Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2005, 21:09   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito Ho paura, mannaggia.

Sì ho paura di cadere, meglio dire di scivolare con la mia moto.

E' da un paio di gg che ho addosso questa paura

Faccio le curve (quelle ad una certa andatura e con una certa inclinazione) con il terrore di scivolare, "aspetto" da un momento all'altro il "messaggio" dell'avantreno che mi dice: "sto andando, occhio !!!!!".

Oggi infatti su una strada di MI (la famosa salita di Vle XX Settembre) l'avantreno mi è scivolato un pochino. Sicuramente lì l'asfalto non è dei più gripposi e forse andavo un pò fortino io, fattostà che mi è andato un pò via l'avantreno.

A volte mi capita di vedere moto o sputer che mi precedono che fanno l amia medesima curva ad una velocità ed una piega maggiore di quello che faccio io e mi chiedo: "ma porca trota perchè io no ?"

Le gomme sono in buono stato, la pressione pure, ho fatto anche un minicorso con Cimina l'altro sabato dove lei stessa mi diceva che la mia guida è OK, gli ho fatto provare il mio GS perchè mi dava una sensazione nelle curve medio lente come se "chiudesse" e invece è TUTTO OK.

Mannaggia ma che mi succede ?????
Vecchio 15-06-2005, 21:10   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

capita... delle giornate ci si sente tutt'uno con la moto...

altre pare di esserci solo seduti sopra...
Vecchio 15-06-2005, 21:12   #3
sKappa
Mukkista in erba

L'avatar di sKappa

ubicazione: Ivory Coast
predefinito

Ecco quando ti capit ala seconda.... mollala li... e va a pè!
Scherzi a parte.....l'importante è non insistere a cercare di andare di più. E' un rischio inutile.

DUCATI 748SBip '03 (Campanellino)
BMW F650 Classic '99 (L'endurosa)
BMW K100Rs4Valve '92 (sKappa-Venduta)
SUZUKI GS500E '93 (GasGas-Venduta)
sKappa non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 21:14   #4
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

niente di più sacrosanto!!!
solo, chissà da che dipende? mah......

una cosa è certa: nei giorni "no" la cosa peggiore da fare è insistere nel riprendere il feeling con la moto... è la volta che l'asfalto l'assaggi per davvero.... l'unica cosa è rassegnarsi e aspettare che passi

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 21:19   #5
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Sposta le spalle verso l'interno della curva e anche un po' il sedere, premi con il piede interno sulla pedana interna, tenendo la punta del piede sulla pedana.

Vedrai che la moto ti gira attorno... ma sposta il baricentro verso il centro della curva, vedrai che la moto sarà meno piegata e avrai meno questa sensazione.
Cimina non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 21:21   #6
luke
Sputerterminator

L'avatar di luke

predefinito

Mitica Cimina...se quel sabato sera non fossi venuto magari adesso non sarei qui a scrivere
Grazie!
Vecchio 15-06-2005, 21:23   #7
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

predefinito

e perchè mai ???!??!?!?
Cimina non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 21:25   #8
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

cimi BUSONA!!!
Vecchio 15-06-2005, 21:33   #9
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

predefinito

Cosi va bene Cimina ?

Ultima modifica di BurtBaccara; 15-06-2005 a 21:35
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 21:36   #10
luke
Sputerterminator

L'avatar di luke

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
e perchè mai ???!??!?!?
Hai M.p.

+diecicaratteri
Vecchio 15-06-2005, 21:50   #11
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

predefinito

Burt, MP per te!
Cimina non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 21:58   #12
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

Premesso che ognuno ha la sensibilità personale nella guida
Io direi che dovresti innanzitutto controllare le cose essenziali della moto, pressione gomme, tarature forcelle, verifica freni e così via.
A questo punto bisogna vedere come sono messe a battistrada le gomme...... mi spiego meglio: lo scorso anno avevo mandato un'MP a Boxerforever per sapere delle mie Battlax e sulla loro durata, lui mi consigliò la sostituzione e io invece ci tirai avanti morale.... all'ingarellamento con un TNT mi sono stampato!

Per un'uso tranquillo non ci sarebbero stati problemi ma avendo esagerato

Quindi a mio avviso fai prima dei controlli tecnici e di sostanza per poi passare ad analizzare come guidi e se puoi migliorare nello stile in sicurezza.

Ciao
Vecchio 15-06-2005, 22:12   #13
scighera
Mukkista in erba

L'avatar di scighera

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Sposta le spalle verso l'interno della curva e anche un po' il sedere, premi con il piede interno sulla pedana interna, tenendo la punta del piede sulla pedana.

Vedrai che la moto ti gira attorno... ma sposta il baricentro verso il centro della curva, vedrai che la moto sarà meno piegata e avrai meno questa sensazione.
cimina ... non è questione di tecnica, almeno per me e, mi par di capire, per burt ... il fatto è che certe volte la paura ti prende, irrazionale ( o mooolto razionale ????):
"..... e se dietro la curva mi ritrovo una bella scia di ....palta viscida lasciata dal trattore che trasporta liquame .... od il camion che ha appena fatto il pieno ha lasciato giuù una bella scia di gasolio ?" ....l'ulrtima volta cha sono caduto ... inizio di via Farini (Milano) un groviglio di rotaie del tram ... piove ..."occhio agli scambi, paolo !" mi dico ... passati ...sbrammmm mi trovo per terra !!! "Ma come ...gli scambi erano finiti !!!!!" faccio per tirare su la moto e ...sbrammm cado per terra .... gasolio sul paveè bagnato :-((((
... ed a volte i ricordi riaffiorano ....
Vecchio 15-06-2005, 22:12   #14
Bibendum
Mukkista doc

L'avatar di Bibendum

predefinito

Quote:

Permettimi due quesiti:
a) Spostare le spalle inteso come disassarle (verso l'interno della curva) rispetto al bacino? Oppure solamente fare avanzare quella esterna, sempre riferito alla direzione della curva stessa?
b) Con il passeggero seduto dietro, i movimenti del bacino sono un poco limitati. Ne convieni?

Ciao e grazie ancora.
Vecchio 15-06-2005, 22:29   #15
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

[QUOTE=Burt_Baccara]Sì ho paura di cadere, meglio dire di scivolare con la mia moto.

Abbiamo tutti i nostri "paracarro day".
In quei giorni basta usare la guida da pensionato con il Dingo e tutto primo o poi torna alla normalità.

Pedro - Berghemrrader
Berghemrrader non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 22:54   #16
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

io invece sono in un periodo di ONNIPOTENZA PNEUMATICA in quanto appoggio da spavento la spalla in curva.... e spero di non appoggiare anche altro...

non è questione di andare forte ma di entrare in curva solo scalando senza quasi toccare i freni e piegare di brutto... senza pensare minimamente alle gomme... butto dentro proprio corpo e moto....

mi accorgo che sto un pò esagerando quando sento l'anteriore che tende a scappare... difatti con la 90 davanti e il 150 dietro... si fa molto prima ad arrivare sulla spalla davanti che dietro dove si ha una riserva maggiore...

comunque uso tutta la gomma e mi sto meravigliando di questo fatto... mai capitato prima... speriamo di non esagerare nella confidenza...
Vecchio 15-06-2005, 23:00   #17
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

predefinito

Per scighera:
si, concordo perfettamente, ma è proprio per questo che dobbiamo cercare di avere sempre il controllo totale della moto e dobbiamo tenere il mezzo il più lontano possibile dal suo limite (delle gomme, della tenuta, ecc...) per poter correggere una traiettoria, evitare un ostacolo ecc.... comunque la paura irrazionale viene, è normale e per fortuna che c'è.

Per Bibendum
spostare le spalle entrambe verso il centro della curva mantenendole parallele al manubrio, ovvero, se ho capito quello che intendi, disassarle rispetto al bacino. Con il passeggero i movimenti che facciamo su una moto come le nostre non sono limitati, lo sarebbero se volessimo spostarci come si usa in pista. Ma qualche spostameno del bacino è consentito.

Comunque ripeto... la paura serve a vivere...
Cimina non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 23:03   #18
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

BURT B. l'unico consiglio che ti posso dare e':

PROVA CON UNA MOTO IDENTICA!!! se le sensazioni sono uguali allora sei tu, se no la tua moto ha qualche male "oscuro" facci sapere!!!
Vecchio 15-06-2005, 23:23   #19
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

secondo me la paura è lecita e ci procura (almeno a me) quel margine che mi tengo quando guido. Nonostante sia spesso in pista e guidi la moto da parecchi anni non sono certo in grado di dare consigli sulla guida, unica cosa che mi sento di dire è:
evitare di partire da casa pensando "oddio oggi cado", vivo la moto con un emozione immensa per quello che trasmette e quando esco dal garage provo solo gioia mai timore. Sono consapevole che utilizzando le 2 ruote c'è la possibilità di appoggiare il culo per terra e mi è già successo fortunatamente senza grosse conseguenze per me.
Sono sempre risalito con la stessa emozione e nelle giornate che mi accorgo di guidare male mi fermo, mi prendo un gelato, osservo gli altri divertito, risalgo e mantengo un andatura adeguata al momento tenendomi sempre un margine, tanto non devo dimostrare niente a nessuno, devo divertirmi perchè la moto è gioia non timore e sopratutto non è sfida agli altri sia che guidino scuter o quant'altro.
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 23:24   #20
guidodapazzi
Guest

predefinito

Quote:
...

Comunque ripeto... la paura serve a vivere...
condivido, ma nella giuste dose. può succedere certe volte che sia proprio la paura a farci irrigidire, a farci guidare con eccessiva tensione... tensione che in qualche modo trasmettiamo alla moto che inevitabilmente ne risente.

in quesi casi la cosa milgiore è rilassarsi, non cercare di strafare, magari fermarsi un attimo, rilassare i muscoli per ripartire senza la fretta di correre...
paradossalmente certe volte paga di più andare tranquilli e in scioltezza che cercare di strafare ed andare rigidi e nervosi...

Vecchio 15-06-2005, 23:35   #21
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

concordo con guido...

guidare rilassati non significa... andare forte e sentirsi onnipotenti... ma solo lasciare scorrere la moto... usare poco i freni e l'accelleratore... e sfruttare il freno motore e la ciclistica...

specialmente con lo zainetto questa guida è molto redditizia... ti stanchi meno tu.... si stanca meno lei che non deve rimanere aggrappata come una scimmia... e a fine giornata le fanno male braccia e testa...

la guida deve essere una danza.... e personalmente quando guido così vado molto forte senza accorgermi e senza prendermi rischi... e i caschi non si toccano mai...
Vecchio 15-06-2005, 23:40   #22
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

Niente di più esatto.
Vecchio 16-06-2005, 02:15   #23
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

predefinito sta paura.......

Grazie a tutti e anche a Cimina per il consiglio in MP e per i consigli live l'altro sabato.

Sarà il periodo "nero" ma posso garantirvi che ci sono momenti della mia guida giornaliera, dove mi sembra quasi di essere sul ghiaccio. Mi irrigidisco, spezzo la curva, non ho una guida sciolta,rilassata,sicura e soprattutto conscia di quello che sto facendo.
Questo non avviene solamente a velocità alte (per quanto alto si possa andare in città) ma anche ad andature che definisco medio-basse (diciamo non oltre i 70km/h).

E come se durante il tratto da fare succeda qualcosa che mandi fuori fase tutto quello che fa parte della preparazione,conduzione e fine della curva stessa.
Come dicevo prima, c'è quel momento che mi arriva un messaggio, un avviso, un qualcosa che mi fa irrigidire e il pensiero è: "cacchio sto per scivolare". Mi irrigidisco, non mantengo più una postura corretta, sposto i piedi, freno.....insomma mollo lì tutto e rallento con il patema d'animo.

Sarà che devo farci ancora la mano con il mio GS( è solamente un mesetto che lo guido), sarà che a Milano non sempre si trova un asfalto da circuito, che spesso è consumato, sporco, che spesso nella guida intervengono altri fattori che ti scompigliano quello che avevi intenzione di fare (macchine,pedoni,tram autobus etc...) ma mi sa che fino a che non cambia un pò la solfa, andrò un pò più piano, piegherò di meno e cercherò di mettere in pratuica i consigli ricevuti.

Adesso buona notte a tutti.

PS: scusate la rottura di coglioni.

Ultima modifica di BurtBaccara; 16-06-2005 a 02:17
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 07:53   #24
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

X Burt Baccara

ho letto tutti i consigli che ti hanno dato e li condivido e li faccio anche utili per me...chi più di me ne ha bisogno di consigli

che consiglio ti posso dare io ???... io che sono caduto per ben due volte proprio nel modo in cui tu dici di aver paura.....

allora ti posso dire ..... beato te che hai paura ...ti invidio perchè è proprio lei che ti fa essere più razionale e calcolatore .....io non ce l'avevo e ho esagerato ed è finita come ben sai........spero che quando rimetto il culo in sella mi venga veramente un pò di paura

ti faccio tanti auguri e .....sii più fiducioso in te stesso .....perchè hai mille motivi di esserlo

Ciao
guidopiano non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 08:04   #25
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x burt

di certo la guida in città... MILANO... non aiuta...

in quelle occasioni ho paura anche io... in giro è pieno di idioti!!!!