Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2005, 15:43   #1
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
Question Plasticosità del GS 1200 è un difetto ??

... Dicono da noi: "ogni n'tuppo è grazia " (traduzione non esattamente letterale: a volte dai guai si riesce a ricavare qualcosa di positivo).
Antefatto: mi sfragiano il serbatoio e il prafango anteriore della GS nuova. (vedi post sul forum) Per porre rimedio posso riverniciare i pezzi, e un lavoro fatto bene mi costerebbe circa 250 euro, oppure sostituirli con altri nuovi con una spesa di 400 euro.
Riflessione: mi chiedo se la eccessiva "plasticosità" del GS, che io stesso ho più volte deprecato, sia davvero un difetto o può essere un pregio. Al pratico se mi avessero fatto lo stesso danno sul serbatoio in metallo del vecchio GS la semplice riparazione mi sarebbe costata almeno quanto la sostituzione dei pezzi del mio. Se avessi voluto sostituire il serbatoio metallico avrei speso una fortuna!! Inoltre i pezzi in metallo sono soggetti a ruggine, e, se attaccati dalla stessa, perdono resistenza.
La plastica sopporta meglio le intemperie e può essere sostituita più facilmente.
Di contro, a volte si danneggia anche più facilmente.
Certamente pesa molto meno del metallo e questo è il motivo principale del suo utilizzo sul GS.
Non dimentichiamo inoltre che le carenature delle varie RT, RS S anche di produzione risalente sono di plastica.
Risultato: ho speso 13.500,00 euro per comprare un motore, trasmissione, telaio, ruote e poco altro in metallo, il tutto ricoperto da mooolta plastica .... ma forse non è un male!
tonigno non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 15:46   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

per niente... la plastica costa meno.... resiste agli urti.... pesa meno...

l'importante è che le sovrastrutture siano ben fatte....

VARADERO E CAPONORD usano plastiche rigide schifose... se sdrai disintegri tutto...
Vecchio 20-06-2005, 15:52   #3
boschi
Mukkista in erba

L'avatar di boschi

ubicazione: Marche
predefinito

Tognino ha scritto

Quote:
il tutto ricoperto da mooolta plastica .... ma forse non è un male!

Se è un male, sicuramente è un "male" comune, tolte alcune custom trovami una moto o auto con poca plastica, d'altronde pesa poco, costa meno (è il dettaglio più importante) e in qualche caso fa bello
Vecchio 20-06-2005, 15:58   #4
Linguaccia
Mukkista doc

L'avatar di Linguaccia

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boschi
Tognino ha scritto

Se è un male, sicuramente è un "male" comune, tolte alcune custom trovami una moto o auto con poca plastica, d'altronde pesa poco, costa meno (è il dettaglio più importante) e in qualche caso fa bello

e in caso di rottamazione ha i contenitori a parte
Vecchio 20-06-2005, 16:01   #5
guidodapazzi
Guest

predefinito

personalmente non ne faccio una questione di male o bene, semplicemente sulle moto la plastica non mi piace.

Vecchio 20-06-2005, 16:01   #6
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia
e in caso di rottamazione ha i contenitori a parte

.... Ah Ah Ah molto carina!!! Complimenti!
tonigno non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 16:03   #7
alex
Guest

predefinito

con le borse da serbatoio come ovviate ? Come sono le borse da serbatoio per la Gs hanno delle cinghie ?

Vecchio 20-06-2005, 16:04   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

compra quella touratech... sono le migliori...
Vecchio 20-06-2005, 16:06   #9
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alex
con le borse da serbatoio come ovviate ? Come sono le borse da serbatoio per la Gs hanno delle cinghie ?

Non proprio. Hanno una cinghia elastica che aggancia su una staffa vicina al cannotto di sterzo, ed una base biadesiva, da mettere alla base del serbatoio vicino alla sella, sulla quale si attacca un velcro con la parte posteriore fornita di cerniera lampo, sulla quale si serra la borsa.
tonigno non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 16:09   #10
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

ubicazione: Roma
predefinito

Io mi sono fissato sulle pedane passeggero del GS1200. Ho notato che rispetto a quelle della R1150R sono decisamente più scadenti (sembrano quello del califfone!!).
Sono d'accordo che le plastiche oggi hanno pregi impensabili fino a 10 anni fa e immagino anche che il lamierino ripiegato costi/pesi meno della ghisa/acciaio. Però sentire il rumore e la perfezione del movimento del suddetto elemento sulla R non è la stessa cosa che sul GS. Della durata poi chissà......
Vecchio 20-06-2005, 16:27   #11
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

a mio avviso, il fatto e' che parzialmente giustificati dalla praticita' e dalla leggerezza, anche i costruttori piu' prestigiosi si sono arresi alla piu' economica plastica.....

un esempio su tutti e la scomparsa delle scritte / stemmi laccati sostitutiti dagli adesivi.....

p.s. sostituti nobilie della plastica ce ne sono.... carbonio, titanio.....
p.p.s. il Varadero o la CapoNord.... avranno anche le plastiche "scadenti" (?) ma almeno se le fanno pagare (nel complesso moto e non come ricambio) per tali....
Hedonism non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 16:51   #12
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
compra quella touratech... sono le migliori...
concordo ...................
quella del gs è davvero bellissima e ben fatta
Vecchio 20-06-2005, 16:55   #13
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

... dimenticavo una cosa ...
Avevo notato che le parti laterali del serbatoio della GS sono in alluminio, e tendono a macchiarsi in modo pressocché indelebile.
oggi, parlando prima col carrozziere e poi col conce me lo hanno confermato, dicendo che non si può fare nulla.
La stessa cosa vale per coperchi di bauletto e borse laterali.
Con le borse della veccia RS non succedeva nulla ed erano di plastica !
tonigno non è in linea  
Chiudi la discussione