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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 15-06-2005, 16:55   #1
alpneus
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predefinito Arai

visto che il C2 l'ho dovuto rivendere perchè non va proprio daccordo con la mia "capa" M piccola e L grande ... oggi sono stato a provarmi un po di caschi ...

SHOEI ... mi sembrava di avere una scodella in testa ... provato il vecchio top di gamma X-CEED ... scartato perchè non fa per la mia testa ...

ARAI ... bellissimi come sempre (adesso ho un NR5) ...
però ...

CORSAIR ... interni nuovo tipo (materiale diverso da tutti gli altri) ... il materiale sembra decisamente migliore rispetto agli altri ... però mi sta largo ... dovrei vedere di cambiare gli spessori ...



ASTRO/R ... stessi interni del vecchio RX-7RR4 ... pertanto casco ultra comodo ed anche qui la possibilità di sostituire completamente gli interni con altri di spessore diverso ...



CONDOR ... sembra quello che mi calza meglio (il venditore mi ha pertanto consigliato questo) ... però non ha gli interni smontabili, non ha il sottogola ...



mo so indeciso ...

CORSAIR ... lo prenderei monocolore o "Replica Schwantz" ... però ho paura che le maxi-prese d'aria facciano casino ...

ASTRO ... praticamente perfetto ... in grafica "Retro Corsa" ...

CONDOR ... perfetto come grafica "Replica Schwantz" ... però non mi convince per le piccole mancanze ...

chi ha un RX-7 può dirmi se fa molto casino su una moto con parabrezza alto??????? ...

alternativa apribile sarebbe l'HJC in fibra SJMAX (se non ricordo male) ... calza molto bene .... però non mi convince la mentoniera in policarbonato, che non sia molto areato e che gli interni non siano molto di qualità ... quelli dello "spilunga" dopo 1 anno circa di utilizzo (circa 25000 km.) appaiono abbastanza consumati ...

grasssiiieee ....
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Ultima modifica di alpneus; 15-06-2005 a 16:58
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Vecchio 15-06-2005, 17:43   #2
Merlino
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RX7 senza pensarci oltre, la capa è la capa, si ha solo quella..
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Vecchio 15-06-2005, 17:54   #3
giucas
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avevo provato il corsair, ma è troppo poco imbottito per poterlo usare a lungo secondo me.

alla fine ho preso il retro corsa. un guanto, anche se è un filo rumoroso aereodinamicamente. e -porca tr@ia- lo ho battezzato alla seconda uscita.... grrrr....
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Vecchio 15-06-2005, 18:10   #4
alpneus
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Originariamente inviata da giucas
avevo provato il corsair, ma è troppo poco imbottito per poterlo usare a lungo secondo me.
ho notato la stessa cosa ... sembra poco imbottito rispetto agli altri ...

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Originariamente inviata da giucas
alla fine ho preso il retro corsa. un guanto, anche se è un filo rumoroso aereodinamicamente. e -porca tr@ia- lo ho battezzato alla seconda uscita.... grrrr....
"Retro Corsa" Condor o Astro/R???????? ....
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Vecchio 15-06-2005, 18:11   #5
alpneus
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RX7 senza pensarci oltre, la capa è la capa, si ha solo quella..
mbé anche gli altri non è che facciano schifo ... l'Astro/R è sempre un casco da 700 €uri (di listino) ...
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Vecchio 15-06-2005, 20:36   #6
Pier_il_polso
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Ti sconsiglio vivamente il corsair !!!
Molti pensano che quanto più un casco sia racing, tanto più sia di qualità; non centra nulla.
I caschi racing (tipo il corsair) sono diversi dai caschi touring solo perchè hanno molte più prese d' aria perchè devono soddisfare l' esigenza di scambiare molta aria a causa dell' eccessiva sudorazione che si verifica in pista; tutte queste prese d' aria li rendono molto rumorosi.
Chi va in pista se ne frega del rumore, perchè ha come esigenza primaria quella di "rinfrescarsi"; chi invece li usa per strada ha bisogno di meno areazione (che è comunque presente sui caschi da turismo), ma ha bisogno del massimo comfort.
Io di RX7 ne ho avuti 2, ma li ho sempre usati solo in pista; solo il pensiero di farci un viaggio mi fa venire mal di testa.
Restando su Arai, prova il Signet GT, ed il Route GT
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Vecchio 15-06-2005, 22:36   #7
pepot
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Ti sconsiglio vivamente il corsair !!!
Molti pensano che quanto più un casco sia racing, tanto più sia di qualità; non centra nulla.
I caschi racing (tipo il corsair) sono diversi dai caschi touring solo perchè hanno molte più prese d' aria perchè devono soddisfare l' esigenza di scambiare molta aria a causa dell' eccessiva sudorazione che si verifica in pista; tutte queste prese d' aria li rendono molto rumorosi.
Chi va in pista se ne frega del rumore, perchè ha come esigenza primaria quella di "rinfrescarsi"; chi invece li usa per strada ha bisogno di meno areazione (che è comunque presente sui caschi da turismo), ma ha bisogno del massimo comfort.
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Vecchio 16-06-2005, 00:06   #8
cecco
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Riguardo all'alternativa HJC, non credo che si possa paragonare agli altri se non al solo scopo di risparmiare. Ha un ottimo rapporto prezzo/qualità, ma la categoria in assoluto é nettamente inferiore.
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Vecchio 16-06-2005, 00:14   #9
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tour x no??

mi fa impazzire
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che, come vedi, ancor non m'abbandona
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Vecchio 16-06-2005, 08:09   #10
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concordo con pier.... i caschi sportivi... lasciamoli in pista... arai ha sviluppato i GT apposta...
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Vecchio 16-06-2005, 08:28   #11
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Io andrei sull'astro.... secondo me il corsair e' rumoroso e l'astro mi pare un ottimo casco!!!

Ricordati che noi abbiamo in sospeso il giro del Bianco anche se per sabato salta dobbiamo farlo prima o poi!!!
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Vecchio 16-06-2005, 10:35   #12
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ho notato la stessa cosa ... sembra poco imbottito rispetto agli altri ...



"Retro Corsa" Condor o Astro/R???????? ....
Come da avatar... Astro/R!!!!
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Vecchio 16-06-2005, 10:42   #13
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Sul discorso Ccorsair (e caschi racing in genere) sono totalmente d'accordso con Pier_il_polso: poco imbottiti, quindi scomodi alla lunga e rumorosi per le prese d'aria.
Anche io avevo provato Signet e Route, ma non mi calzavano bene, quindi ho optato per l'Astro/R, la cui calzata trovo veramente ottima: morbido e ben avvolgente, non lo sento per nulla.
L'unico neo, come avevo già detto, il comfort acustico non eccezionale, dovuto al fatto che è proprio la versione più turistica del corsair, ma di cui mantiene le caratteristiche principali della forma della calotta...
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Vecchio 16-06-2005, 10:51   #14
er-minio
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CONDOR ... sembra quello che mi calza meglio (il venditore mi ha pertanto consigliato questo) ... però non ha gli interni smontabili, non ha il sottogola ...
Se puoi, evita quelli con gli interni non smontabili.
Io pure ho un NR-5 con cui mi trovo benissimo, un po' rumorosetto, ma molto comodo.
Purtroppo per questi due anni ho avuto solo quello, quindi usato tutti i santi giorni, d'inverno, d'estate, metti leva...
Praticamente adesso le guance si sono rovinate, con l'effetto che oltre i 140 il casco mi si schiaccia sul naso (!!!) se sono troppo esposto al vento e non c'è modo di rimetterlo a posto (ovviamente non avendo gli interni staccabili non esistono i ricambi Arai dedicati).

Si può provare a tagliare e reimbottire, ma deve essere un lavoro fatto bene... appena posso (non io) farò fare.
Speriamo perchè mi rode cambiarlo (oltretutto io e chiara abbiamo lo stesso casco , lo so sono un dentistino )

Quando l'ho comprato e mi avevano avvertito degli interni... ingenuamente pensavo servisse solo per lavarli...
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Vecchio 16-06-2005, 17:24   #15
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Tutte giuste le considerazioni sugli interni staccabili. C'è però da dire che il condor ha un costo d'acquisto molto più competitivo degli altri due.

Io, quando comprai l'integrale (posto che a me non interessano, anzi forse mi disturbano, grafiche e repliche) alla fine scelsi il condor color argento e dopo due anni sono convinto sia stata la scelta giusta, la differenza di prezzo, pur essendo tendenzialmente uno spendaccione, era talmente "sensibile" da non poter essere ignorata.

Dopo tutto, il confort è ottimo e la qualità e la sicurezza sono comunque arai.
lo ricomprerei
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Vecchio 16-06-2005, 18:54   #16
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Io di RX7 ne ho avuti 2, ma li ho sempre usati solo in pista; solo il pensiero di farci un viaggio mi fa venire mal di testa.
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purtroppo l'unica volta che ho provato un RX-7 guidavo la nuova RT ... pertanto casco silenziosissimo .... allora OK ... scarto il Corsair ....

il Route GT non m'ispira un granché ... il Signet GT ha la calotta troppo grande ... la M mi arriva alle sopraciglia ....

è vero che c'è abbastanza differenza di prezzo tra l'ASTRO e il CONDOR (550€ contro 400€ versioni replica) però adesso ho lo stesso problema di er-minio ed in più il GS mi fa entrare parecchia aria da sotto in quanto l'NR come il CONDOR non può essere dotato di sottogola ...

mi sa tanto che alla fine prendo uno di questi ...



certo che 150€ di differenza tra quello monocolore e quello in grafica mica sono pochi .... mmmmhhhhhh
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Vecchio 16-06-2005, 18:59   #17
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il secondo è bellissimo
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Vecchio 16-06-2005, 19:07   #18
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il secondo è bellissimo
è proprio quello che piace a me ....

dopo lo Schwantz Replica che purtroppo non è disponibile con il modello ASTRO/R ...
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Vecchio 16-06-2005, 19:13   #19
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è proprio quello che piace a me ....

dopo lo Schwantz Replica che purtroppo non è disponibile con il modello ASTRO/R ...
io infatti ho questo che ci assomiglia...........

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Vecchio 16-06-2005, 19:28   #20
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io ho preso ARAI monocolore.... c'è troppa differenza con i colorati... sono pazzi...
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Vecchio 16-06-2005, 19:31   #21
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io infatti ho questo che ci assomiglia...........

molto bello ... però sono un po allergico ai Jet ...
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Vecchio 16-06-2005, 19:32   #22
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io ho preso ARAI monocolore.... c'è troppa differenza con i colorati... sono pazzi...
mi sa tanto che alla fine farò così ... domani vado vedo e compro
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Vecchio 16-06-2005, 19:34   #23
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ti assicuro che protegge in maniera incredibile e non arriva aria in faccia
se hai l'opportunità di consiglio di provare......
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Vecchio 16-06-2005, 19:36   #24
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ti assicuro che protegge in maniera incredibile e non arriva aria in faccia
se hai l'opportunità di consiglio di provare......
già provato ... è eccellente come Jet ... però il fatto di avere il mento scoperto mi mette ansia ...
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Vecchio 16-06-2005, 19:37   #25
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già provato ... è eccellente come Jet ... però il fatto di avere il mento scoperto mi mette ansia ...
vicino la psicologia non metto bocca,,,,,,,,,,,,,,,,

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