|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
26-04-2011, 11:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
|
Ci piace più viaggiare o guidare?
Questo e' quello che a volte mi chiedo.. Preferiamo un viaggione ingiro per le capitali europee, nella maggior parte dei casi raggiunte per mezzo di interminabili e noiosissimi itinerari autostradali, oppure, ad esempio, una settimana full immertion di curve sulla nostra amata catena alpina?
In sostanza: Ci piace più viaggiare o guidare?
|
26-04-2011, 12:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
guidare.
personalmente se voglio fare il turista vado in macchina.
quando sono in moto non mi preoccupo di essere bravo e bello...pulito o sporco.
mi interessa solo avere la moto a posto e a ricavarne il massimo godimento...guidandola!
secondo me ancora meglio della catena alpina è la catena appenninica!
molto più variegata e più bella da guidare.
di panorami non me intendo molto...
|
|
|
26-04-2011, 12:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Io durante i miei viaggi, fuori dall'italia, in genere non faccio mai l'autostrada.
Cosi guido mentre viaggio.
|
26-04-2011, 15:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
Io durante i miei viaggi, fuori dall'italia, in genere non faccio mai l'autostrada.
Cosi guido mentre viaggio.
|
Ecchètelodicoaffare...!!!
La cosa più bella!
|
26-04-2011, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Francamente non comprendo...io riesco a fare il turista, viaggio e mi diverto guidando la moto possibilmente non in Autostrada individuando preventivamente strade paesaggisticamente valide e piacevoli nella conduzione di un mezzo a due ruote, ovviamente se la trasferta per visitare una certa zona prevede una tappa molto lunga, allora l'autostrada diventa quasi un obbligo per ottimizzare al massimo il tempo disponibile... conoscete qualche altro modo? Se devo recarmi in un luogo per vedere solo la riga bianca sull'asfalto....allora è meglio andare in pista...(è anche meno pericoloso)
|
|
|
27-04-2011, 14:26
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Visca
Francamente non comprendo...io riesco a fare il turista, viaggio e mi diverto guidando la moto possibilmente non in Autostrada individuando preventivamente strade paesaggisticamente valide e piacevoli nella conduzione di un mezzo a due ruote, ovviamente se la trasferta per visitare una certa zona prevede una tappa molto lunga, allora l'autostrada diventa quasi un obbligo per ottimizzare al massimo il tempo disponibile... conoscete qualche altro modo? Se devo recarmi in un luogo per vedere solo la riga bianca sull'asfalto....allora è meglio andare in pista...(è anche meno pericoloso)
|
Quoto in pieno !!!!
|
|
|
27-04-2011, 15:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bozen
|
GUIDARE
in strade piene di curve ci starei una giornata! Le alpi sono bellissime come pure le campagne toscane.
Ma non mi piacciono i tornanti secchi tipo Stelvio, forse perchè con la mucca stracarica e passeggero nn riesco a girarli in modo fluido come vorrei.
Mi piace muovermi come su una pista da sci, con curve aperte, velocine ma tirate di spigolo (leggi piega); quando mi fermo il motore è caldo, le gomme sono calde e mi piace guardare la mucca ringraziandola delle belle emozioni
|
|
26-04-2011, 13:03
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Visca non poteva dirlo meglio... lo straquoto!!
l'asfalto è uguale ovunque
|
|
|
26-04-2011, 13:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biassono
|
Viaggiare? Una delle cose più belle da fare nella vita.
Andare in moto? Piacere e senso di libertà.
Perchè non fare tutto insieme?
L'autostrada non è obbligatoria e il viaggio non sono solo le città
|
26-04-2011, 13:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
mi è capitato in passato girando in moto di far tappa nelle capitali europee e solo in qlc occasione ho fatto uso dell'autostrada che diventa necessaria per attraversare paesi o tratte già viste o perchè la destinazione è lontana. se posso oggi le evito preferisco luoghi meno complicati e che richiedono meno tempo di visita a favore della strada. su questa filosofia preferisco recarmi in una grande città per un weekend usando le offerte che si trovano in rete in questo modo anche le città diventano più fruibili
|
|
|
26-04-2011, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
se la metti così dico guidare
se però tra una meta e l'altra c'è una bella strada di montagna è meglio
ma voi guidate per il gusto di guidare o vi date una meta? personalmente senza una meta non ho nemmeno molta voglia di partire
|
|
|
26-04-2011, 16:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FIRENZE
|
se però tra una meta e l'altra c'è una bella strada di montagna è meglio
ma voi guidate per il gusto di guidare o vi date una meta? personalmente senza una meta non ho nemmeno molta voglia di partire[/QUOTE]
quotone
|
|
|
26-04-2011, 15:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Se sono da solo preferisco guidare
Se sono con moglie...qlc compromesso è d'obbligo
ciao Bert
|
26-04-2011, 16:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Viareggio
|
Per me usare la moto per andare a vedere una capitale non ha senso. Il mototurismo deve privilegiare il piacere di stare in moto.
Mi spiego meglio con un esempio: in Spagna con la moto non vado pere vedere Barcellona o Madrid, vado per godermi i panorami e le strade dei Pirenei. Altrimenti prendo l'auto o il camper.
|
|
|
26-04-2011, 16:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Qualche anno fa dominava la "guida" più pura del mezzo, bastava la scusa di fare 4 curve per tirare fuori la moto. Adesso mi sono accorto di essere cambiato, che è predominante l'aspetto del "viaggio", le emozioni che da la "guida" le trovo sempre affascinanti ma adesso se faccio per più di due volte una strada particolare come un passo o un luogo ben determinato nella stagione storgo il naso, ci deve essere sempre una parte che giustifica l'uscita e non è più solo la "guida" come prima: la strada mai fatta, il punto panoramico mai visto, il particolare mai colto o il senso di libertà di un particolare luogo. Per esempio Domenica ho fatto il passo Giovo in Alto Adige, se dovessero ripropormelo storgerei un po' il naso... Diversamente se me lo dovessero proporre insieme alla Val Ridanna, che non ho mai visto, partirei anche sotto il diluvio. Mentre una strada che ultimamente continuo a rifare perchè mi appaga tantissimo è la gardesana veronese percorrendola da nord a sud, rigorosamente in orari strategici come le 19.30/20.00 per evitare il traffico. Mi da un senso di pace, libertà e contatto con la natura altissimo!
Ultima modifica di Devilman83; 26-04-2011 a 17:04
|
|
|
26-04-2011, 16:57
|
|
Mukkista
ubicazione: TORNANTE ERWIN
|
mi rispecchio totalmente in quello che dice devilman, preferisco decisamente variare i percorsi che affronto pur sempre scegliendoli tra quelli piacevoli per guidare, una volta era diverso o forse è il confort della moto che mi porta a spingermi più lontano anche per uscite di un solo giorno non pesandomi più di tanto il far km sopratutto in compagnia di amici o della morosa...
|
|
|
26-04-2011, 16:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Salento
|
viaggiare guidando...come passeggero in moto mai!
il Principe, amico dell'Imperatore
|
|
|
26-04-2011, 17:21
|
|
Guest
|
Mi piace guidare comunque, qualunque mezzo e SEMPRE anche se oggi bisogna stare moooolto attenti agli errori altrui.
Qualcosa è cambiato.
Medici, balzelli, commissioni, limitazioni etc etc.
Siamo troppi !
Tra non molto stanno organizzando di cavarci la patente ad una certa età...
Me lo sento, ed io ho il naso lunghissimo...
Finché comperando mezzi impinguiamo le casse con le tasse etc etc, poi...
Vedi i media... : - ((
Bici elettrica finché si può.........
che trissstezza.
**p
|
|
|
27-04-2011, 14:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da paolocorrado
Siamo troppi !
|
completamente d'accordo ma... qual è il rimedio?
|
|
|
26-04-2011, 17:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
se il giro è fuori dalla porta di casa difficile trovare una strada mai percorsa ma durante lunghi itinerari di un viaggio può capitare di trovarsi in una regione dove è facile perdersi uscendo dall'itinerario prefissato a me è successo quasi sempre all'estero in particolare in francia e son sempre stato ripagato dall'emozione di guidare senza sapere cosa ti aspetta.
|
|
|
26-04-2011, 17:35
|
|
Mukkista
ubicazione: Vallecamonica
|
vado in moto perchè mi piace andare in moto.
Non mi interessa la meta.Mi interessa sentire l'aria intorno a me,sentire il rombo del motore,sentire la spinta dell'accelerata nelle reni.il peso del corpo sulle braccia durante la frenata,la piega che mi fa sfiorare l'asfalto,il momento di relax quando,piano piano,mi godo un panorama.
Insomma mi piace andare in moto per andare in moto !
Lo faccio da 60 anni,spero di farlo per altri sessanta.
|
26-04-2011, 18:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conversano (BA)
|
Dipende, mai generalizzare. Io farei tanto in moto ma non tutto. Non andrei (non posso decidere) al lavoro in moto, mai mischiare piacere con il dovere. Non farei il giro delle capitali in moto, a meno che potessi guidare di giorno e passeggiare la sera.
Se sono solo (senza zainetto intendo) quanto più possibile in moto, quanto più possibile in piega. L'autostrada per raggiungere delle pieghe differenti ci sta.
Quando esco con la mia signora, il che ha il suo perchè, bisogna combinare un pò del tutto. Lo scorso anno l'ho portata a Garmisch (che per me vuol dire giro delle Alpi), ho fatto molto meno del solito e lei si è stancata. A volte non si riesce nemmeno a mediare.
|
04-05-2011, 14:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
Quando esco con la mia signora, il che ha il suo perchè, bisogna combinare un pò del tutto. Lo scorso anno l'ho portata a Garmisch (che per me vuol dire giro delle Alpi), ho fatto molto meno del solito e lei si è stancata.
|
La mia non si stanca mai. Uso la moto quasi esclusivamente con lei, nei week-end o durante le ferie.Ed ogni anno vuole fare un viaggio sempre più lungo.
Per me la moto è viaggiare. Il senso di libertà che da la moto non si può provare in auto. La maggior visuale, gli odori, e non ultima la facilità di parcheggiare nelle città che visito. Ovviamente niente autostrada ed andatura ridotta
Unica cosa negativa è la maggiore attenzione richiesta rispetto all'auto per evitare guai con gli imbecilli E sono sempre di più.
|
26-04-2011, 23:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Nell'ultima stagione estiva ho guidato molto e forse viaggiato poco. Mi sono trovato a fare 2600 chilometri in quattro giorni mettendoci dentro una venticinquina di passi alpini tra il Verdon e Bolzano: ho avuto bisogno di tornare a vedere i Gorges il mese dopo, in macchina e con la fidanzata, scoprendo che mi ero perso un sacco di cose.
Razionalmente dico che la prossima volta cercherò di guidare meno e di vedere di più, ma quando salgo in sella per una gita di più giorni... perdo il senso del tempo e dello spazio...
|
27-04-2011, 08:21
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
|
|
|