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Vecchio 25-08-2011, 14:00   #1
fulvio setti
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predefinito Guadi !!!

Ciao a tutti, in questi gg mi è venuto il trip di provare a fare un pò di fuoristrada ... vabbè non è mia intenzione andare sulle rocce come uno stambecco anche perchè con una moto da 200kg la vedo male

Però potrà capitare senz'altro di guadare qualche ruscelletto e .... ho provato un pò a cercare in rete (anche qui ! ndr) ma non ho trovato molte info in merito a qual'è la massima profondità che potrò affrontare ...

Mi spiego : p.es. qui :
http://www.cimina.net/Download/fuori...vrieronero.pdf
a pag. 22 c'è scritto di non fare, con la ns. mucchina, guadi più alti di 30/35 cm

Ora, io non ho proprio intenzione di arrivarci a 30 cm !! però .... purtroppo non sono io a decidere quanto è profondo il posto che devo attraversare quindi ... è meglio se sò quanto 'a fondo' posso andare ...

p.es. (qui chiedo help a voi) penso che il punto chiave per sapere fino a dove si può far arrivare l'acqua, sia di sapere a che altezza rispetto al suolo sia posto il filtro dell'aria con la sua presa esterna ... ora cercherò sul manuale ... se voi lo sapete già ditemelo !!!

invece nel sito di cui sopra dice che è anche importante la posizione dello scarico ... boh, tanto il nostro è sicuramente in alto .. però, per essere pignoli, non pensavo che fosse importante questo, visto che di lì il gas (lo scarico, appunto) ESCE con una certa forza e non penso che permetterebbe all'acqua di entrare ... vabbè se la moto si spegne allora l'acqua entra anche lì quindi ... ok, meglio non metterlo a mollo (ma tanto è altissimo ... il problema non si pone !)

Insomma, tengo 30/35 cm come limite massimo oppure .....

p.s. e l'impianto elettrico ? ( = accensione, batteria, candele, motorino d'avviamento ecc. ecc) BOH !!!
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Vecchio 25-08-2011, 14:32   #2
moretto
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behh...il filtro è in alto e l'imbocco da dove prende aria è appena sotto il faro....a destra...la batteria è ancora + in alto....quindi vedi tu!!!
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Vecchio 25-08-2011, 14:39   #3
fulvio setti
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behh...il filtro è in alto e l'imbocco da dove prende aria è appena sotto il faro....a destra...la batteria è ancora + in alto....quindi vedi tu!!!
Bene, questa è già una buona notizia, se, e sottolineo SE la parte elettrica è sufficientemente isolata, come spero, penso che si potrebbe andare anche più 'a mollo' dei 30/35 cm di cui dicevo prima !!

p.s. lo riscrivo qui per essere chiaro : io non ci VOGLIO andare così a mollo, ma se DOVESSI ....
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Vecchio 25-08-2011, 14:57   #4
danyf650gs
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http://www.youtube.com/watch?v=DLOEk...eature=related
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Vecchio 25-08-2011, 15:19   #5
fulvio setti
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yes, avevo già visto sia quello che altri .... uno spettacolo !

Mi rimaneva però il dubbio della profondità raggiunta, p.es. in quello che mi hai inviato tu mi pare (mi pare ) che non vada molto sopra l'asse delle ruote (~25 cm) ... però non riesco a vedere (certo di acqua se ne alza ... cacchio è un casino !! )
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Vecchio 26-08-2011, 11:33   #6
brontolo
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Vecchio 26-08-2011, 11:37   #7
Ste02
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che culo!!!!!!!!!!!
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Vecchio 26-08-2011, 12:01   #8
Biemmevuo
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...purtroppo non sono io a decidere quanto è profondo il posto che devo attraversare quindi...
...non sei tu a deciderlo...ma sei tu a decidere se rischiare o no
Quindi se non sai quanto profondo è il guado, o non riesci proprio a "stimarlo ad occhio, il modo migliore è...bagnarsi i piedi controllando dal vivo! E' un buon modo anche per scoprire se ci son sassi scivolosi, buche o qualche ostacolo che potrebbe farti piantare a metà. Per la profondità massima...direi che la risposta l'ha data moretto
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Vecchio 26-08-2011, 16:32   #9
fulvio setti
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...non sei tu a deciderlo...ma sei tu a decidere se rischiare o no
Quindi se non sai quanto profondo è il guado, o non riesci proprio a "stimarlo ad occhio, il modo migliore è...bagnarsi i piedi controllando dal vivo! E' un buon modo anche per scoprire se ci son sassi scivolosi, buche o qualche ostacolo che potrebbe farti piantare a metà. Per la profondità massima...direi che la risposta l'ha data moretto
si si si !!!!
Stante questo però, mi pare claro che DEVO anche sapere qual'è il limite del mio mucchino ... o no ?

Sul modo per determinarlo davo per scontato che bisognasse 'farci un giro a piedi' PRIMA ... magari con un bastone, tanto per 'sondare' comodamente

Se mi dici che la risposta ok è quella di moretto (che ringrazio ancora !) vuol dire che dunque l'UNICA cosa che teme l'H2O è la presa dell'aria ?

sicuuuuuuro ???
ho cacchio, ho visto adesso il video che ha messo brontolo (thanks !!!) sembrerebbe proprio che arrivi all'altezza della presa d'aria (esclusa !) quindi, SE l'F800GS è fatto come il mio F650GS del 2005 allora .... sò qual'è l'altezza massima E sò anche che piuttosto che farla :

1) torno indietro
2) cerco una barca
3) faccio una diga a monte
4) varie ed eventuali ....
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Vecchio 26-08-2011, 17:03   #10
Biemmevuo
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...a suo tempo l'informazione me l'hanno "passata" così: finchè non entra acqua attraverso la presa d'aria non succede nulla. Ma se l'acqua entra...non è che si spegne solo la moto....ma succedono disastri peggiori!!!
Però...mi fermo quì perchè di acqua m'intendo poco: Son più avvezzo al vino
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Vecchio 28-08-2011, 10:51   #11
alex74
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Vai tranquillo, a me con la dakar è capitato di arrivare con l'acqua alla sella e non è successo nulla, attenzione a tenere bene il manubrio perchè se ci sono pietre grosse o tronchi non li vedi e ti pianti, la moto si stende e allora la immergi completamente...e questo non fa bene!
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Vecchio 28-08-2011, 15:08   #12
fulvio setti
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Ok, buono a sapersi, 'mò me lo segno'

(cacchio, ieri sono andato a fare un giretto : torrente SECCO , certo un pò di pietroni lisci lisci c'erano ... temo che con l'H2O sopra sarebbero stati MOLTO scivolosi ..... mi sono segnato anche questo )
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Vecchio 30-09-2011, 00:32   #13
Payo77
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Ho visto queste foto riferite alla tua domanda:
http://rides.webshots.com/photo/2429...34773190oOXLlh
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Vecchio 30-09-2011, 01:04   #14
vadolungo
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Cercare un guado non è cosa furba. Se capita e si deve fare, si fa. Ovviamente si sta percorrendo una strada già battuta e questo e cosa buona. Seguire le tracce di altri veicoli è un'altra cosa buona e giusta. In piedi e con il gas costante, con assoluta decisione. Al motore caldo non piace freddarsi di colpo ma al faro lo uccidi. Si può spaccare il vetro per lo scock termico. Se entra acqua nel filtro puoi rompere il motore, il liquido se arriva nel cilindro con il pistone in azione fai danni importanti. Dallo scarico, se dai gas non entra niente ma se rilasci aspiri. Se la moto cade in acqua, stai sicuro, torni a casa a piedi e zuppo.
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Vecchio 30-09-2011, 01:44   #15
fulvio setti
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Cercare un guado non è cosa furba. Se capita e si deve fare, si fa.
Buona la seconda

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Ovviamente si sta percorrendo una strada già battuta e questo e cosa buona. Seguire le tracce di altri veicoli è un'altra cosa buona e giusta.
Adesso stai parlando del GUADO veeero ? (no, perchè leggo 'strada' )

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In piedi e con il gas costante, con assoluta decisione. Al motore caldo non piace freddarsi di colpo ma al faro lo uccidi. Si può spaccare il vetro per lo scock termico. Se entra acqua nel filtro puoi rompere il motore, il liquido se arriva nel cilindro con il pistone in azione fai danni importanti. Dallo scarico, se dai gas non entra niente ma se rilasci aspiri. Se la moto cade in acqua, stai sicuro, torni a casa a piedi e zuppo.
MMMHHH i need translation : 'Assoluta decisione' = VELOCE ???? credo non voglia dire questo ... quindi ???

Non sapevo del pericolo del vetro .... buono a sapersi (per curiosità, se prendo un acquazzone mooolto corposo può succedere la stessa cosa al faro ? (= faro crack ? ) )
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Vecchio 30-09-2011, 08:55   #16
vadolungo
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Il faro acceso in fuoristrada si scalda, il vento della corsa non c'è e spesso su i fari ci sono protezioni che non aiutano il raffreddamento. La pioggia anche forte non è mai come immergere il vetro in un ruscello. Non lo sapevo neanche io fino a questa estate, quando un mio amico con una 800 gs si è presentato con il vetro crepato. Il bello è che non c'è il ricambio del solo vetro, ma bisogna sostituire il faro.

Con decisione non vuol dire con velocità, vuol dire senza paura di cadere. Con la moto, sopra tutto in fuori strada, bisogna guardare dove si vuole andare, no dove si ha paura di finire.

Ultima modifica di vadolungo; 30-09-2011 a 09:00
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Vecchio 01-10-2011, 17:36   #17
fulvio setti
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Il faro acceso in fuoristrada si scalda, il vento della corsa non c'è e spesso su i fari ci sono protezioni che non aiutano il raffreddamento. La pioggia anche forte non è mai come immergere il vetro in un ruscello. Non lo sapevo neanche io fino a questa estate, quando un mio amico con una 800 gs si è presentato con il vetro crepato. Il bello è che non c'è il ricambio del solo vetro, ma bisogna sostituire il faro.

Con decisione non vuol dire con velocità, vuol dire senza paura di cadere. Con la moto, sopra tutto in fuori strada, bisogna guardare dove si vuole andare, noN dove si ha paura di finire.
si si si, su questo approvo a sottoscrivo !!!!!
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Vecchio 10-10-2011, 08:19   #18
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http://www.youtube.com/watch?v=HdLwqWFN9g8

Questa era la 7 guadi del 2009.
Quello che guida è Remo.
L'ho fatta con la mia e tutto filò liscio, acqua oltre le ruote.
Vai trans.
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La moto è il mezzo, non il fine

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Vecchio 26-11-2011, 19:42   #19
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CB500 Four '75
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Vecchio 28-11-2011, 10:42   #20
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Al momento (ma neanche dopo) un guado così non lo faccio neanche se mi pagano
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