischiano: una caccola di pasta di rame tra pasticca e pistoncini prima di montarle.
Pasticche vetrificate: raro solitamente, ma capita.
Rispondi