Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2005, 13:04   #1
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
Post Questa notte mi andata bene...

Ho rischiato il ritiro della patente.... quando me l'ha detto il carabiniere che mi ha fermato o sentito il c..o diventare duro duro... per me essere senza patente vuol dire la fine, no lavoro, no vita sociale, niente spesa, niente di niente.

I fatti:

Serata (abbastanza alcolica) a FI con un collega in trasferta, torniamo a casa e guido io la macchina del collega perchè lui non se la sente, è un pò bevuto e stanco, io sono un pò allegro ma in fin dei conti tutto sotto controllo.

Si ragiona appassionatamente, solo come quando due persono sono contente e un pò brille, sono in una strada di campagna ed a 600/700 metri dall'albergo dove sta il mio amico, quando ad un tratto mi accorgo di avere un lampeggiante acceso a culo... mi fermo, arriva il carabiniere che mi spara la luce in faccia , mi dice che sono in contravvenzione per eccesso do velocità, chiede patente e libretto, documenti del passeggero... si accorge che abbiamo entrambi le cinture, ma non è contento e ci fa scendere.
Controllo (perquisizione và) ad entrambi, perquisita la macchina... lo sò non si può fare ci vuole un mandato, ma vai a litigare tu con una pattuglia alle 4:13... tutto bene.
Allora inizia... andavi a 110 sei da ritiro della patente... io sempre low level a dirgli che mi sembrava improbabile perchè avevamo appena passato due rotonde.. lui mi risponde che mi seguivano e l'ha visto con il suo tachigrafo... dico va bene ha ragione, forse ero distratto e non mi sono accorto della velocità, ma non c'era pericolo rispondo anche, xchè la strada è deserta e poi siamo in campagna... Dice, mi sembrate due bravi raggazzi... per questa volta chiudo un occhio e vai dico io, ma Speranza (il sottoscritto) ti tengo sotto controllo , tanto sei della zona.

Insomma arrivo a casa e tiro le fila dell'avventura... se mi toglievano la patente ero finito, quindi meglio andare in giro (soprattuto in moto) da bradipone piuttosto che non andarci...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 18-06-2005, 13:07   #2
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Ti spiego io come e' andata: il caramba aveva avuto una crisi di astinenza e sperava che quell'ora chiunque fermasse avesse a bordo qualche buon "additivo" per tirarsi un po' su il morale... ecco perche' vi ha perquisito... e le facce da bravi ragazzi non vanno d'accordo con quello che stava cercando lui...

Vecchio 18-06-2005, 13:08   #3
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Ricordatelo.....
Vecchio 18-06-2005, 13:14   #4
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

X Bleach

Effettivamente fà un pò grande fratello... ma in realtà basta una segnalazione.

La prossima volta che mi fermano anche se non è lo stesso tipo, quando vanno a vedere i miei dati ci trovano un bel appuntino dove c'è scritto questo andava a 110 in una strada dove c'era 50 ed era anche brillo... se lo ri fà fucilalo!

E credimi non è fantascienza...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 18-06-2005, 13:59   #5
Janno
Mukkista doc

L'avatar di Janno

ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

Dai...ti è andata di culo...e a volte va bene così!

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea  
Vecchio 18-06-2005, 14:00   #6
Simbad
Mukkista

L'avatar di Simbad

ubicazione: provincia (Roma)
predefinito

[QUOTE=alfred_hope]Ho rischiato il ritiro della patente.... Controllo (perquisizione và) ad entrambi, perquisita la macchina... lo sò non si può fare ci vuole un mandato, ma vai a litigare tu con una pattuglia alle 4:13... tutto bene.
QUOTE]
Solo nei film americani. Qui si può e come...
Vecchio 18-06-2005, 14:13   #7
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
X Bleach

Effettivamente fà un pò grande fratello... ma in realtà basta una segnalazione.

La prossima volta che mi fermano anche se non è lo stesso tipo, quando vanno a vedere i miei dati ci trovano un bel appuntino dove c'è scritto questo andava a 110 in una strada dove c'era 50 ed era anche brillo... se lo ri fà fucilalo!

E credimi non è fantascienza...

...ragazzi, ma perché parlate per sentito dire....

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 18-06-2005, 16:05   #8
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simbad

Si certo potevo dirgli che non potevano perquisirmi, guardare dentro la macchina, ecc. Non mi sarebbe successo niente... a me. Ma alla mia patente?

Chissa cosa avrebbero pensato che nascondessi... e poi a loro non costa niente fare una telefonata e farsi mandare un mandato... ma a te quanto te la fanno diventare lunga???

Senza contare che se mi chiedevano di fare il palloncino glielo bucavo...

Io credo invece che non mi hanno fatto niente perchè hanno appurato che eravamo veramente due persone tranquille, che semplicemente tornavano a casa, dopo una serata un pò più allegra.

Quote:
Originariamente inviata da Themau
...ragazzi, ma perché parlate per sentito dire....
Scusa, ma cosa vuoi dire???

Quando ho fatto il militare per passarmi da cap.le a C.M. hanno mandato una richiesta di informazioni alla caserma dei carabinieri vicino casa mia... cosa credi che gli hanno risposto... non sappiamo niente di questo tizio.

Ma per favore... i caramba, così come la polizia credo, hanno archivi pieni di nostre informazioni, detto anche da un mio caro amico che ha fatto il carabiniere, ed oggi che sono informatizzati (è già da qualche anno per la verità), l'archivio credo che sia informatico e consultabile da tutte le forze dell'ordine.

Poi chiaramente non sono del settore... e magari tu si e quindi hai più informazioni di me, se è così informami meglio.

Ciao e grazie.

R 1100 S Blu - Lady Hawk

Ultima modifica di alfred_hope; 18-06-2005 a 16:07
Vecchio 18-06-2005, 16:21   #9
postilla11
Mukkista doc

L'avatar di postilla11

ubicazione: Milano
predefinito

Come militare sono stato ufficiale dei carabinieri (sten), il servizio l'ho prestato nel reparto addestrativo, per cui la territoriale non la conosco benissimo.

Per quello che mi ricordo ti posso dire:

1. E' assolutamente legittima la perquisizione della macchina;

2. ti è andata di gran lusso, soprattutto perchè non ti hanno fatto l'etilometro. Con la legge attuale il superamento del limite comporta immediatamente un processo penale.

3. Non esistono dei fascicoli particolari per le persone incensurate, è vero che nel rapporto di fine servizio si scrive cosa si è fatto e quindi anche le persone controllate.

Secondo me ti ha detto così semplicemente per farti capire che sta volta ti è andata bene ma lo prossima si incognisce. Ma più per modo di dire che per altro..

Saluti
postilla11 non è in linea  
Vecchio 18-06-2005, 16:41   #10
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da postilla11

Postilla...

Premetto che ti ringrazzio tanto per le info... soprattutto non sapevo del processo penale in caso di superamento dei limiti alcolemici, ci starò più attento .
Cmq quando sono in moto bevo massimo una birra e stop... in macchina mi lascio più andare, ma in ogni caso non perdo mai il controllo e cmq queste situazioni si posso contare sulle dita di una mano...

Quello che non mi torna è la perquisizione della macchina, basandomi sempre sulla mia esperienza militare, ho fatto l'alpino nel 94/95 e tra le altre cose mi hanno mandato vicino Cosenza per l'operazione "Riace", che era di controllo del territorio.
Abbiamo fatto parecchi posti di blocco, e mi ricordo che chiedevamo sempre di vedere i bauli dell'auto, se le persone si rifiutavano, il capo posto andava sul VM dove avevamo i mandati firmati in bianco dal giudice e li compilavamo con il nome del fermato, obbligandoli di fatto a aprirli.

Per questo dicevo che non era obbligatorio, ma forse questo dovuto che l'esercito non rientra nelle forze dell'ordine.. boh???

Cmq grazie ancora!!!

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 18-06-2005, 17:31   #11
Simbad
Mukkista

L'avatar di Simbad

ubicazione: provincia (Roma)
Talking

Citazione:
Originale inviato da Simbad

Io volevo dirti che nei film americani chiedono un mandato per perquisirti la macchina. Qui da noi non potevi opporti perché l'art. 103 della Legge 309/90 (TESTO UNICO DELLE LEGGI IN MATERIA DI DISCIPLINA DEGLI STUPEFACENTI E SOSTANZE PSICOTROPE).
L'attività di polizia giudiziaria disciplinata dall'art. 103 del t.u. delle leggi in materia di stupefacenti (d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309) non concreta formale perquisizione ai sensi dell'art. 352 c.p.p., differenziandosi da quest'ultima sia per la natura e la qualità dell'intervento - definito legislativamente di controllo e ispezione -, sia per la sua specifica funzione. Infatti, mentre la perquisizione e l'ispezione previste dal codice di rito presuppongono sempre la commissione di un reato, i poteri concessi alla polizia giudiziaria dal citato art. 103 d.P.R. n. 309/90 sono finalizzati anche ad attività di carattere preventivo, oltre che repressivo, ed hanno più ampio ambito.
Vecchio 18-06-2005, 19:27   #12
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da postilla11
Come militare sono stato ufficiale dei carabinieri (sten), il servizio l'ho prestato nel reparto addestrativo, per cui la territoriale non la conosco benissimo.

Per quello che mi ricordo ti posso dire:

Io invece il militare l'ho fatto come umile ausiliario però una cosa la ricordo ancora benissimo perchè mi ha colpito parecchio.
Durante le lezioni al CAR (prima di venir "distribuiti tra territoriale e battaglioni vari) mi ricordo bene un insegnamento pratico:

"Poichè NON POTETE PERQUISIRE LA MACCHINA SENZA UN MANDATO, potete chiedere di farvi mostrare il triangolo obbligatorio, così sono costretti ad aprirvi il baule. Se però hanno qualcosa da nascondere ed ammettono di non averlo a bordo e quindi si rifiutano di aprirlo accettando la multa, voi non potete fare nulla"!!!

questo era quanto ci era stato detto.... ora non vorrei contraddire un ufficiale!!!!
Vecchio 18-06-2005, 19:58   #13
ilmaglio
Guest

predefinito

Postilla:
permettimi di non essere d'accordo.Ci vuole almeno una circostanza obiettiva che la giustifichi. Poi, la prassi ... è un'altra cosa, ma fino a un certo punto. Come i CC che mi chiesero, di notte, che lavoro facevo, dove andavo . Stavano esagerando, e non hanno avuto nessuna risposta, nè io ho avuto multa nè altro. L'esposto glielo potevo fare io.

Vecchio 18-06-2005, 20:05   #14
postilla11
Mukkista doc

L'avatar di postilla11

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simbad
Citazione:
Originale inviato da Simbad

Io volevo dirti che nei film americani chiedono un mandato per perquisirti la macchina. Qui da noi non potevi opporti perché l'art. 103 della Legge 309/90 (TESTO UNICO DELLE LEGGI IN MATERIA DI DISCIPLINA DEGLI STUPEFACENTI E SOSTANZE PSICOTROPE).
L'attività di polizia giudiziaria disciplinata dall'art. 103 del t.u. delle leggi in materia di stupefacenti (d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309) non concreta formale perquisizione ai sensi dell'art. 352 c.p.p., differenziandosi da quest'ultima sia per la natura e la qualità dell'intervento - definito legislativamente di controllo e ispezione -, sia per la sua specifica funzione. Infatti, mentre la perquisizione e l'ispezione previste dal codice di rito presuppongono sempre la commissione di un reato, i poteri concessi alla polizia giudiziaria dal citato art. 103 d.P.R. n. 309/90 sono finalizzati anche ad attività di carattere preventivo, oltre che repressivo, ed hanno più ampio ambito.

I miei erano vaghi ricordi... qui abbiamo un signor avvocato..

Comunque veramente, non perchè ero nei caramba, ma perchè ho una amica avvocato che mi racconta (e poi ho avuto una brutta esperienza in germania) fate attenzione alla nuova legge sull'alcool.

Non è una questione di guidare ubriachi.. è che se bevi una birra a stomaco vuoto ti ritrovi processo e non sei più incensurato (con relativi benefici di legge)
Vecchio 18-06-2005, 20:07   #15
postilla11
Mukkista doc

L'avatar di postilla11

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi
questo era quanto ci era stato detto.... ora non vorrei contraddire un ufficiale!!!!
stia comodamente punito.. 30 gg senza moto
Vecchio 18-06-2005, 23:48   #16
2valvole
Mukkista doc

L'avatar di 2valvole

ubicazione: EN
predefinito

Postilla11 , che corso hai fatto?
io il 117°.....
2valvole non è in linea  
Vecchio 19-06-2005, 00:10   #17
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

ubicazione: Umbria
predefinito

Scusate, ma dove sta il problema ad aprire il bagagliaio alle forze di polizia? A me è successo e non ho avuto nulla da ridire e non sempre la polizia ferma onesti cittadini col portabagagli vuoto
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 19-06-2005, 00:36   #18
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Pensa se ti facevano la perquisizione anale in cerca di ovuli di droga...........

brucioreeeeeeeeeeee.
Vecchio 19-06-2005, 01:20   #19
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

A volte costoro esagerano:
Tempo addietro, uscivo dalla sala prove a casa del batterista, saranno state le 3 del mattino, mentre salgo in macchina con le custodie delle chitarre una pattuglia mi abborda e me la mena in malo modo per quasi un ora...memorabile il passaggio in cui, nonostante il simbolo dell' ordine dei medici in bella vista sul parabrezza, nonostante una borsa da medico bella grossa appoggiata sul sedile del passeggero, dopo aver speso 20 minuti a rivoltare la macchina come un calzino, mi sbandierano sotto al naso una siringa da 20cc dicendo:" e con questa?, cosa ci fa?", con la intonazione della vecchia pubblicita' del profilattico, ricordate?. Fatto sta che mi fecero aprire le custodie, togliere le chitarre, rimetterle, ritoglierle, lunghissimi dialoghi alla radio con la centrale.....e ci si trovava nel simpatico mese di febbraio, con temperature esterne sotto lo zero.
Se gli accidenti arrivano allora quei tre carabinieri avranno gettato intere mesate di stipendio in pomate per le emorroidi
Vecchio 19-06-2005, 04:41   #20
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex
Scusate, ma dove sta il problema ad aprire il bagagliaio alle forze di polizia? A me è successo e non ho avuto nulla da ridire e non sempre la polizia ferma onesti cittadini col portabagagli vuoto
Dà fastidio perchè viene spesso fatto, manifestamente, per pura routine, senza alcun motivo sostanziale che lo giustifichi, qualche volta solo per rompere, perchè non è consentito dalle norme.
Se no, appunto: ispezione anale, apertura borse, bauletti moto, etc.
Ma, che ce deve essere nel portabagagli?
Perdono loro e fanno perdere tempo.

Vecchio 19-06-2005, 09:32   #21
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Ho rischiato il ritiro della patente.... .
Scusami Alfred, non voglio fare il "paparino" ma, se ben ti ricordi, l'altra sera quando eravamo a bere birra insieme ti dissi che dalle nostre parti i Carabinieri sono particolarmente attivi nelle ore notturne.....ed questo il motivo per limitarmi ad una birra piccola.
Beh, ora lo sai anche tu.....

P.s.:dove è successo?

Vecchio 19-06-2005, 14:32   #22
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
ed questo il motivo per limitarmi ad una birra piccola.
Beh, ora lo sai anche tu.....

P.s.:dove è successo?
Yes... I know!

Ma il fatto era che all'andata non guidavo io, per cui ho bevuto (poi chissa cosa sembra ho bevuto ...) due cocktail e mezzo. (il mezzo era del mio socio, quindi lui 1 e mezzo).

E successo tutto tra la rotonda di Figline - Matassino andando verso la Bayfin... cmq di solito fanno posti blocco fuori dall'autostrada o rimpiattati un due tre posti che conosco, invece questa volta avranno girato dietro di me e si sono messi a seguirmi...

Cmq, dopo la segnalazione di Postilla , ieri sera (guidavo io - che sfiga) sono capitato ad una festa nel Mugello, dove c'era un sacco di musica e una bel movimento, le bevute costavano 4€ massimo... tutti i miei amici si sono goduti la situazione, io birra media e stop...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 19-06-2005, 14:49   #23
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Postilla:
permettimi di non essere d'accordo.Ci vuole almeno una circostanza obiettiva che la giustifichi. Poi, la prassi ... è un'altra cosa, ma fino a un certo punto. Come i CC che mi chiesero, di notte, che lavoro facevo, dove andavo . Stavano esagerando, e non hanno avuto nessuna risposta, nè io ho avuto multa nè altro. L'esposto glielo potevo fare io.
Vedi sebbene dicano di no... che lavoro, il cosa fai, che dove abiti, ecc. sono tutte domande poste per capire chi sei e poi magari farci un mini-fascicolino...
Postilla una cosa è la vita al battaglione, un'altra la casermetta di un paese di 10.000 anime, dove il reato massimo è il furto auto o il drogato cronico... (nella mia banca non ci sono ne guardie giurate e ne metal detector...), quindi trovare uno "sconosciuto" in giro alle 4 di notte, fa rizzare le antenne... minimo te lo segni e ci fai un controllino..no? Quello intendo con per fascicoli su di noi...

Mi spiego meglio... io essendo di MI ed abitando a FI fino a poco tempo fa in affitto, quindi non avevo la residenza...., ero soggetto fisso a queste domande, dove và?? cosa ci fà qua???dove dimora??? Una volta un brigadiere mi ha fermato due volte di fila all'uscita dell'autostrada, domande di rito... al che non ci ho visto più e gli ho detto: "Brigadiere... sono quello che ha fermato ieri sera...:" Si è messo a ridere e mi ha lasciato andare.

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 19-06-2005, 19:12   #24
ilmaglio
Guest

predefinito

A me l'hanno domandato due volte. Sempre di sera o di notte. A Roma, vicino casa, verso le dieci, dopo una manovra automobilistica inappropriata della stessa pattuglia che mi ha poi fermato. Con calma, gli ho dato una calmata e se ne sono andati.
L'altra volta in autostrada. Sarà che la mia vecchia Alfa TS era una macchina un po' da guappo. Prima di aprire il portabagagli mi hanno chiesto cosa facevo: stavolta gliel'ho detto. Il portabagagli non me l'hanno fatto aprire più.

Vecchio 20-06-2005, 09:18   #25
postilla11
Mukkista doc

L'avatar di postilla11

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2valvole
Postilla11 , che corso hai fatto?
io il 117°.....
Io 174° scuola d'arma alla SMALP negli Alpinacci (indimenticaabile, un pezzo di cuore avrà sempre la penna...) e poi servizio ad Iglesias.

E tu?
Chiudi la discussione