Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2011, 00:57   #1
mannion
Mukkista in erba

ubicazione: Muggia
predefinito Ci sono ex possessori del TDM850?

Ciao a tutti,
sono felice possessore di un TDM850 con cui ho viaggiato molto e con soddisfazione.
La moto si è sempre dimostrata un mulo instancabile che mi ha sempre portato ovunque.
Dopo 13 anni, il prossimo anno pensavo di fare il grande passo e cambiarla per una moto che consenta un utilizzo a 360°.
Pensavo alla F800GS o alla 800XC che mi consentirebbe anche di affrontare qualche strada sterrata senza avere la pretesa (e la capacità) di fare off road a livello serio.
C'è qualcuno di Voi che ha già fatto il passaggio che vorrei fare io e mi può trasmettere le impressioni sul cambio del mezzo?
Le differenze sono veramente così eclatanti e la piacevolezza di guida è proprio di un altro livello?

Grazie a tutti
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 08:35   #2
tuddu
Mukkista in erba

L'avatar di tuddu

ubicazione: PIACENZA
predefinito

Ciao Mannion, io ho avuto un TDM850 e un TDM900. Ti avviso che la guida delle 2 rispetto la F800 è davvero molto diversa. La ruota davanti da 21" piccola ed affilata, ti permette di essere veloce nei cambi di direzione ma meno preciso in curva. La frenata è nettamente inferiore rispetto ai TDM, per forza !!! Con la F800 si puo' fare fuoristrada, coi TDM no !!!!
Il TDM è lungo lungo e con il manubrio stretto e molto distante dal piano di seduta. La F800 ha un manubrione largo largo e più vicino. Insomma, a parte la seduta eretta, sono davvero diverse. Ti do un consiglio: vai da un conce e provala...e non te ne pentirai...Ciao.
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 09:44   #3
MARCO969
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ho avuto per lungo tempo un Tdm 850 che usavo quotidianamente e con cui ho fatto diversi viaggetti....
pur ritenendolo una gran moto, con un motore molto robusto e molto comoda....non credo regga il confronto con moto di concezione, diciamo, più moderna......

sono d'accordo con tuddu che ti consiglia di provarla, ma dissento con lui sul ragionamento della dimensione della ruota anteriore in relazione alla reattività....
...ruota di grande diametro, maggiore stabilità ma poca reattività....
MARCO969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 10:00   #4
mascalzone_latino69
Mukkista doc

L'avatar di mascalzone_latino69

ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

ho avuto 2 TDM 850 e un 900....ho percorso in totale con le 3 mot circa 170k però quando le ho cambiate invece di prendermi un bel GS come era naturale ho seguito il cuore come ho fatto per le scelte pecedenti, e sono finito su una ESSE....posizione di guida completamente diversa, però una volta che uno ci prende la mano, passando da una moto cmq di vecchio progetto ad una recente, trova subito modo di scoprire,al di là delle varie differenze componentistiche, quanto si siano avolute le moto nel giro di pochi anni !

provala...e poi trai le tue conclusioni, ogniuno indossa la moto che più gli si addice,per esigenze, piacere di guida e estetica!!

lamps
Vecchio 20-05-2011, 10:11   #5
mannion
Mukkista in erba

ubicazione: Muggia
predefinito

Grazie a tutti ragazzi per le testimonianze, la prova pratica di guida la volevo fare, ma ho chiesto a tutti i concessionari della zona e oltre (anche alla casa madre) ma la risposta è sempre stata: è un modello degli anni precedenti e non ci sono più F800GS in test.
Tra le righe cosa capisco: o la prendi in fiducia o ti a....i.
Mi sembra che la risposta sia poco seria e dovendo spendere oltre 10.000€ mi sembra proprio anche poco furba.
Tant'è vero che che per provare la Triumph 800XC ho atteso la bellezza di 5 giorni....
Se la serietà del costruttore si vede dal mattino mi sembra che BMW sia al crepuscolo.
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi