|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
08-05-2011, 19:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: como
|
Viaggio in Norvegia 2011
Ciao a tutti
in agosto, ho in programma di fare un viaggio in Norvegia con la mia ADV, e vorrei chiedere qualche consiglio a coloro che ci sono già stati.
Vi riassumo brevemente il programma:
partenza da como, prima notte a wurzburg (1 notte) e seconda ad Amburgo (1 notte), imbarco per la danimarca, arrivo a copenhagen (2 notti), jonkoping (1 notte), stoccolma (2 notti), arvika (1 notte), lillehammer (1 notte), geiranger (2 notti), e da lì visita dei fiordi etc. (scendendo verso kristiansand) per poi rientrare a como.
totali 26 giorni circa (poi si vedrà se fermarci 1 o 2 giorni in più).
Il viaggio prevede quindi un rapido passaggio in svezia per poi visitare la costa sud-occidentale della norvegia.
Avete qualche raccomandazione e/o consiglio?
p.s. viaggio con mia moglie e prevediamo di sostare in hotel/pensione prima e dopo la norvegia, mentre in camping (tenda) mentre ci spostiamo tra i fiordi.
grazie
p.p.s. chi volesse unirsi.....
|
08-05-2011, 20:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
ciao Ulisse l'argomento NK è stato trattato molte volte nella stanza del panorama hai già provato a fare un cerca nella stanza troverai già molte info dettagliate poi puoi chiedere qlcsa di più specifico. unico consiglio carte con cip e occhio all'orologio il sole quasi perenne può trarre in inganno i locali chiudono quindi è bene arrivare per tempo nel luogo di destinazione occhio alle zanzare ed buona cosa portarsi una mascherina per gli occhi per dormire le camere hanno finestre senza persiane e la luce penetra nonostante le tende pesanti attenzione ai cambi del tempo antipioggia sempre a portata di mano e se serve indumenti tecnici se dovesse far freddo. La norvegia è abbastanza cara sia sul cibo e bevende alcolici sigarette quindi certe cose meglio prenderle al supermarket quando lo trovate ciao e buon giro
|
|
|
08-05-2011, 20:08
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
se fumi portati una stecca di sigarette
|
08-05-2011, 20:11
|
|
Mukkista doc
|
qui tante info forse il miglior 3d per ciò che concerne ciò che si deve sapere
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=caponord
|
|
|
08-05-2011, 21:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da Ulissecomo
...mentre in camping (tenda) mentre ci spostiamo tra i fiordi.
|
Nei campeggi troverai ottimi bungalow riscaldati ad un prezzo ragionevole; tenuto conto che probabilmente incontrerai pioggia e che montare/smontare la tenda sotto l'acqua non è il massimo, ti consiglio di valutare se non usare i bungalow (hytte). Inoltre, il riscaldamento ti permetterebbe di asciugare gli abiti se, come a volte capita, ti fermi dopo una giornata di pioggia.
|
08-05-2011, 22:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia
|
io ti consiglio di andarci senza compagna se ti fermi qualche giorno in qualche città....  ah... le norvegesi
|
08-05-2011, 23:18
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Romagna
|
Io sono andato nel 2009 con la mia fidata R 80 g\s basic e la mia inseparabile fidanzata, 19 giorni e 12000 km su dalla Danimarca, continetale, giù dlla Finlandia, bel giro. Ti allego il mio itinerario, molto blando e turistico
Itinerario Forli- Capo nord
Per tutti coloro che questa estate vorranno andare a capo nord ecco l’itinerario fatto nel 2009.
1. Forli – Dachau – Inglostad (visita al capo di concentramento) circa 770 km
2. Dachau –Hamburg (visita alla città di Rothenburg ob der tauber) circa 820 km
3. Hamburg –Frederickshafen (De) ( Visita alla città di Alborg) circa 700 km
4. Frederickshafen-Goteborg- Oslo ( visita alle incisioni rupesti di Tanum) circa 500 km e 2,5 ore di traghetto.
5. Oslo- Voss ( visita alle chiese di Kongsberg e strada panoramica E134- E13). circa 550 km
6. Voss-Bergen-Lom ( visita alla città di Bergen e chiesa di Lom ) circa 600 km.
7. Lom-Roros ( strada delle aquile e città di Roros) circa 700 km.
8. Roros-Trondheim-Bronnoysund ( visita alla cattedrale di Trondheim e strada artica Nr 17) circa 500 km
9. Bronnoysund – Bodo. (tutta la giornata sulla strada artica su e giù dai traghetti spettacolo unico.) circa 450 km
10. Bodo-Isole Lofoten-Bardu. (visita alle isole Lofoten ) 4,5 ore di traghetto e 350 km
11. Bardu-Tromso-Alta ( visita alla città di Tromso e cattedrale artica)
12. Alta - Honningsvag –Nordkapp. ( visita alle incisioni rupestri di Alta e città di Hammerfest) CIRCA 500 km
13. Nordkapp – finlandia ( giornata dedicata alla contemplazione di capo nord ) circa 600 km
14. Finlandia- Tornio (visita alla città di Rovaniemi e Babbo natale)
15. Tornio - Ornskold (visita alla città di Gammelstaden e Pitea) circa 560 km
16. Ornskold- Stoccolma ( visita alla città di Bonhamm e hoko kosten e cattedrale di Uppsala) circa 650 km
17. Stoccolma – Copenaghen ( visita alla città di Jonkoping, al museo Husqvarna e ponte sullo stretto Malmo-Copenaghen) circa 750 km
18. Giorno di riposo a Copenaghen
19. Giorno di riposo a Copenaghen
20. Copenaghen- Lubecca ( solo trasferimento)
21. Lubecca- Monaco ( solo trasferimento)
22. Monaco- Forlì (solo trasferimento.
Totale circa 12.800 km
Non sono stato preciso nel kilometraggio poiché ho utilizzato solo la carta geografica, niente navigatore.
Buon Viaggio a tutti
Matteo e Claudia.
|
10-05-2011, 09:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie a tutti per i consigli.
Ieri ho cominciato a prendere in considerazione l'ipotesi di "risparmiarmi" (soprattutto per mia moglie) la strada fino ad Amburgo, caricando tutto sul treno da Monaco. Qualcuno di voi l'ha fatto?
saluti
|
10-05-2011, 09:28
|
|
Mukkista doc
|
credo che qlcuno l'abbia fatto in passato ma non ricordo chi credo di non sbagliarmi dicendo che la linea è quella delle ferrovie tedesche con partenza da verona o bolzano e sempre se non ricordo male qualcuno consigliava di prenderlo in territorio tedesco per abbattere i costi
|
|
|
10-05-2011, 09:30
|
|
Pivello Mukkista
|
Non nascondo che ho anche qualche piccolo timore per la moto (riguardo il caricarla sul treno) considerato che è nuova di pacca. Certo, non voglio tenerla vergine per sempre, ma mi spiacerebbe se altri la dovessero "maneggiare" e legare con poca cura. :-(
|
10-05-2011, 09:32
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
10-05-2011, 09:32
|
|
Pivello Mukkista
|
si, la linea è quella tedesca. io la prenderei da monaco anche perchè, già oggi, le date e i posti da Verona sono quasi esautiti. (lista d'attesa)
|
10-05-2011, 09:34
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie per i riferimenti, ho fatto un giro sul loro sito proprio ieri.
Ma c'è da fidarsi, riguardo la moto e i bagagli?
|
10-05-2011, 09:39
|
|
Mukkista doc
|
io credo di si e cmq penso che sarai tu a portare la moto sul carro quindi potrai assistere all'aggancio in ogni caso portati degli asciugamani da mettere dove passeranno le corde cosa che cmq ti conviene fare anche sui traghetti però potresti chiedere in MP a chi ha usufruito del treno
|
|
|
10-05-2011, 13:31
|
|
Mukkista doc
|
Fidati, fidati che si assumono tutte le responsabilità del caso. Ascolta anche le loro indicazioni, in particolare quella di indossare il casco per portare la moto sul vagone: il passaggio è molto basso e ci vuol niente per battere la testa.
Anche il trattamento durante il viaggio è buono.
|
10-05-2011, 18:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: anagni FR
|
ciao ragazzi scusate l'intrusione, qualcuno di voi conosce qualche sistemazione a KRISTIANSAND economica? (hotel, motel, hytte),non riesco a trovare niente di economico sul web vi ringrazio anticipatamente...
|
|
10-05-2011, 18:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
In Norvegia non esiste niente di economico  
Prova qui
http://www.budgethotel.no/centrum/mobil/index.php
Anche se non capisci quello che c'è scritto fai click su on line booking e vedi se i prezzi ti vanno bene. Sono prezzi per stanza e non a persona
Ultima modifica di Rumpestump; 10-05-2011 a 18:18
|
|
|
10-05-2011, 20:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da pv1200
in ogni caso portati degli asciugamani da mettere dove passeranno le corde cosa che cmq ti conviene fare anche sui traghetti
|
Sui traghetti del nord europa non c'è bisogno di stracci, mica ti fanno mettere la moto alla ca**o: cavalletto centrale e spazio a volontà, cinghie perfette e abbondanti, te la imbraghi da solo, e se non sai come fare c'è sempre qualche krukko gentile che ti aiuta.
p.s. gli stracci sono da fighetti.
|
|
10-05-2011, 20:09
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump
|
Esatto, tranne il freddo, la pioggia e i panorami.
Però le moto non pagano pedaggi per entrare a Oslo.
|
|
10-05-2011, 22:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump
In Norvegia non esiste niente di economico  
Prova qui
http://www.budgethotel.no/centrum/mobil/index.php
Anche se non capisci quello che c'è scritto fai click su on line booking e vedi se i prezzi ti vanno bene. Sono prezzi per stanza e non a persona
|
Ci sono stato ad agosto. Pulito, essenziale, vicino al porto e soprattutto economico: 70-80 euro la notte in due.
|
11-05-2011, 12:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: anagni FR
|
grazie ragazzi ora gli do un'occhiata...
|
|
11-05-2011, 12:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da danny62
Sui traghetti del nord europa non c'è bisogno di stracci, mica ti fanno mettere la moto alla ca**o: cavalletto centrale e spazio a volontà, cinghie perfette e abbondanti, te la imbraghi da solo, e se non sai come fare c'è sempre qualche krukko gentile che ti aiuta.
p.s. gli stracci sono da fighetti. 
|
ciao danny si in effetti su al nord tutto è molto efficiente compresi i traghetti ed il trasporto delle moto per quanto mi riguarda la moto l'ho sempre fissata io con le cinghie a disposizione nella nave. Ma come tu mi insegnerai ognuno ha il suo stile di ancoraggio e c'è chi preferisce passare le corde sulla sella ecco in quel caso utile sarebbe usare uno straccio Cmq in ogni caso averne uno dietro non fa mai male e preferisco essere il re dei fighetti piuttosto che ritrovarmi una sella macchiata
|
|
|
11-05-2011, 16:25
|
|
Mukkista
|
Si scherza naturalmente, pv1200.
|
|
11-05-2011, 22:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: fOSSOMBRONE
|
Occhio ai limiti di velicità. La polizia non perdona e le multe sono saltissime. Io per fortuna l'ho scampata.
Io l'ho fatta tutta in moto e se ci ritornerò.... eccome se ci ritornerò, fino ad Amburgo la farò in treno. A conti fatti calcolando il carburante, le soste i pernottamenti ed anche l'usura della moto e le due pelotas che ti fai, guidando per più di 1000 Km sulle pallostrade tedesche, è sicuramente più conveniente.
Invece per quanto riguarda i pernottamenti la norvegià è piena di campeggi provvisti di comodissimi bungalow (Hytte). L'unica incoveniente che potresti avere, è dovuto dal fatto che spesso le Hytte per due persone non hanno il bagno privato
|
|
|