Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2011, 15:01   #1
LuMo86
Mukkista

ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
Angry Ma chi compra da questi è normale?

Ho avuto modo di sperimentare sulla mia pelle qualche cosa che confidavo (e speravo!) essere una rarità..
Nella primavera 2008 decido di "farmi la moto". Adorando le forme del 1200Gs, ho pensato bene di cominciar la mia carriera motociclistica con la bambina di casa: la 650Gs twin (l'altra non c'era più e di usato non avevo visto nulla di valido..e poi mi piaceva e basta). Inizio il pellegrinaggio dai concessionari, e visto che i miei lavorano a Mariano Comense, inizio proprio da qui.
Entro in concessionaria (in borghese=ero in macchina)..aspetto..aspetto.. Dopo 20 minuti arriva il venditore:"Buongiorno,hai bisogno (avevo 22 anni)?" "(e che sono qui a fare senò?)Si,volevo vedere la 650gs" "AH..be,ok" "???"
E mi porta davanti al veicolo e..basta, non spiega nulla."non ci salire che ne abbiamo solo una in esposizione". A questo punto mi girano le scatole e me ne vado. PS la moto l'ho presa a Lecco dove ero addirittura una persona.
Ultimamente volevo aumentare potenza, approfittando della, ormai prossima, laurea.Dubbio tra F800 e R1200Gs..Ripeto il pellegrinaggio dei preventivi e penso: adesso mi vedono arrivare già in BMW,non saranno così scemi da trattarmi a pesci in faccia..
Entro in concessionaria (sempre quella di prima!).. e aspetto ancora 20 minuti.
Poi "Buonasera" "Salve,volevo un preventivo per una permuta di una 650 per 1200Gs" tira sù le terga dalla sedia,passa al microscopio la mia motina accessoriata a puntino e dice:"al massimo te la valuto 5000euro" Poi preventivo a sconti ZERO.Mi propone un modello che hanno in casa: 13220 euro(tolti i 5000 della mia),chiedo quanto posso trattare e risponde cifra tonda.13000?NO!13020!! "E se firmi stasera dovresti lasciarmi la moto.." E a casa come ci torno!?ARRIVEDERCI, A MAI PIU'

Ultima modifica di LuMo86; 31-05-2011 a 15:03
LuMo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 15:18   #2
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

in fondo non vedo truffe o sgarri.... Ti fanno il prezzo e poi sta a te accettare o meno. Personalmente preferisco così piuttosto che i venditori finti amiconi che cercano d'inculCarti con sorriso a 32 denti, illustrandoti un prodotto che già conosci. La simpatia comunque non è quasi mai di casa quando il mercato dei beni di lusso non conosce crisi. Piuttosto che la simpatia (soprattutto quella furbescamente ostentata tipica degli imbonitori) mi interessa di più la correttezza (rispetto termini di garanzia, tempi di attesa, modalità pagamenti...). L'ideale sarebbe trovare entrambe...
Vecchio 31-05-2011, 15:24   #3
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Anche a me è capitata una storia del genere, però con un'auto; ho fatto una bella risata in faccia al venditore, ho ringraziato e sono uscito salutando educatamente....continuando a ridere.
Se devo spendere 20.000 euro in una moto mi devono stendere anche il tappeto rosso, altrimenti avanti un altro......il mare è pieno di pesciolini.

1100 Gs for ever - nel cuore
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 15:31   #4
bibi6rossi
Mukkista doc

ubicazione: La Spezia
predefinito

già ti ha fatto il favore a risponderti...

per fortuna mi sono trovato bene ed ho comprato.

e per aggiungere una ciliegina: sono andato dal concessionario dove presi la mia auto (usata) dicendogli che volevo vedere una nuova per appena dopo l'estate. il modello che aveva (e che volevo prendere) non me lo ha voluto vendere dicendo che tanto mi sarebbe piace di più un altro modello che uscirà a breve, diverso da quello che volevo vedere, ma più simile e consono al mio ideale di macchina.

di sicuro se devo comprare un auto nuova, torno da lui.
Vecchio 31-05-2011, 15:35   #5
LuMo86
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggk Visualizza il messaggio
in fondo non vedo truffe o sgarri.... Ti fanno il prezzo e poi sta a te accettare o meno. Personalmente preferisco così piuttosto che i venditori finti amiconi che cercano d'inculCarti con sorriso a 32 denti, illustrandoti un prodotto che già conosci. La simpatia comunque non è quasi mai di casa quando il mercato dei beni di lusso non conosce crisi. Piuttosto che la simpatia (soprattutto quella furbescamente ostentata tipica degli imbonitori) mi interessa di più la correttezza (rispetto termini di garanzia, tempi di attesa, modalità pagamenti...). L'ideale sarebbe trovare entrambe...
Daccordo, ma se mi tratti come un babbione e mi fai le pulci su 20 euro e te ne stò dando 13000 e una moto (che poi vendi a non meno di 6000) allora hai voglia.. Non mi piacciono i lecchini ma non mi stavano vendendo un rene!
Vecchio 31-05-2011, 15:40   #6
TheBoss
Signore d'istinto

L'avatar di TheBoss

ubicazione: Salento - Europa
predefinito

avete elencato le ragioni e nemmeno tutte a causa delle quali non ho più una BMW, almeno di quelle prodotte post 2004. E' cambiato tutto, qualità del prodotto, cura del cliente...
TheBoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 16:01   #7
Lecrocodrilecouronè
Guest

predefinito

Il mio venditore della conc è un intortatore che più non si può, ti ipnotizza e per venirne fuori è una lotta di simpatici nervi... non so cosa sia meglio un "prendere o lasciare" come hanno fatto con te, o rischiare di essere fesso credendo di avergliela fatta...
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 16:16   #8
Er Francese
Mukkista doc

L'avatar di Er Francese

ubicazione: Paris e Rome
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheBoss Visualizza il messaggio
avete elencato le ragioni e nemmeno tutte a causa delle quali non ho più una BMW, almeno di quelle prodotte post 2004. E' cambiato tutto, qualità del prodotto, cura del cliente...
ti/vi consiglio un giro alla nuova conc Ducati al centro di roma sono entrato, neanche buongiorno/buonasera/ecc..., in tre venditori erano, mi aggiro intorno alla Diavel, faccio il contorsionista per vedere da vicino la moto, messa a membro di segugio in vetrina , e pensavo in me, "qualcuno noterà che sto a fare l'equilibrista per vederla bene e che tra poco le smonto tutta la vetrina facendo cadere 19000 euro di mezzo ?" ma de che ! nessuna richiesta, nessun segno, nessuna parola sono uscito come sono entrato senza una parola....

Potevo essere un potenziale acquirente per una Diavel Carbon da 19.000 euro ma sembra che a loro non interessa...

tutto questo per dire che non è un problema BMW, sfortunatamente io questa cosa la metto sull'educazione e il "savoir faire" il suo lavoro...apparentemente non è permesso a tutti

Cia'
Vecchio 31-05-2011, 16:20   #9
TheBoss
Signore d'istinto

L'avatar di TheBoss

ubicazione: Salento - Europa
predefinito

e la prossima infatti la compro usata su moto.it, almeno ci scappa caffè o aperitivo col venditore.

+10 fanculo agli impernacchiamenti.
TheBoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 16:39   #10
memobon
Mukkista doc

L'avatar di memobon

ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

dai, se col gs arriva la laurea, ti fai 3 anni di dottorato eppoi ti prendi direttamente il multistrada 1200
e tsi' a post
Vecchio 31-05-2011, 16:42   #11
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

un venditore dovrebbe avere capacità e voglia (lo pagano...) per fare due chiacchere con tutti i potenziali clienti che entrano nella concessionaria.

un bravo venditore dovrebbe anche capire con chi ha a che fare e dosare parole e consigli in base al tipo di cliente che gli sta davanti.
Vecchio 31-05-2011, 16:53   #12
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
.....Se devo spendere 20.000 euro in una moto mi devono stendere anche il tappeto rosso, altrimenti avanti un altro......
Sono della tua stessa idea....infatti ultimamente solo Moto (e Auto) usate e da Privati....

Ma forse sono io che non sono alla moda !?!
Vecchio 31-05-2011, 17:11   #13
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

le persone di questo tipo non sono venditori.
sono a mala pena ''porgitori maleducati''
un venditore è una persona che è portata e ha ricevuto un addestramento ''consono''.
e pert consono intendo adeguato.
per lui lavatrici o auto o bulbi in vaso cambia relativamente poco,si adegua mantenendo gli obiettivi
poi il buon venditore di solito si trasforma in titolare.
sempre che ne abbia le qualità.che non sono ovviamente le stesse.
Vecchio 31-05-2011, 17:12   #14
LuMo86
Mukkista

Thumbs up

Meno male che non sono solo nelle mie paturnie.. Grazie a Tutti
Preciso: la moto la cambierò al 90%..solo che tornerò o a Lecco o a Erba (x la mukka) dove mi hanno già trattato bene.Non solo come comportamento se consideriamo che il mio 650 l'ho pagato 8600 euro nuovo con tutto più top-case e paramani "grande" e la possibilità di mettere la sella standard appena presa la mano con il vitello..
Questo tread consideratelo uno sfogo e un monito a non lasciar correre, ma vedo che non ne avete bisogno!!
Vecchio 31-05-2011, 17:23   #15
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Un consiglio LuMo86!
Fregatene dei 300-400 euro di differenza....torna sempre dove ti hanno trattato bene e con rispetto.
Sarà un caso, ma io mi servo sempre dallo stesso meccanico per auto da 27 anni (officina autorizzata OPEL) e nonostante non mi facciano impazzire le auto di quella marca, solo per la cortesia ed onestà che dimostra sempre nei miei confronti, la mia famiglia ha comprato nella sua officina ben 8 auto nuove.
E' strano che dei venditore professionisti non capiscano che un pò di gentilezza e disponibilità spesso invoglino le persone a comprare.....ma soprattutto a tornare.

1100 Gs for ever -
Vecchio 31-05-2011, 17:47   #16
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Non sono mica tutti così, come si mangia bene in alcune trattorie ed in altre no.

Mio fratello ha preso sia un GS1200 che una GS1200ADV 30° nell'arco di un anno nello stesso conce BMW, in entrambi i casi l'ho accompagnato fingendomi uno sprovveduto, il venditore sapeva tutto, ha illustrato al meglio la moto e mi é sembrato uno che la sera rientra a csa in GS da come ne parlava.
Per me una autentica sorpresa (in positivo) da come li vedo io i conce BMW, ma in questo caso devo ammettere che eravamo davanti ad uno informato.

Poi l'amabilità del venditore, l'eventuale tempo di attesa ecc. sono tutte balle che avanzano, non volevamo chiedere per favore e neppure essere trattati da numeri uno.
Vecchio 31-05-2011, 17:56   #17
kone68
Pivello Mukkista

ubicazione: Pesaro
Talking

Quote:
Originariamente inviata da LuMo86 Visualizza il messaggio
Daccordo, ma se mi tratti come un babbione e mi fai le pulci su 20 euro e te ne stò dando 13000 e una moto (che poi vendi a non meno di 6000) allora hai voglia.. Non mi piacciono i lecchini ma non mi stavano vendendo un rene!
Io gli farei fare una bella figura di m... magari un sabato con la concessionaria piena di gente!!! Sono bastardo lo sò.....ma i miei soldi sono gentili quando escono dalla mia tasca!
kone68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 18:18   #18
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

Ma quante menate,basta cambiare concessionario.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 18:18   #19
ciccio bmw
Mukkista doc

L'avatar di ciccio bmw

ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
predefinito

Ciao luMo,
ci siamo conosciuti domenica, se ti capita di andare a Milano prova da Carzeta via dei missaglia, parla con Braccini, io mi sono trovato benissimo con entrambe le moto.
a Presto
Vecchio 31-05-2011, 18:27   #20
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bias Visualizza il messaggio
Ma quante menate,basta cambiare concessionario.
In effetti non hai tutti i torti......è come dire "quanto ti offendono, basta tapparsi le orecchie"

1100 Gs for ever
Vecchio 31-05-2011, 18:33   #21
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

vacci con un roles falso.
un ctec simil iphone
e la macchina imballata di rate.

entra e fa' finta di stare al telefono (ctec simil iphone n.d.r.) e dì, tra le varie cazzate, in maniera che ti sentano:"innovativo..........implementazione...... ........monitoriamo..................assolutamnte si ......................... assolutamente no."

concludi la telefonata con "ciao ciao carissimo" e ti si scioglieranno tutti ai tuoi piedi.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 18:39   #22
Axelroth
Mukkista doc

L'avatar di Axelroth

ubicazione: sulla SS494
predefinito

Io sono appena tornato dal conce, dove ho firmato per una triple black full opt.
Che dire ci sono andato due volte prima, prima il preventivo, poi per la prova su strada durata un'ora abbondante.
Il tipo non era nè simpatico nè antipatico, io ero già informato su quel che volevo, mi ha illustrato i comandi della moto prima della prova, altra limatina all'offerta ed oggi ho firmato. Ho spuntato un 10% di sconto sul nuovo. Va bè che ero già cliente ma tuttavia non posso dirne male.
Vecchio 31-05-2011, 18:51   #23
flatti
Mukkista in erba

ubicazione: monza
predefinito

.....guarda a caso girano voci di chiusura di quel concessionario.....
Vecchio 31-05-2011, 18:59   #24
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

booh, in genere sono io che:
- conosco quello che voglio comprare (piu' di qualsiasi venditore)
- conosco il prezzo di quello che voglio comprare (piu' del venditore)
- so cosa posso permettermi (piu' del venditore)
- non riescono assolutamente ad imbonirmi
ciao
bim
ps
l'ultimo che mi ha venduto una moto, un paio di mesi fa, mi ha detto che sono un ottimo cliente, che non fa perdere tempo, che sa quello che vuole
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 19:01   #25
HighTorque
Mukkista

L'avatar di HighTorque

ubicazione: Provincia di Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flatti Visualizza il messaggio
.....guarda a caso girano voci di chiusura di quel concessionario.....
ma quale? quello zona Mariaan?